Con WinXP si spareranno anche telefonate

Lo stesso giorno del debutto di Windows XP Microsoft aggiornerà le funzionalità del suo sparamessaggini, Messenger. Telefonia IP e integrazione con .NET Alerts
Lo stesso giorno del debutto di Windows XP Microsoft aggiornerà le funzionalità del suo sparamessaggini, Messenger. Telefonia IP e integrazione con .NET Alerts


Redmond (USA) – Poco prima dell’estate Microsoft aveva annunciato che Windows XP avrebbe integrato un nuovo sparamessaggini chiamato Windows Messenger (WM), erede diretto dell’attuale MSN Messenger.

Il nuovo WM si integra con le funzionalità relative alla piattaforma.NET ed offre all’utente funzioni quali la gestione dei contatti, la notifica della presenza, la videoconferenza, trasferimenti file peer-to-peer e assistenza remota.

Alcune funzionalità Microsoft le terrà però in serbo per le future versioni del programma, fra cui una, attesa a breve. Il colosso di Redmond ha annunciato che rilascerà un aggiornamento per Windows Messenger in grado di aggiungere a questo client funzioni di telefonia IP e di ricezione di avvisi come le quotazioni di borsa.

Il cambiamento non riguarderà però MSN Messenger che, secondo le intenzioni dell’azienda, rimarrà un prodotto separato e ad esclusivo uso degli utenti dei precedenti sistemi operativi (98, 2000, Me).

L’aggiornamento, che diverrà disponibile per il download lo stesso giorno del debutto di Windows XP, il 25 ottobre, consentirà di fare chiamate da PC a telefono attraverso una lista di provider fra cui l’utente dovrà scegliere.

Windows Messenger sarà poi capace di ricevere avvisi e aggiornamenti informativi attraverso il servizio .NET Alerts , offerto da Microsoft in anteprima proprio pochi giorni fa: attraverso questo servizio, gli utenti potranno ricevere in tempo reale informazioni sul traffico, quotazioni di borsa, offerte d’asta e altro ancora.

Dopo l’aggiornamento, Windows Messenger sarà inoltre in grado di memorizzare 150 contatti sul server di Microsoft, il doppio del numero inizialmente previsto.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

11 10 2001
Link copiato negli appunti