Cisco prevede il futuro del mobile

La corporation statunitense aggiorna le sue previsioni sui trend della connettività prossima ventura, con il mobile a giocare un ruolo sempre più da protagonista. Crescono le connessioni, la velocità e i dati consumati

Roma – Cisco Systems ha pubblicato la nuova versione del suo Visual Networking Index (VNI) Forecast, studio periodicamente aggiornato che illsutra i trend di crescita della connettività globale da qui ai prossimi cinque anni. Di particolare rilevanza, nell’edizione 2017, il VNI per le reti mobile con un’evoluzione (prevista) del mercato a dir poco sostenuta.

Entro il 2021 , sostiene Cisco , il traffico dati veicolato dalle reti mobile raggiungerà i 49 exabyte mensili o 587 exabyte annuali , uno scambio di informazioni che rappresenterà il 20 per cento di tutto il traffico IP contro l’8 per cento attuale. In cinque anni il traffico mobile sarà cresciuto di 122 volte rispetto a quello generato nel 2011, anche se le diverse macro-aree del pianeta contribuiranno in maniera diversa.

Il traffico generato da Medio Oriente e Africa dovrebbe infatti sperimentare in incremento di 12 volte rispetto a quello attuale, prevede ancora il produttore americano, in Asia e Pacifico si assisterà a un aumento di 7 volte mentre America Latina ed Europa cresceranno di sei volte. Negli States l’aumento sarà “appena” del 500 per cento.

I fattori che più contribuiranno all’esplosione del mobile includono la crescita degli utenti che fanno uso delle reti cellulari – 5,5 miliardi nel 2021, 4,9 miliardi nel 2016 – il numero di dispositivi interconnessi – 12 miliardi contro 8 – e reti più veloci con una media di 20,4 Mbps contro gli attuali 6,8 Mbps.

Cisco prevede infine una crescita significativa della connettività “machine-to-machine” (M2M), ambito nel quale i bot la faranno da padroni e la Internet delle Cose contribuirà a intasare il 29 per cento di tutte le connessioni mobile (3,3 miliardi) contro l’attuale 5 per cento (780 milioni). Nel 2021 le reti 4G saranno la maggioranza (58 per cento contro il 26 per cento del 2016) contro un magrissimo 1,5 per cento del 5G , anche se la quantità di traffico generata sarà ovviamente molto superiore.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • ZLoneW scrive:
    Poliziotto connesso di pattuglia?
    Prima che abbia senso che il poliziotto di pattuglia sia connesso, deve essere - appunto - di pattuglia, sulle strade.Ciò che si legge in giro e si vede tutti i giorni è evidente dimostrazione che dovunque siano i poliziotti, non sono "di pattuglia", e sicuramente non lo sono dove dovrebbero essere.
  • strumpf scrive:
    la soluzione invisibile
    Prevenire, rendendo la società un posto dove vivere meglio, no?Sempre reprimere?Sveglia!!
    • xte scrive:
      Re: la soluzione invisibile
      IMVHO la miglior prevenzione di un incendio è limitare in ogni modo l'impiego di materiale incendiabile. In altri termini la miglior protezione contro qualsiasi crimine è, prima ancora della pena, rendere non interessante o svantaggioso il crimine.Oggi si vuol far credere il contrario, nell'epoca vittoriana non era molto diverso, ed in ambo le epoche il contatore dell'ipocrisia era fuoriscala.
  • xte scrive:
    Già già
    poi giacché parliamo di soluzioni closed cominceranno i problemi, dai filmati che misteriosamente scompaiono ai ladri che seguono comodamente le manovre della polizia...Per carità l'informatizzazione avanza naturalmente, ma magari è il caso di preoccuparsi di come evolve no?
  • bubba scrive:
    ma il Motorola Si500 ?
    ma il Motorola Si500 siete sicuri sia un telefono? e non una radio DMR/TETRA?
    • il cognome e obbligator io scrive:
      Re: ma il Motorola Si500 ?
      - Scritto da: bubba
      ma il Motorola Si500 siete sicuri sia un
      telefono? e non una radio
      DMR/TETRA?qui dentro si limitano a tradurre gli articoli rubacchiati qua e la' in internet, gia' e' tanto che non sbaglino i congiuntivi, figurati se sanno fare quel tipo di distinzioni tecniche.
      • bubba scrive:
        Re: ma il Motorola Si500 ?
        - Scritto da: il cognome e obbligator io
        - Scritto da: bubba

        ma il Motorola Si500 siete sicuri sia un

        telefono? e non una radio

        DMR/TETRA?

        qui dentro si limitano a tradurre gli articoli
        rubacchiati qua e la' in internet, gia' e' tanto
        che non sbaglino i congiuntivi, figurati se sanno
        fare quel tipo di distinzioni
        tecniche.azz sei spietato :) :P
Chiudi i commenti