Chrome OS, grande crescita durante la pandemia

Chrome OS, grande crescita durante la pandemia

La crescita di Chrome OS durante la pandemia è stata forte e l'uso di app Android su questi device è aumentato addirittura del 50% in 1 anno.
La crescita di Chrome OS durante la pandemia è stata forte e l'uso di app Android su questi device è aumentato addirittura del 50% in 1 anno.

Sia Microsoft che Apple hanno tentato la propria strada per creare un ponte efficace tra desktop e mobile per meglio esprimere le proprie rispettive potenzialità, ma è Google ad aver trovato la strada alternativa più efficace ed originale. Mentre Microsoft tenta la via delle app per tornare sul mobile e mentre Apple tenta la via dei sistemi operativi dedicati per aprire il proprio marketplace ad ogni device, Google ha sfruttato al meglio i mesi della pandemia per cavalcare l'onda di Chrome OS.

Chrome OS: sempre più device, sempre più app

Il risultato è fotografato in una crescita senza pari per il sistema operativo che Mountain View ha progettato per ampliare il raggio d'azione delle app sviluppate per Android. L'obiettivo era chiaro: maggiore è il campo di applicazione, maggiore sarà il mercato potenziale per gli sviluppatori. La pandemia è servita per mettere in luce le migliori qualità di Chrome OS: efficienza a basso costo, con device che hanno ormai specifiche di livello e che possono offrire un'esperienza alternativa a Windows e iOS a prezzo inferiore. Il ciclo virtuoso si è innestato rapidamente, riversando effetti positivi tanto sui produttori di device quanto sugli sviluppatori di app: per ambo i fronti l'annata è stata favorevole e questo non può che aumentare il valore dell'ecosistema complessivo in favore di tutti gli attori coinvolti.

Acer Chromebook Spin 314

Acer Chromebook Spin 314 (qui in sconto del 30%)

Nel giro di un solo anno il numero di utenti che utilizzano app Android sui Chromebook è aumentato del 50% e in generale l'uso di Chrome OS a metà 2021 contava un aumento del 92% rispetto all'anno precedente. La DaD è stata il motore principale e l'esigenza di una rapida digitalizzazione nelle famiglie ha facilmente incoraggiato questo tipo di traslazione verso il mondo Google. Molti i miglioramenti apportati nel frattempo al sistema operativo, ma con ogni probabilità sono soltanto segnali di un ciclo destinato ad accelerare: i segnali giunti dal periodo pandemico hanno dato nuova linfa a Chrome OS e nuovo mercato a produttori e sviluppatori che hanno creduto in questo ecosistema software.

Fonte: Chrome OS
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.
21 12 2021
Link copiato negli appunti