Prosegue senza sosta il lavoro del team di Clubhouse, con l’obiettivo di migliorare costantemente l’applicazione e continuare a beneficiare della forte crescita registrata nella prima parte dell’anno in termini di utenti. Oggi si segnala il debutto dell’aggiornamento che traduce l‘interfaccia in 13 lingue diverse dall’inglese.
L’interfaccia di Clubhouse ora disponibile in italiano
Tra queste c’è anche l’italiano, insieme a francese, tedesco, hindi, indonesiano, giapponese, kannada (o canarese), malayalam, portoghese brasiliano, spagnolo, tamil e telegu. L’elenco non è affatto scontato: include diversi idiomi parlati in India, ma non quattro delle dieci più diffuse al mondo come cinese, arabo, bengali (o bengalese) e russo.
It’s amazing that people from around the world have been able to find and enjoy each other’s company as much as they have with *zero* local language support in the app — but today it’s about to get a LOT easier! pic.twitter.com/rbpPkYnpYD
— Clubhouse (@Clubhouse) November 3, 2021
La distribuzione dell’update interessa in un primo momento la versione Android, poi toccherà a quella iOS. Queste le parole del CEO e co-fondatore Paul Davison.
Qui a Clubhouse abbiamo deciso di costruire un nuovo tipo di piattaforma social, un luogo più umano sulla rete in cui le persone possano ascoltare, parlare ed essere se stesse. All’interno dei nostri corridoi ci sono stanze di persone reali che si connettono senza maschere o filtri, ma con le loro voci autentiche. Da quando abbiamo lanciato la piattaforma, siamo rimasti sbalorditi dalla portata e dalla profondità delle relazioni formate dai membri della nostra comunità su qualsiasi argomento immaginabile e con persone di tutto il mondo. Fino a quel momento, Clubhouse era disponibile solo in inglese. Oggi le cose cambiano e siamo entusiasti di portare Clubhouse a tutti, a partire dall’introduzione della versione in tredici nuove lingue. Questo è l’inizio di una nuova era: dove l’autentica valorizzazione delle diversità potenzia la portata globale della piattaforma.
Al debutto inoltre una nuova icona per l’applicazione, quella visibile qui sopra, che raffigura il cantante e compositore indiano Anirudh Deshmukh di Mumbai, un ennesimo indizio di come l’India sia sempre più oggetto delle attenzioni di Clubhouse.
Tra le altre novità introdotte di recente citiamo la Music Mode che consente ai musicisti di trasmettere audio in alta qualità, i Replays che riprendono il format dei podcast e Wave per le chat private.