Chrome 94 utilizzerà la HTTPS-First Mode

Chrome 94 utilizzerà la HTTPS-First Mode

Chrome 94 includerà la funzionalità HTTPS-First Mode che permetterà di caricare prima le pagine HTTPS, mostrando un avviso per quelle HTTP.
Chrome 94 includerà la funzionalità HTTPS-First Mode che permetterà di caricare prima le pagine HTTPS, mostrando un avviso per quelle HTTP.

Da qualche anno, Google consiglia di utilizzare esclusivamente HTTPS, invece del meno sicuro HTTP. Oggi oltre il 90% delle pagine web aperte con Chrome utilizzano il protocollo, ma l'azienda di Mountain View crede che si possano ottenere risultati migliori, ovvero raggiungere il 100% delle pagine. Ecco perché la versione 94 del browser, prevista per il 21 settembre, includerà la funzionalità HTTPS-First Mode.

Chrome 94: HTTPS-First Mode e warning

Mozilla offre la modalità solo HTTPS (HTTPS-Only Mode) da Firefox 83 (nella recente versione 90 è stata aggiunta la gestione delle eccezioni). Google ha scelto il nome HTTPS-First Mode, ma il funzionamento è simile. Se l'utente attiva l'opzione nelle impostazioni, Chrome caricherà prima le pagine HTTPS e mostrerà un avviso a schermo intero, quando il sito non supporta il protocollo, bloccando l'accesso.

Sarà comunque possibile aprire le pagine HTTP, ma a proprio rischio e pericolo. In base ai feedback ricevuti dagli utenti, Google deciderà se rendere predefinita la HTTPS-First Mode. Con la versione 93 di Chrome verrà invece effettuato un “esperimento”.

Google Chrome - siti HTTPS

Uno studio recente ha evidenziato che solo l'11% degli utenti comprende il significato dell'icona a forma di lucchetto nella barra degli indirizzi (che indica una connessione sicura). L'icona verrà quindi sostituita con una freccia rivolta verso il basso. L'obiettivo è verificare se l'informazione sulla sicurezza è più identificabile. Se un sito utilizza il protocollo HTTP verrà ancora mostrata l'etichetta “Non sicuro”.

Le connessioni HTTP verranno ancora supportate da Chrome, ma in futuro Google potrebbe limitare o bloccare alcune funzionalità per le pagine che non usano HTTPS.

Fonte: Google
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

15 07 2021
Link copiato negli appunti