Contrappunti/ La Rete in piazza

di Massimo Mantellini - Manifestano per tutelare la propria libertà di informare e informarsi. Ora si imbavagliano per protesta. Nella speranza che domani la Rete sia intrecciata con la vita di tutti

Roma – Nelle ultime settimane è cresciuta in rete una protesta contro il decreto Alfano sulle Intercettazioni voluto del governo Berlusconi che si concretizzerà il prossimo 14 luglio in una manifestazione a Piazza Navona. Il “rumoroso silenzio” dei partecipanti alla iniziativa è nato dall’iniziativa di Alessandro Gilioli, Enzo Di Frenna e Guido Scorza ed ha rapidamente raccolto attenzione e consensi, avvicinando per una volta attorno alla protesta su un decreto del governo giornalisti, blogger e navigatori della rete.

La parte sostanziosa del decreto riguarda in realtà l’attività giornalistica e l’utilizzo delle intercettazioni, non solo nell’azione penale ma anche nella correlata attività informativa dei media, mentre un unico articolo contenuto nel testo prevederebbe un improbabile e demenziale “obbligo di rettifica” esteso ai gestori di tutti i siti web, in una ormai ben nota e strumentale parificazione fra una pagina qualsiasi su Internet ad un giornale. Da qui la protesta nata in rete ad affiancare la comprensibile contrarietà professionale dei giornalisti.

Nel frattempo, dopo le perplessità del capo dello Stato, l’approvazione del decreto Alfano ha subito un momentaneo stop e gli organizzatori della protesta sul web si sono trovati di fronte al dilemma se continuare o rimandare le iniziative previste.

Per quanto mi riguarda vedo con grande simpatia l’aggregazione in rete attorno a tematiche che riguardano i diritti dei cittadini e questa iniziativa va certamente in questa direzione. Nel caso specifico la discussione avvenuta nelle ultime settimane a margine del decreto ha in parte superato le rivendicazioni e i rischi, visto che contatti fra esponenti della rete e parlamentari, prima del rinvio tecnico, avevano reso concreto il possibile stralcio dell’obbligo di rettifica, meglio specificando la sua necessità “solo” nei casi di testate web registrate. Se questo avverrà nei termini corretti (e non dietro improbabili e vaghe rassicurazioni interpretative), per quanto riguarda le tematiche di rete il decreto Alfano perderà molto del suo interesse, rimanendo una norma assai discutibile e pericolosa per l’informazione in generale.

Se anche così fosse l’aggregazione attorno alla piattaforma Ning ” Diritto alla Rete ” potrebbe essere la scusa per iniziare a costruire quello che in Italia in questi 15 anni non c’è mai stato, vale a dire una sorta di movimento trasversale e partecipato attento alle tematiche del diritto all’accesso, capace di dar voce al punto di vista degli utenti di Internet, così come di supportare mille altre meritorie iniziative: un esempio per tutti, sull’onda della mai troppo citata EFF americana, proteggere anche legalmente cittadini della rete ingiustamente accusati.

L’altro aspetto potenzialmente positivo di questa protesta potrebbe essere quello di una nuova vicinanza fra giornalisti e blogger, sfiatati da molti anni di incomprensioni e accuse reciproche. Comprendere che la comunicazione dei cittadini per i cittadini ed il giornalismo abitano in Rete territori contigui, spesso intersecati fra loro, non è poi così complicato e le critiche al Decreto Alfano potevano essere una sorta di palestra di una nuova vicinanza non tanto ideologica quanto puramente geografica. Nel caso specifico, complice anche lo sgonfiarsi della discussione legata al rinvio, l’unico effetto palese notato è stato quello dei molti titoli sui giornali che citavano “i blogger” scesi in campo accanto ai giornalisti. Il che, come è noto, esattamente non è.

Il diritto all’informazione è un diritto di tutti e come tale va tutelato e difeso in egual misura sia quando si ipotizzano norme che immaginano di regolare i professionisti dell’informazione sia quando invece si mette a rischio la semplice libera espressione dei cittadini su Internet. Si tratta di una sacralità diffusa che va compresa e condivisa e sarebbe ingiusto oggi non ricordare che nel decennio trascorso molte volte simili libertà dei cittadini in questo paese sono state limitate ed offese nella sostanziale indifferenza di quegli stessi media che oggi invece invocano e sottolineano vicinanza ed azioni comuni.

I tempi cambiano, fortunatamente, conosco personalmente molti degli animatori e sostenitori della iniziativa di “Diritto alla Rete” e so bene della autenticità delle loro iniziative. Conosco anche, e non da ieri, i limiti e la esile persistenza delle proteste virtuali: mettersi un bavaglio e fotografarsi con la webcam è certamente significativo ma da solo non basta. Così forse avrà senso andare a Piazza Navona martedì prossimo, nella speranza che lentamente, anche in questo paese, sulla spinta di gente come Gilioli e Scorza e di qualche parlamentare illuminato, cresca la coscienza sociale della centralità della rete nelle nostre cose di tutti i giorni.

Massimo Mantellini
Manteblog

Tutti gli editoriali di M.M. sono disponibili a questo indirizzo

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • RNiK scrive:
    Per la Redazione
    "Più nel dettaglio, Silverlight 3 è in grado di sfruttare i cavalli delle moderne CPU per decodificare i video compressi con il codec H.264 e applicare effetti di compositing, prospettiva 3D, pixel shading e zooming." Per la precisione, come evidenziato da Ben Waggoner (http://bit.ly/LGKIt), SilverLight 3 è in grado di sfruttare anche la GPU per le operazioni di compositing e di scaling (ma non per quelle di decoding :).
  • Plutarco scrive:
    Re: Provatelo qui in HD...
    - Scritto da: markoer
    - Scritto da: Plutarco
    [...]

    Se vai a vedere i trailer in full HD sul sito

    quicktime sembea tutto bloccato al confronto,

    perchè ha meno banda e qualche milionata di

    utenti in più.

    Dato che entrambi usano Akamai, sospetto che la
    cosa abbia a che fare con la tecnologia,
    utilizzata, non conMagari la quantità di utenti e il contratto un attimino centrano? o c'è una condivisione comunista della banda?Se SL strimma h264, i bit che manda sempre quelli sono, non c'è monopolista multimiliardario che tenga.O riduci la qualità o hai più banda. Anche se a dire il vero adesso lo sto guardando e pur avendo ridotto visibilmente la qualità, va a scatti e si ferma mezzo secondo ogni 3-4 secondi... Tutto il discorso che stavamo facendo si basa su dei presupposti falsi!!!Neanche SL può nulla contro i picchi.Ripeto comunque, per l'idea che ho io dei video, trovo molto fastidioso che l'immagine si sfuochi continuamente o peggio per seguire lo stream. Preferisco aspettare qualche secondo prima.
    • pInOSX scrive:
      Re: Provatelo qui in HD...
      Posso essere d'accordo con te... è un peccato se si sgrana mentre guardi un filmato... però io la tecnologia la trovo molto interessante, ho provato pure in UMTS con scheda della 3 e funziona!!! insomma, è veramente video che si adatta alla banda...
  • advange scrive:
    Re: Dominio MS nel mondo enterprise!

    Lato server è un'altro discorso.Anche l'italiano è un'altra cosa.Per non parlare della realtà.Ma continua pure così: tra tutti sei il più simpatico ;)
  • Giangi scrive:
    A quando l'extension SilverLightBlock?
    Il mio Firefox attende con impazienza... :p
    • Pluto scrive:
      Re: A quando l'extension SilverLightBlock?
      - Scritto da: Giangi
      Il mio Firefox attende con impazienza... :pBasta non installarlo... e risolvi anche qualche crash.
    • -ToM- scrive:
      Re: A quando l'extension SilverLightBlock?
      - Scritto da: Giangi
      Il mio Firefox attende con impazienza... :pNon mi sembra che abbia inondato il web di banner pubblicitari, come "l'altro" che chi fa commenti come il tuo vorrebbe in vetta alla classifica. Silverlight funziona, flash sempre meno. Sarebbe meglio usare scuse migliori per criticare MS dato che con SL fate solo buchi nell'acqua.IMHO
      • Plutarco scrive:
        Re: A quando l'extension SilverLightBlock?
        - Scritto da: -ToM-
        - Scritto da: Giangi

        Il mio Firefox attende con impazienza... :p

        Non mi sembra che abbia inondato il web di banner
        pubblicitari, come "l'altro" che chi fa commenti
        come il tuo vorrebbe in vetta alla classifica.
        Silverlight funziona, flash sempre meno. Sarebbe
        meglio usare scuse migliori per criticare MS dato
        che con SL fate solo buchi
        nell'acqua.
        IMHOSoltanto per 2 motivi1) SilverLight è più pensate e se riempi le pagine di banner si icarta tutto.2) Non è diffuso, e quasi tutti no li vedrebbero.
        • -ToM- scrive:
          Re: A quando l'extension SilverLightBlock?
          - Scritto da: Plutarco
          Soltanto per 2 motivi
          1) SilverLight è più pensate e se riempi le
          pagine di banner si icarta tutto.1) più pesante? sei rimasto a flash 3?2) non mi sembra che allo stato attuale delle cose i siti siano DE FACTO pieni di banner. quindi...
          2) Non è diffuso, e quasi tutti no li vedrebbero.3) che scusa del ca**o.
          • Plutarco scrive:
            Re: A quando l'extension SilverLightBlock?
            - Scritto da: -ToM-
            - Scritto da: Plutarco

            Soltanto per 2 motivi

            1) SilverLight è più pensate e se riempi le

            pagine di banner si icarta tutto.

            1) più pesante? sei rimasto a flash 3?prova.
            2) non mi sembra che allo stato attuale delle
            cose i siti siano DE FACTO pieni di banner.
            quindi...


            2) Non è diffuso, e quasi tutti no li
            vedrebbero.

            3) che scusa del ca**o.He? Fai un banner che viene visto sul 20% dei computer?
          • -ToM- scrive:
            Re: A quando l'extension SilverLightBlock?
            - Scritto da: Plutarco
            prova.si, ho provato, è proprio la prima cosa che ho provato e che hanno provato tutti... risultato è che flash mi fa partire le ventole sul core i7 e Silverlight vola sul netbook :)
            He? Fai un banner che viene visto sul 20% dei
            computer?No lo uso per lo streaming visto che da il meglio di se... tanto per cominciare. Poi se non esce un DE per far sfruttare il vettoriale pace, l'importante è che risolva il problema dello streaming che con flash adesso è una tragedia greca.
          • Plutarco scrive:
            Re: A quando l'extension SilverLightBlock?
            - Scritto da: -ToM-
            - Scritto da: Plutarco

            prova.

            si, ho provato, è proprio la prima cosa che ho
            provato e che hanno provato tutti... risultato è
            che flash mi fa partire le ventole sul core i7 e
            Silverlight vola sul netbook
            :)


            He? Fai un banner che viene visto sul 20% dei

            computer?

            No lo uso per lo streaming visto che da il meglio
            di se... tanto per cominciare. Poi se non esce un
            DE per far sfruttare il vettoriale pace,
            l'importante è che risolva il problema dello
            streaming che con flash adesso è una tragedia
            greca.Infatti youtube o hulu ne sono la prova...
    • Emoticon e video scrive:
      Re: A quando l'extension SilverLightBlock?
      Ok, ci può stare che non vuoi visualizzarlo. Ma...Firefox è opensource, fare plugin per firefox non costa nulla, fallo. Altrimenti butti via un vantaggio del software open.
    • markoer scrive:
      Re: A quando l'extension SilverLightBlock?
      - Scritto da: Giangi
      Il mio Firefox attende con impazienza... :pBasta usare NoScript. Se i JavaScript sono disattivati il plugin non viene usato nella pagina. E comunque usa di solito il classico comando quindi anche FlashBlock potrebbe funzionare - hai provato?
  • the last neuron scrive:
    Players proprietari
    Al giorno d'oggi trovo ormai assolutamente inaccettabile che la visualizzazione di filmati on-line sia in mano a monopolisti come Adobe con Flash e Microsoft con Silverlight.Parlo della semplice visualizzazione e non dei vari annessi e connessi disponibili nel plugin (da gestirsi con eventuali plugin a parte)Ognuno deve poter essere libero di visualizzare i filmati on-line con il plugin che piu' gli piace, magari anche open source.Si discute di liberta' di scelta del browser, ma questa limitazione secondo me e' altrettanto grave, se non di piu', di quella.Ma la commissione europea anti trust a proposito di software evidentemente non si occupa molto altro se non di quello che riguarda Internet Explorer...
    • andy61 scrive:
      Re: Players proprietari
      Hai detto una cosa importante, che tuttavia in pochi comprendono.La standardizzazione non deve essere fatta a livello di programma, ma di dati.Stabilito uno standard per codificare l'informazione, la concorrenza si può sbizzarrire e competere sulla Qualità (prestazioni, robustezza, usabilità, ...), e per questa farsi pagare.Invece siamo ancora alla guerra dei formati, ove tutti fanno la stessa cosa, ma attraverso formati proprietari.Chi ne fa le spese? L'utente, ovviamente, che deve riempire il proprio computer di programmi e di plugin omologhi, di browser diversi, di office diversi, e continuare a sostituire il computer perché la CPU e la RAM non bastano mai.Senza contare che certe cose, senza il giusto sistema operativo, non vanno.
      • entromezzanotte scrive:
        Re: Players proprietari
        Concordo che la standardizzazione deve (dovrebbe) essere fatta sui dati e protocolli ma non sul software. Ed è questo il motivo per cui Internet si è sviluppata così bene: l'esistenza di uno standard aperto sui protocolli di comunicazione.Pensando non solo ai video ma anche alla pubblica amministrazione: quando succederà che per un cambio di residenza il mio comune di partenza trasmetterà in automatico al comune di arrivo tutta la documentazione con un solo click, pur facendo girare due software diversi ? Sogno ?Detto ciò, e dichiarato comunque il mio amore per gli standard e i software aperti, non posso che inchinarmi di fronte ai fenomenali risultati di Smooth Streaming in ambito di riadattamento alla banda disponibile.Peccato che un ulteriore plugin (silverlight + .NET) proprio non mi vanno giù.Per quanto riguarda invece la GPU, rimando il test a stasera sul mio povero Atom N230 che soffre sempre quando deve fare il play di un video tramite flashplayer (no GPU).
        • andy61 scrive:
          Re: Players proprietari
          ... perché deve trasmetterla ...?potrebbe lasciare lì i dati, e trasferire i permessi di gestione dei dati al nuovo comune ...Scusa, cerco sempre di ottimizzare ...Aggiungo che hai fatto bene a precisare che la standardizzazione non deve fermarsi ai dati, ma deve estendersi (ovviamente!) anche ai protocolli (Internet insegna).Per quanto riguarda la proliferazione di entità proprietarie, alla fine quando queste diventano troppo 'virali' (vedi IE e Windows) iniziano a svilupparsi gli anticorpi (altri browser, altri sistemi operativi, ...).
        • Uau scrive:
          Re: Players proprietari
          - Scritto da: entromezzanotte
          Peccato che un ulteriore plugin (silverlight +
          .NET) proprio non mi vanno
          giù.
          Peccato che per far girare Silverlight non ti serva .NET.Ne ingloba già il subset necessario in poco più di 4 MB...
        • the last neuron scrive:
          Re: Players proprietari
          Se intendi un netbook con l'Atom Z530 + il GMA500, nel caso di Youtube e similari con filmati in flash, la ragione e' che devi usare l'Adobe Flash Player 10 che non e' (ancora) compatibile con l'acceleratore grafico...Se invece scarichi un filmato Youtube sull'hd e lo guardi con un altro player, si vedra' bene anche se si tratta di un filmato in HD a 720p... :)
    • pippuz scrive:
      Re: Players proprietari

      Ma la commissione europea anti trust a proposito
      di software evidentemente non si occupa molto
      altro se non di quello che riguarda Internet
      Explorer...1 c'è qualcuno che abusa della propria posizione dominante? se si, fai una denuncia2 hanno arrestato Balduccio Di Maggio, perché non arrestare anche Riina?
    • markoer scrive:
      Re: Players proprietari
      Per questo stanno lavorando ad HTML 5...Cordiali saluti
  • asd scrive:
    ma perche' l'han fatto?
    gia' c'era flash a rompere mo anche questo........
    • Emoticon e video scrive:
      Re: ma perche' l'han fatto?
      Perchè forse rende il "web più bello"...Fossi in te mi farei un browser che scarica solo html, senza neanche scaricarsi immagini e css e javascript. E i video si scaricano su desktop.
    • Saikee Kosi scrive:
      Re: ma perche' l'han fatto?
      - Scritto da: asd
      gia' c'era flash a rompere mo anche questo........Quoto. Invece di promuovere lo sviluppo di tecnologie simili a Flash, ma open, come SVG + SMIL, Microsoft se ne esce fuori con un'altra roba proprietaria? Ma perché cacchio non aderiscono ad uno standard, una volta tanto?
  • pInOSX scrive:
    Provatelo qui in HD...
    fantastico, i video partono immediatamente e poi si adattano alla vostra velocità di connessione, basta aspettare qualche secondo per notare un miglioramento della qualità;http://www.smoothhd.com/
    • Plutarco scrive:
      Re: Provatelo qui in HD...
      - Scritto da: pInOSX
      fantastico, i video partono immediatamente e poi
      si adattano alla vostra velocità di connessione,
      basta aspettare qualche secondo per notare un
      miglioramento della
      qualità;
      http://www.smoothhd.com/Questo è un bel esempio di come avere soldi per pagare un'enorme quantità di banda possa far sembrare un prodotto migliore di un'altro. Se vai a vedere i trailer in full HD sul sito quicktime sembea tutto bloccato al confronto, perchè ha meno banda e qualche milionata di utenti in più.
      • markoer scrive:
        Re: Provatelo qui in HD...
        - Scritto da: Plutarco[...]
        Se vai a vedere i trailer in full HD sul sito
        quicktime sembea tutto bloccato al confronto,
        perchè ha meno banda e qualche milionata di
        utenti in più.Dato che entrambi usano Akamai, sospetto che la cosa abbia a che fare con la tecnologia, utilizzata, non con l'ISP...Cordiali saluti
  • Stiv Giobs scrive:
    Silverlight non è rivale di Flash
    E' rivale di Flex. Non nasce per fare animazioni e interattività multimediale, dove Flash rimane leader imbattibile, ma per fare applicazioni web che possono migrare sul desktop, quindi è in concorrenza con Flex e a un certo livello con Ajax e HTML 5.
    • Benda scrive:
      Re: Silverlight non è rivale di Flash
      - Scritto da: Stiv Giobs
      E' rivale di Flex. Non nasce per fare animazioni
      e interattività multimediale, dove Flash rimane
      leader imbattibile, ma per fare applicazioni web
      che possono migrare sul desktop, quindi è in
      concorrenza con Flex e a un certo livello con
      Ajax e HTMLMa nemmeno di Flex. E' rivale di Java perchè comincia già ad essere un monolite.
  • davidsual scrive:
    Smooth Streaming
    Smooth Streaming è un estensione di IIS 7.E' stata recentemente testata con milioni di accessi in contemporanea per il funerale di michael jackson inviato in live stream in mondo visione.Silverlight 3, ha importantissime novità:Oltre ai supporti a H.264 e quindi orientati al video e audio in hd, ci sono novità per le applicazioni enterprise.Tantissimi controlli nuovi, non per ultimi i controlli per visualizzare grafici di diversa natura, la possibilità di usare il 3d quindi lavorare su 3 assi. Nuove metodologie di Databind (associazione ai dati), possibilità di far girare un'applicazione Silverlight out-of-browser quindi "desktop", piu ottimizzazioni varie. Attualmente ho finito e deployato un'applicazione (la prima in assoluto) in silverlight 3 (ho iniziato a svilupparla con il 2, poi son passato alla 3 beta ed infine convertita senza dolori venerdi alla 3 definitiva!) per la sanità italiana.Per chi sviluppa web, cambia tutto, approcio, architettura da usare, usabilità etc etcPer chi volesse conoscere qualche dettaglio tecnico in piu, rispondetemi..
    • criceto da monta scrive:
      Re: Smooth Streaming
      E sopprattutto puoi programmare usando il C# e non quella ciofeca di ActionScript, risparmiando già così un buon 50% del tempo...
      • davidsual scrive:
        Re: Smooth Streaming
        - Scritto da: criceto da monta
        E sopprattutto puoi programmare usando il C# e
        non quella ciofeca di ActionScript, risparmiando
        già così un buon 50% del
        tempo...Si silverlight ha un Subset del framework .net per ovvie ragioni (il plug-in pesa "4.69mb). Tra l'altro Silverlight 3 consuma i WS sia in modalità tradizionale che in mondalità BINARY che dà un enorme improvment di performance. Insieme a silverlight 3, la suite Expression Smooth Streaming è uscito anche .Net Ria Service. Un layer che permette con immediatezza di esporti tutto il tuo model a servizi con metodi di CRUD consumabile con Silverlight 3 direttamente come (object data source). Ovviamente non conviene usarlo per le applicazioni enterprise ma per quelle data-driven.. In pochi MINUTI si ottengono le CRUD sul nostro model e direttamente consumabili sul client da silverlight
    • Uau scrive:
      Re: Smooth Streaming
      - Scritto da: davidsual
      Smooth Streaming è un estensione di IIS 7.
      E' stata recentemente testata con milioni di
      accessi in contemporanea per il funerale di
      michael jackson inviato in live stream in mondo
      visione.
      Silverlight 3, ha importantissime novità:
      Oltre ai supporti a H.264 e quindi orientati al
      video e audio in hd, ci sono novità per le
      applicazioni
      enterprise.
      Tantissimi controlli nuovi, non per ultimi i
      controlli per visualizzare grafici di diversa
      natura, la possibilità di usare il 3d quindi
      lavorare su 3 assi. Nuove metodologie di Databind
      (associazione ai dati), possibilità di far girare
      un'applicazione Silverlight out-of-browser quindi
      "desktop", piu ottimizzazioni varie. Attualmente
      ho finito e deployato un'applicazione (la prima
      in assoluto) in silverlight 3 (ho iniziato a
      svilupparla con il 2, poi son passato alla 3 beta
      ed infine convertita senza dolori venerdi alla 3
      definitiva!) per la sanità
      italiana.
      Per chi sviluppa web, cambia tutto, approcio,
      architettura da usare, usabilità etc
      etc
      Per chi volesse conoscere qualche dettaglio
      tecnico in piu,
      rispondetemi..Oltre ai tantissimi controlli nuovi di Silverlight 3 si sta creando una comunità spaventosa. Ci sono ormai migliaia di controlli gratuiti di qualità ottima (spesso open source) come questi: www.visifire.comIl motivo è la semplicità imbarazzante con la quale questi componenti si possono creare sia direttamente con uno XAML sia da codice. Per flash è tutta un'altra storia e trovare componenti di qualità gratuiti non è così facile se non addirittura impossibile.
      • davidsual scrive:
        Re: Smooth Streaming
        - Scritto da: Uau
        - Scritto da: davidsual

        Smooth Streaming è un estensione di IIS 7.

        E' stata recentemente testata con milioni di

        accessi in contemporanea per il funerale di

        michael jackson inviato in live stream in mondo

        visione.

        Silverlight 3, ha importantissime novità:

        Oltre ai supporti a H.264 e quindi orientati al

        video e audio in hd, ci sono novità per le

        applicazioni

        enterprise.

        Tantissimi controlli nuovi, non per ultimi i

        controlli per visualizzare grafici di diversa

        natura, la possibilità di usare il 3d quindi

        lavorare su 3 assi. Nuove metodologie di
        Databind

        (associazione ai dati), possibilità di far
        girare

        un'applicazione Silverlight out-of-browser
        quindi

        "desktop", piu ottimizzazioni varie. Attualmente

        ho finito e deployato un'applicazione (la prima

        in assoluto) in silverlight 3 (ho iniziato a

        svilupparla con il 2, poi son passato alla 3
        beta

        ed infine convertita senza dolori venerdi alla 3

        definitiva!) per la sanità

        italiana.

        Per chi sviluppa web, cambia tutto, approcio,

        architettura da usare, usabilità etc

        etc

        Per chi volesse conoscere qualche dettaglio

        tecnico in piu,

        rispondetemi..

        Oltre ai tantissimi controlli nuovi di
        Silverlight 3 si sta creando una comunità
        spaventosa. Ci sono ormai migliaia di controlli
        gratuiti di qualità ottima (spesso open source)
        come questi:
        www.visifire.com

        Il motivo è la semplicità imbarazzante con la
        quale questi componenti si possono creare sia
        direttamente con uno XAML sia da codice. Per
        flash è tutta un'altra storia e trovare
        componenti di qualità gratuiti non è così facile
        se non addirittura
        impossibile.Si è proprio vero è molto scalabile la gestione degli stili dei resource-dictionary etc etc infatti penso che se mi è possibile non tornerò mai piu su Asp.net. Silverlight apre un mondo di potenzialità per quanto riguarda user-experience, usabilità..Difetto: bisogna essere molto competenti, perchè non perdona errori di gestione della memoria.Architetturalmente cambia molto dai pattern (Model-View-ViewModel) piuttosto che nuove tipologie di (Model-View-Controller), attenzione massima alla Dispose dei controlli, degli oggetti sullo xaml, e pattern LazyLoad sempre e comunque per quanto riguarda i dati
    • Dario scrive:
      Re: Smooth Streaming
      Tutte cose che il Flash Player dalla versione 9.0.124 fa già... adesso poi con la 10, è ulteriormente migliorato.Non vedo tutta questa differenza, con la versione 3 di Silverlight, diciamo che ora Adobe ha un valido concorrente, prima faceva ridere/piangere.
      • davidsual scrive:
        Re: Smooth Streaming
        - Scritto da: Dario
        Tutte cose che il Flash Player dalla versione
        9.0.124 fa già... adesso poi con la 10, è
        ulteriormente
        migliorato.
        Non vedo tutta questa differenza, con la versione
        3 di Silverlight, diciamo che ora Adobe ha un
        valido concorrente, prima faceva
        ridere/piangere.Scusami dal punto di vista dei dev. il framework .Net e i suoi linguaggi sono molto piu ottimizzati di action script (la gestione della memoria è importante), consuma web service soap,binary,rest etc etc, silverlight ha la possibilità di "vedere" e lavorare sul DOM html di chi lo contiene, Silverlight è scritto in XAML e lo stesso XAML può essere impiegato su mobile, applicazioni desktop, surface...Se non vedi tutta questa differenza, vuol dire che non hai capito bene che silverlight è solo un'appendice di un'architettura molto piu complessa.Mai fatto applicazioni ENTERPRISE in flash??? Flash è usato per fare al massimo qualche cruscotto per visualizzare dati e lavorare come player video. Silverlight e Flash seguono mercati diversi, silverlight è il trampolino per le future applicazioni distribuite sul web (SO,Office,etc...) Coniuga la robustezza di .Net e le nuove possibilità di user-experience
  • Ant scrive:
    Re: Dominio MS nel mondo enterprise!
    concordo, anche se credo che la strada per la MS per quanto riguarda il web sia tutta in salita visto la bontà dei prodotti (gratuiti) del diretto concorrente Java. LAto client però WPF e WinForms rimangono di ottimo livello
  • harvey scrive:
    Fosse leggermente piu' compatibile
    Giusto per provare, su chrome non va, ma software incompatibile quando cerci di installare.Bisogna aprire la pagina con IE, installare l'aggiornamento e dopo va pure su chromeNon e' che sono 300 i browser, potrebbero pure provarli prima di rilasciarli questi aggiornamenti, mica sono in 10 a lavorarci su...
  • Benda scrive:
    Carrettone
    E' alla terza versione è già prende la forma di un carrettone, quanti mega è? Un'altro framework propinato come plugin, fra 3/4 versioni java al confronto sembrerà leggero come un piuma.Smooth Streaming è una gran bella feature (che già esiste dagli albori di internet, e non è mai stata soddisfacente) che serve solo a vendere il prodotto. Se uno decide di vedere un video in full HD vorrà vederlo in HD e non che gli diventi un budino di pixel a metà perchè ha un picco negativo di banda. Non c'è nulla di meglio di un bel buffering iniziale. Alla fine ha un po' di senso solo per i video live, ma anche in quel caso tutti i prodotti di streaming attuali lo fanno già, la novità forse è che non fa schifo come quello che tentava di fare il WMP. Ti pompano sta cosa solo per venderti il server dietro, è chiaro.Perchè l'articolo non ha autore? Non è che è legato con la comparsa di Bing come motore di ricerca in alto a destra? :)
    • Hugo Chavez scrive:
      Re: Carrettone
      torna a giocare con il SUDO va...
      • Benda scrive:
        Re: Carrettone
        Bella risposta, che non nega quanto detto.
        • Alex scrive:
          Re: Carrettone
          1) sono 4 mega.2)"Smooth Streaming è una gran bella feature (che già esiste dagli albori di internet, e non è mai stata soddisfacente)"Argomenta3) per lo streaming live non puoi usare "buffering iniziale" anzi il buffering serve a poco evidentemente non hai idea di come funziona questa tecnologia perchè non è un semplice scaling della qualità a seconda della banda, ma molto più complesso e progettato per resistere a cose come:tutto fluido a 3mbit/s interruzzione di rete per 2 secondi, ripresa del flusso 3mbit, sai che con questa tecnologia non si hanno interruzzioni (e bada bene non utilizza ritrasmissioni, bensiì solo i dati ricevuti in quanto lo stream è strutturato appositamente) e non perdi 1 centesimo di secondo di contenuto, ma al massimo di qualità? se ti pare gia fatto o facile da implementare prego :D
          • Pluto scrive:
            Re: Carrettone

            1) sono 4 mega.
            2)"Smooth Streaming è una gran bella feature (che
            già esiste dagli albori di internet, e non è mai
            stata
            soddisfacente)"La modulazione di banda la faceva già il windows media player, con pessimi risultati, infatti spesso per mantenere la "fluidità" (e non perdere un centesimo di secondo) se avevi un piccono negativo l'unica cosa che restava era l'audio mentre il video diventava un slideshow.Questa "novità" la faceva RealPlayer una decina di anni fa, l'unica vera novità è appunto che non fa più schifo come prima, ma il merito è dei 10 anni di evoluzione della rete più che del software.
            3) per lo streaming live non puoi usareOk è assodato il fatto che questa tecnologia non è necessaria per i video on-demand su cui vive il 99% di internet.
            "buffering iniziale" anzi il buffering serve aServirà a poco ma fino ad adesso ha funzionato, infatti se prendiamo come esempio proprio la rai, i video si vedono uguali con wmp.
            poco evidentemente non hai idea di come funziona
            questa tecnologia perchè non è un semplice
            scaling della qualità a seconda della banda, ma
            molto più complesso e progettato per resistere a
            cose
            come:
            tutto fluido a 3mbit/s interruzzione di rete per
            2 secondi, ripresa del flusso 3mbit, sai che con
            questa tecnologia non si hanno interruzzioni (e
            bada bene non utilizza ritrasmissioni, bensiì
            solo i dati ricevuti in quanto lo stream è
            strutturato appositamente) e non perdi 1
            centesimo di secondo di contenuto, ma al massimo
            di qualità? se ti pare gia fatto o facile da
            implementare pregoI bit non li puoi generare dal nulla, se a metà del video non arrivano più hai solo 2 opzioni, riduzione della qualità e buffering. A meno che la microsoft non abbia costruito una intelligenza artificiale o un algoritmo euristico per determinare il proseguimento dei fotogrammi mancanti, non ha altre soluzioni.Ho scaricato per curiosità il server video di adobe un anno fa, e faceva già la stessa identica cosa, con tanto di indicatore che mostrava lo spostamento da un livello di banda ad un'altro, è che magari non ne fanno un articolo su PI. E no, non sono per nulla stupito che la microsoft copi oltre ai prodotti anche il modo per presentarli. Guarda, l'unico motivo per cui spingono su questa cosa è perchè serve il loro server, altrimenti i video li strimmi tranquillamente con apache o meglio lighttpd.
          • Hugo Chavez scrive:
            Re: Carrettone

            Guarda, l'unico motivo per cui spingono su questa
            cosa è perchè serve il loro server, altrimenti i
            video li strimmi tranquillamente con apache o
            meglio
            lighttpd.E lo streaming come? Che player lato client?Cmq credo che prima o poi qualcosa di funzionante anche nel mondo linux, a livello di server, per silverlight, salterà fuori.
          • Plutone scrive:
            Re: Carrettone
            - Scritto da: Hugo Chavez

            Guarda, l'unico motivo per cui spingono su
            questa

            cosa è perchè serve il loro server, altrimenti i

            video li strimmi tranquillamente con apache o

            meglio

            lighttpd.

            E lo streaming come? Che player lato client?Lato client ci puoi mettere il player che vuoi, è una cosa che si fa da sempre. Un video che non deve essere ricompresso per seguire le fluttuazioni della banda può essere inviato da un server qualsiasi, e altrettanto visualizzato da un player compatibile. Poichè la microsoft è stata costretta ad inserire anche lo standard attuale che è l'h264, il suo player diventa superfluo se appunto non lo associ al suo server. Quindi dipenderebbe da te con che carrettone vuoi appesantire il browser, QuickTime che è peggio di WindowMediaPlayer che è peggio di SilverLight che è perggio di Flash che è peggio di MediaPlayerClassic+ffmpeg (che se li beve tutti tranquillamente).
            Cmq credo che prima o poi qualcosa di funzionante
            anche nel mondo linux, a livello di server, per
            silverlight, salterà fuori.E questo cosa vuol dire?
          • markoer scrive:
            Re: Carrettone
            "Interruzione" comunque si scrive con una "z" sola, eh... evviva l'Italiano...zio zia ziu, una zeta e niente più... i bei tempi della seconda elementare!
        • Hugo Chavez scrive:
          Re: Carrettone
          Troppe c4zz4te messe insieme.Cmq il silverlight fa le cose meglio del flash questa é la sostanza (stream video s'intende, che poi su mac la differenza é ancora maggiore).Che poi tu sia prevenuto nei confronti di MS si é capito, cmq gioverà anche per gli streaming in flash (ormai scandalosi come uso di cpu e effetivo risultato visivo), l'adobe dovrà iniziare a impegnarsi e non dormire sugli allori (come ormai fà dall'acquisizione di macromedia).
          • Plutarco scrive:
            Re: Carrettone
            - Scritto da: Hugo Chavez
            Troppe c4zz4te messe insieme.Dovrei crederti? sei un esperto a riguardo?
            Cmq il silverlight fa le cose meglio del flash
            questa é la sostanza (stream video s'intende, che
            poi su mac la differenza é ancora
            maggiore).
            Che poi tu sia prevenuto nei confronti di MS si éPrevenuto dipende rispetto a cosa, ad esempio continua ad usare xp, lo ritengo migliore degli altri os (anche se non per merito della MS).
            capito, cmq gioverà anche per gli streaming in
            flash (ormai scandalosi come uso di cpu e
            effetivo risultato visivo), l'adobe dovrà
            iniziare a impegnarsi e non dormire sugli allori
            (come ormai fà dall'acquisizione di
            macromedia).Scandaloso è solo il modo con cui alcuni implementano le applicazioni, l'unica copla che può avere adobe è quella di rendere le cose facili agli inesperti.Flash strimma tranquillamente FullHD senza problemi di prestazioni. Usa un codec vecchio o mettici sopra una interfaccia con qualche effetto senza rasterizzarla come bitmap e si blocca tutto. Ma non è il video, si blocca tutto anche senza, è l'antialias vettoriale applicato ad ogni fotogramma. Basta saper fare le cose. Inoltre flash permette anche una interpolazione hardware del'output che però è poco usata. Certo parlare di bloatware in casa Microsoft è pleonastico.Adobe ha sempre spinto le cose in avanti non è un caso infatti che gli altri copiano, per esempio l'h264 c'è da quasi 2 anni. Microsoft invece, grazie al suo IE, ha bloccato internet per un lustro.Per fortuna difficilmente questa volta riuscirà ad eliminare la concorrenza con la sua posizione dominante.
    • ZioBillo scrive:
      Re: Carrettone
      - Scritto da: Benda
      Perchè l'articolo non ha autore? Non è che è
      legato con la comparsa di Bing come motore di
      ricerca in alto a destra?E' noto da tempo che PI venda il XXXX a M$... spero almeno che ciò gli fornisca un tornaconto, perchè farlo a gratis sarebbe da stupidi...
  • Emoticon e video scrive:
    Fantastico
    come da oggetto, lo trovo fantastico. Anche blend inizia a gustarmi come prodotto...Diciamo che la versione 3 è un incremento rispetto alla 2. La compatibilità pare essere garantita.Se è vero che la qualità del testo è migliorata siamo a cavallo (ancora non ho fatto prove a riguardo)...
    • AMSOFT scrive:
      Re: Fantastico
      Sarò curioso di vedere la 3 in qualche sito in produzione, per ora da quel che ho visto sul sito della RAI mi sembra una tecnologia vincente.A differenza di flash finalmente è possibile vedere filmati a schermo pieno con la mia connessione di 1,5 mega e sopratutto la mia cpu non soffre mentre su youtube e company la ventola del portatile è sempre accesa.Diciamo che se l'alternativa è Flash, Silverlight anche se proviene da windows mi sembra vincente.- Scritto da: Emoticon e video
      come da oggetto, lo trovo fantastico. Anche blend
      inizia a gustarmi come
      prodotto...

      Diciamo che la versione 3 è un incremento
      rispetto alla 2. La compatibilità pare essere
      garantita.

      Se è vero che la qualità del testo è migliorata
      siamo a cavallo (ancora non ho fatto prove a
      riguardo)...
      • Uau scrive:
        Re: Fantastico
        - Scritto da: AMSOFT
        Sarò curioso di vedere la 3 in qualche sito in
        produzione, per ora da quel che ho visto sul sito
        della RAI mi sembra una tecnologia
        vincente.
        A differenza di flash finalmente è possibile
        vedere filmati a schermo pieno con la mia
        connessione di 1,5 mega e sopratutto la mia cpu
        non soffre mentre su youtube e company la ventola
        del portatile è sempre
        accesa.
        Diciamo che se l'alternativa è Flash, Silverlight
        anche se proviene da windows mi sembra
        vincente.

        - Scritto da: Emoticon e video

        come da oggetto, lo trovo fantastico. Anche
        blend

        inizia a gustarmi come

        prodotto...



        Diciamo che la versione 3 è un incremento

        rispetto alla 2. La compatibilità pare essere

        garantita.



        Se è vero che la qualità del testo è migliorata

        siamo a cavallo (ancora non ho fatto prove a

        riguardo)...Nel mio amd di 7 anni fa flash è semplicemente improponibile! Full Screen mi fa venire l'epilessia da quanto scatta perchè la CPU non regge minimamente le richieste assurde di quel carrozzone; con Silverlight è tutto fluido e la superiorità di qualità è imbarazzante. Ciò basta e avanza per dire che SL è meglio di flash che è decisamente ora che "muoia" per evitare di fare altri danni.
        • davidsual scrive:
          Re: Fantastico
          - Scritto da: Uau
          - Scritto da: AMSOFT

          Sarò curioso di vedere la 3 in qualche sito in

          produzione, per ora da quel che ho visto sul
          sito

          della RAI mi sembra una tecnologia

          vincente.

          A differenza di flash finalmente è possibile

          vedere filmati a schermo pieno con la mia

          connessione di 1,5 mega e sopratutto la mia cpu

          non soffre mentre su youtube e company la
          ventola

          del portatile è sempre

          accesa.

          Diciamo che se l'alternativa è Flash,
          Silverlight

          anche se proviene da windows mi sembra

          vincente.



          - Scritto da: Emoticon e video


          come da oggetto, lo trovo fantastico. Anche

          blend


          inizia a gustarmi come


          prodotto...





          Diciamo che la versione 3 è un incremento


          rispetto alla 2. La compatibilità pare essere


          garantita.





          Se è vero che la qualità del testo è
          migliorata


          siamo a cavallo (ancora non ho fatto prove a


          riguardo)...

          Nel mio amd di 7 anni fa flash è semplicemente
          improponibile! Full Screen mi fa venire
          l'epilessia da quanto scatta perchè la CPU non
          regge minimamente le richieste assurde di quel
          carrozzone; con Silverlight è tutto fluido e la
          superiorità di qualità è imbarazzante. Ciò basta
          e avanza per dire che SL è meglio di flash che è
          decisamente ora che "muoia" per evitare di fare
          altri
          danni.Se posso permettermi non è la tecnologia che prende risorse ma i dev. che ci stanno dietro che non sanno disporre risorse o che esagerano con effetti opacità dropshadow etc.. Io ho lavorato su silverlight dalla versione 1.1 alla 3beta e ti assicuro che se non stai attento a ripulire le risorse (disposing) o se carichi troppo lo XAML o se porti centianaia di dati in pagina il plug-in arriva a 0 fps e crasha tutto.. quindi il discorso "pesantezza" va analizzato tenendo conto che son i dev. piu che la tecnologia che influiscono e determinano una buona o cattiva riuscita dell'applicazione
          • markoer scrive:
            Re: Fantastico
            - Scritto da: davidsual[...]
            Se posso permettermi non è la tecnologia che
            prende risorse ma i dev. che ci stanno dietro che
            non sanno disporre risorse o che esagerano con
            effetti opacità dropshadow etc..No fa schifo proprio Flash. Non esiste alcuna cosa come una sincronizzazione temporale, le animazioni Flash sono frame-based e non time-based, il che significa che a seconda di quanto è sveglio il tuo proXXXXXre l'animazione scorre fluida o meno, senza garanzie di sincronizzazione temporale.Cordiali saluti
  • Katana Joe scrive:
    Ma gira su linux?
    eh ?
    • r1348 scrive:
      Re: Ma gira su linux?
      Moonlight deve ancora raggiungere Silverlight 2. Campa cavallo.
      • Alvaro Vitali scrive:
        Re: Ma gira su linux?
        In realtà è già disponibile da tempo MoonLight 2 beta per Linux.In ogni caso, che si chiami SilverLight o MoonLight, stiamo parlando di una delle tecnologie più schifose che si siano mai viste nel mondo dell'informatica; tanto è vero che Microsoft/Novell riescono a piazzare questa ciofeca solo attraverso i soliti intrallazzi (vedi sito della RAI).
        • Emoticon e video scrive:
          Re: Ma gira su linux?
          E perchè sarebbe schifosa? argomenta...altrimenti a me farebbe schifo flash,html5,xul...
          • -ToM- scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            - Scritto da: Emoticon e video
            E perchè sarebbe schifosa? argomenta...
            altrimenti a me farebbe schifo flash,html5,xul...ma che fai gli rispondi anche ?ad attaccare MS si fa punti al 99%, ma su silverlight assolutamente no. E' una prodotto ottimo e il concorrente (flash) oltretutto non è solo sorpassato ma è patetico da quanto funziona male.Se SL schiaccia flash è il caso di dire dopo 30anni che finalmente MS un favore VERO al mondo l'ha fatto.
          • LuNa scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            a me non sembra affatto patetico, oltretutto RAI finalmente dopo troppi anni è in streaming (ricordo che è una TV di stato) Che poi, per Linux, possa essere una schifezza potrei essere anche d'accordo ... ma c'e' qualcosa di buono per Linux a questi livelli ? A me non sembra affatto. L'interesse di Linux per i desktop è pari a zero ma questa non è certo una novità.Un prodotto con tutte queste feature e possibilità, che flash non si sogna neppure, non è affatto male, anzi.
          • markoer scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            Penso che questo articolo:http://weblogs.asp.net/jezell/archive/2007/05/03/silverlight-vs-flash-the-developer-story.aspxscritto da qualcuno che ha profonde conoscenze di Flash, sia abbastanza esplicativo. Inizia dicendo che Flash è morto - non aggiungo altro, leggetevi l'articolo che è informativo.Non vedo perché Silverlight non possa girare con Wine, tra l'altro.Cordiali saluti
          • AtariLover scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            - Scritto da: markoer

            Non vedo perché Silverlight non possa girare con
            Wine, tra
            l'altro.
            La butto li, non è che devi fare girare con wine anche il browser?
          • markoer scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            - Scritto da: AtariLover
            - Scritto da: markoer



            Non vedo perché Silverlight non possa girare con

            Wine, tra

            l'altro.



            La butto li, non è che devi fare girare con wine
            anche il browser?È quel che faccio io, facendo girare IE sotto Ubuntu.Cordiali saluti
          • Pippo scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            - Scritto da: markoer
            Penso che questo articolo:

            http://weblogs.asp.net/jezell/archive/2007/05/03/s

            scritto da qualcuno che ha profonde conoscenze di
            Flash, sia abbastanza esplicativo. Profonde conoscenze di flash? Basta vedere la grafica del sito per capire che questo manco sa cosa sia Adobe.Invece la testata dice che è uno sviluppatore .net. E' ovvio che per i microsoft dipendenti sia una gran bella cosa.
          • -ToM- scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            - Scritto da: Pippo
            Profonde conoscenze di flash? Basta vedere la
            grafica del sito per capire che questo manco sa
            cosa sia Adobe.Conosco gente che non ha mai fatto un sito ma che con L'actionScript fa dei numeri che neanche ti immagini ;)
            Invece la testata dice che è uno sviluppatore
            .net. E' ovvio che per i microsoft dipendenti sia
            una gran bella
            cosa.
          • Pluto scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            - Scritto da: -ToM-
            - Scritto da: Pippo

            Profonde conoscenze di flash? Basta vedere la

            grafica del sito per capire che questo manco sa

            cosa sia Adobe.

            Conosco gente che non ha mai fatto un sito ma che
            con L'actionScript fa dei numeri che neanche ti
            immagini
            ;)Numeri che non mi immagino è un po' difficile, e comunque ritengo che solo l'esperienza sul campo ha senso. Più che è altro è quello che scrive che fa capire la sua ignoranza. Resta comunque un post di 2 anni fa scritto da uno sviluppatore .net . Se sono queste le referenze a cui è costretta ad affidarsi la microsoft è messa un po' male.Tra l'altro questo esperto non scrive più di flash dal 2007... vabbè ma perchè ho perso tempo a rispondere al commento, tanto l'attendibilità non è più una cosa necessaria in questo paese.
          • -ToM- scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            - Scritto da: Pluto
            Numeri che non mi immagino è un po' difficile, e
            comunque ritengo che solo l'esperienza sul campo
            ha senso. Più che è altro è quello che scrive che
            fa capire la sua ignoranza. Resta comunque un
            post di 2 anni fa scritto da uno sviluppatore
            .net . Se sono queste le referenze a cui è
            costretta ad affidarsi la microsoft è messa un
            po' male.sul fatto che sia vecchio concordo ;)
            Tra l'altro questo esperto non scrive più di
            flash dal 2007... vabbè ma perchè ho perso tempo
            a rispondere al commento, tanto l'attendibilità
            non è più una cosa necessaria in questo paese.su questo sono ancora più d'accordo :D
          • Pluto scrive:
            Re: Ma gira su linux?


            fa capire la sua ignoranza. Resta comunque un

            post di 2 anni fa scritto da uno sviluppatore

            .net . Se sono queste le referenze a cui è

            costretta ad affidarsi la microsoft è messa un

            po' male.

            sul fatto che sia vecchio concordo ;)Il fatto che sia partigiano e sbagliato è altrettanto evidente. Dire che Flash è morto nel 2007 mentre e nei due anni successivi aumenta la sua distribuzione, la dice lunga. So capace anche io: "internet è morta", primo o poi succede.
          • -ToM- scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            - Scritto da: Pluto
            Il fatto che sia partigiano e sbagliato è
            altrettanto evidente. Dire che Flash è morto nel
            2007 mentre e nei due anni successivi aumenta la
            sua distribuzione, la dice lunga.

            So capace anche io: "internet è morta", primo o
            poi succede.beh, a volte con "è morto" si può intendere tante cose.
          • markoer scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            - Scritto da: -ToM-[...]
            beh, a volte con "è morto" si può intendere tante
            cose.Esatto. E state continuando a commentare, senza che alcuno di voi abbia veramente LETTO l'articolo...Vi illuminerebbe parecchio, invece.Cordiali salutiPS. ditemi cosa è cambiato in Flash dal 2007...
          • Plutarco scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            - Scritto da: markoer
            - Scritto da: -ToM-
            [...]

            beh, a volte con "è morto" si può intendere
            tante

            cose.

            Esatto. E state continuando a commentare, senza
            che alcuno di voi abbia veramente LETTO
            l'articolo...

            Vi illuminerebbe parecchio, invece.Io l'ho l'etto, e vi illumina su come era il mondo 2 anni fa. Ragà questo articolo parla addirittura di un'altra Virtual Machine, non un solo punto di quelli scritti è vero.Ma come si fà... almeno non fare i saccenti quando non si sanno le cose.
            Cordiali saluti

            PS. ditemi cosa è cambiato in Flash dal 2007...Tipo ha sistemato tutti i punti descritti nell'articolo?Ll'h.264? Sai di cosa parlo? Prova con qualcosa tipo google. Flash 10 features.Fino a che non esce l'11 di nuovo non vedi niente... non è come SL che sparano una beta ogni 3 mesi per poter rimettersi in pari.
          • markoer scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            - Scritto da: Plutarco[...]
            Io l'ho l'etto, e vi illumina su come era il
            mondo 2 anni fa. Ragà questo articolo parla
            addirittura di un'altra Virtual Machine, non un
            solo punto di quelli scritti è
            vero.Ma dove? e quali punti non sarebbero veri?
            Ma come si fà... almeno non fare i saccenti
            quando non si sanno le cose.Beh, intanto, tu ad argomenti stai a zero.[...]
            Tipo ha sistemato tutti i punti descritti
            nell'articolo?Ah sì? ma se devo ancora pagare le license Sorenson per fare streaming con Flash...
            Ll'h.264? Sai di cosa parlo? Prova con qualcosa
            tipo google. Flash 10 features.
            Fino a che non esce l'11 di nuovo non vedi
            niente... non è come SL che sparano una beta ogni
            3 mesi per poter rimettersi in pari.SL è iniziato adesso, Flash ha qualche annetto sulle spalle. mi pare giustificato.Il fatto che sia già migliore, sotto molti punti di vista, non è poco... per lo meno riesco a vedere un'animazione senza scatti, cosa praticamente impossibile in FlashCordiali saluti
          • markoer scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            Grazie, molto informativo.Cordiali saluti
          • -ToM- scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            - Scritto da: markoer
            Esatto. E state continuando a commentare, senza
            che alcuno di voi abbia veramente LETTO
            l'articolo...

            Vi illuminerebbe parecchio, invece.L'ho letto e mi sembra agghiacciante la parte dell'SDK e la risposta di MM, alla fine sono contento che siano "morti". Questo tipo dovrebbe partecipare a Gnash ;) e dare un calcio in c**o al plugin proprietario.
            Cordiali saluti

            PS. ditemi cosa è cambiato in Flash dal 2007...che era pesante anni fa e lo è tutt'ora, per non parlare dello streaming.
          • markoer scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            - Scritto da: Pippo[...]
            Profonde conoscenze di flash? Basta vedere la
            grafica del sito per capire che questo manco sa
            cosa sia Adobe.Basterebbe leggere l'articolo - cosa che evidentemente non hai fatto - per capire che ha sviluppato con l'SDK di Flash fin dalla sua uscita.Facci un favore e leggi l'articolo, così capisci che schifezza che è Flash.
            Invece la testata dice che è uno sviluppatore
            .net. E' ovvio che per i microsoft dipendenti sia
            una gran bella cosa.Egli è uno sviluppatore, e basta. *Adesso* è uno sviluppatore .NET. Ti prego, LEGGI prima di commentare.Egli non è un grafico, ma uno sviluppatore. E porta argomenti molto concreti - quelli che sono stati richiesti su questo forum.Cordiali saluti
          • Plutarco scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            - Scritto da: markoer
            - Scritto da: Pippo
            [...]

            Profonde conoscenze di flash? Basta vedere la

            grafica del sito per capire che questo manco sa

            cosa sia Adobe.

            Basterebbe leggere l'articolo - cosa che
            evidentemente non hai fatto - per capire che ha
            sviluppato con l'SDK di Flash fin dalla sua
            uscita.

            Facci un favore e leggi l'articolo, così capisci
            che schifezza che è
            Flash.



            Invece la testata dice che è uno sviluppatore

            .net. E' ovvio che per i microsoft dipendenti
            sia

            una gran bella cosa.

            Egli è uno sviluppatore, e basta. *Adesso* è uno
            sviluppatore .NET. Ti prego, LEGGI prima di
            commentare.

            Egli non è un grafico, ma uno sviluppatore. E
            porta argomenti molto concreti - quelli che sono
            stati richiesti su questo
            forum.La risposta sta sopra.
          • -ToM- scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            Mex, dicevo di Flash ;)
          • DOG scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            - Scritto da: LuNa
            a me non sembra affatto patetico, oltretutto RAI
            finalmente dopo troppi anni è in streaming
            (ricordo che è una TV di stato)
            Attenti, che fra poco pretenderanno il CANONE anche per ogni PC che si possiede!!!!Meditate gente Meditate.......
          • Giambo scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            - Scritto da: -ToM-
            Se SL schiaccia flash è il caso di dire dopo
            30anni che finalmente MS un favore VERO al mondo
            l'ha fatto.Oddio, Microsoft si e' trasformata in una ditta di beneficenza :o ?Microsoft non fa nessun favore, lo fa solo per un proprio tornaconto personale, come qualsiasi altra ditta al mondo ;)
          • -ToM- scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            - Scritto da: Giambo
            Oddio, Microsoft si e' trasformata in una ditta
            di beneficenza :o ?
            Microsoft non fa nessun favore, lo fa solo per un
            proprio tornaconto personale, come qualsiasi
            altra ditta al mondo ;)Bisogna criticare MS anche quando uno fa dell'ironia?andiamo bene...
          • Giambo scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            - Scritto da: -ToM-

            Oddio, Microsoft si e' trasformata in una ditta

            di beneficenza :o ?

            Microsoft non fa nessun favore, lo fa solo per
            un

            proprio tornaconto personale, come qualsiasi

            altra ditta al mondo ;)

            Bisogna criticare MS anche quando uno fa
            dell'ironia?Se fai dell'ironia, dovresti mettere delle faccine ;) !
          • soulista scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            - Scritto da: -ToM-
            - Scritto da: Emoticon e video

            E perchè sarebbe schifosa? argomenta...

            altrimenti a me farebbe schifo
            flash,html5,xul...

            ma che fai gli rispondi anche ?
            ad attaccare MS si fa punti al 99%, ma su
            silverlight assolutamente no. E' una prodotto
            ottimo e il concorrente (flash) oltretutto non è
            solo sorpassato ma è patetico da quanto funziona
            male.
            Se SL schiaccia flash è il caso di dire dopo
            30anni che finalmente MS un favore VERO al mondo
            l'ha
            fatto.quoto tutto...di silverlight apprezzo la leggerezza nei confronti del proXXXXXre del mio macbook pro: non ho mai controllato i dati, ma le ventole non sono mai partite come succede con flash
          • momo scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            Col ca..volo.Html 5 e i tag video, e questi tirano fuori un altro surrogato tipo flash?Poi gira su Linux? No, vero, xché Linux è una merd@, giusto?E su OsX? Anche lui idem come sopra?Accelerazione hardware: si, in cosa? DirectX? Altro che posizione dominante per il browser.Questi figli di buona donna sparano fuori roba proprietaria che girerà solo sul loro OS e tutti a dire: ma che bello. Suvvia, ve la stanno tirando nel di dietro e vi piace pure.Bhà...
          • -ToM- scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            si ok, sempre la solita guerra contro "il male" farcita di parole come free, OSS, prprietario, monopolio e posizione dominante... qualcosa di nuovo no ?
          • momo scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            - Scritto da: -ToM-
            si ok, sempre la solita guerra contro "il male"
            farcita di parole come free, OSS, prprietario,
            monopolio e posizione dominante... qualcosa di
            nuovo no
            ?Certo! Cosa vuoi che ci sia di nuovo se questi continuano col solito sistema del sazzo?Diccelo tu qualcosa di nuovo.
          • -ToM- scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            - Scritto da: momo
            Certo!

            Cosa vuoi che ci sia di nuovo se questi
            continuano col solito sistema del
            sazzo?

            Diccelo tu qualcosa di nuovo.qualcosa di nuovo sarebbe smettere di lamentarsi che una azienda che produce software, produca il suo software.Poi mi fa ridere il 95% dei commenti ogni volta che si parla di Silverlight... finalmente dopo anni FINISCE il monopolio di flash e abbiamo un alternativa che i detrattori additano e screditano a go go, quando la solitudine di flash lo ha portato ad essere sviluppato con il c**o e rifinito con il ca**o.Sono patetiche certe prese di posizione.
          • momo scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            Alternativa?Finisce un monopolio e ne inizia un altro, ma quale alternativa.Ma che bello.E tu festeggi a champagne.Interessante.
          • -ToM- scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            - Scritto da: momo
            Finisce un monopolio e ne inizia un altro, ma
            quale alternativa.Non festeggio a nessun monopolio, Flash è bene che venga usato per i siti di visual dato che cè un sacco di professionisti che ci campano e Silverlight per lo streaming così evitiamo di usare gigawatt di corrente in tutto il mondo per stare su youtube.
          • nemo scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            Quindi per risparmiare corrente dobbiamo usare tutti Windows? Che proXXXXXre e altro hardware ci vuole per far girare Vista/Seven? Ma per favore.Trovane una buona :-D
          • -ToM- scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            bah pensavo che la trollata ti fosse scappata, invece è proprio il tuo intento... gioca solo.
          • nemo scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            - Scritto da: -ToM-
            bah pensavo che la trollata ti fosse scappata,
            invece è proprio il tuo intento... gioca
            solo.uhuh, un filosofo praticamente :-DOra formatto da ext3
            ntfschifo solo per Silverligghete. :-D
          • momo scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            "Con SilverLight la tua bolletta sarà meno cara"Vado fare la disdetta con l'Enel. Poi torno. :-D
          • -ToM- scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            - Scritto da: momo
            "Con SilverLight la tua bolletta sarà meno cara"

            Vado fare la disdetta con l'Enel. Poi torno. :-Dl'unica cosa che fa il troll è argomentare sulle battute, se si parla di cose concrete non se ne vede uno... che animale strano
          • momo scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            Ah perché con te si può argomentare?"Nulla di nuovo, il 95% dei commenti...guerre contro il male" e altere amenità simili.E parli di troll?Vuoi discutere seriamente? Allora perché non argomenti sul fatto che quella roba gira solo su un OS, e bene molto probabilmente solo su un browser?Siamo punto e a capo.Non ce ne fotte nulla se è proprietario o no.Come son sicuro - dalle risposte che hai dato - che a te non fotte nulla se gira solo su roba M$.E non hai nulla da dire quindi.
        • Benda scrive:
          Re: Ma gira su linux?

          Microsoft/Novell riescono a piazzare questa
          ciofeca solo attraverso i soliti intrallazzi
          (vedi sito della RAI).O agli articoli su PI :)
        • Massi scrive:
          Re: Ma gira su linux?
          - Scritto da: Alvaro Vitali
          In realtà è già disponibile da tempo MoonLight 2
          beta per
          Linux.

          In ogni caso, che si chiami SilverLight o
          MoonLight, stiamo parlando di una delle
          tecnologie più schifose che si siano mai viste
          nel mondo dell'informatica; tanto è vero che
          Microsoft/Novell riescono a piazzare questa
          ciofeca solo attraverso i soliti intrallazzi
          (vedi sito della
          RAI).Che problema hai con il sito della rai?????Finalmente fanno qualcosa come si deve, che funziona e deve sempre esserci il MISTER-MI-DEVO-LAMENTARE-PER-FORZA-ALTRIMENTI-NON-VIVO-FELICE.www.rai.tv funziona e funziona bene, permette di vedere numerosi contenuti, canali online, documentari, news, rai1,2,3, raisport, raistoria e molto altro, tutto in streaming e in tempo reale.Mi piacerebbe capire di che ti lamenti.È per linux? Be', aggiornati, Linux è usato da così poche persone che la Rai (e tutte le altre aziende) fanno bene ad investire prima su sistemi operativi più diffusi (windows e os x). La rai sarebbe idiot se sviluppasse prima per linux, dato che si attirerebbe le ire del 90% del pubblico italiano che non ha linux.Vedila così: ora che c'è rai.tv puoi pagare il canone rai (o tassa di possesso, per i puritani) ben più volentieri.
          • Giambo scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            - Scritto da: Massi
            Che problema hai con il sito della rai?????Un collega mi disse che da quando sono passati a silverlight,la qualita' dell'immagine e' diminuita, e la CPU utilizzata e' aumentata.
          • criceto da monta scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            - Scritto da: Giambo
            Un collega mi disse che da quando sono passati a
            silverlight,la qualita' dell'immagine e'
            diminuita, e la CPU utilizzata e'
            aumentata.A me l'orsetto Yoghi mi ha detto che Bubu, sviluppatore della Adobe, garantisce che Flash va 10 volte meglio!
          • Giambo scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            - Scritto da: criceto da monta

            Un collega mi disse che da quando sono passati a

            silverlight,la qualita' dell'immagine e'

            diminuita, e la CPU utilizzata e'

            aumentata.

            A me l'orsetto Yoghi mi ha detto che Bubu,
            sviluppatore della Adobe, garantisce che Flash va
            10 volte meglio!Ecco, vedi, allora deve per forza essere vero :) !
          • Uau scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            - Scritto da: Giambo
            - Scritto da: Massi


            Che problema hai con il sito della rai?????

            Un collega mi disse che da quando sono passati a
            silverlight,la qualita' dell'immagine e'
            diminuita, e la CPU utilizzata e'
            aumentata.Anche mio cuggino me lo ha detto!
          • Giambo scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            - Scritto da: Uau


            Che problema hai con il sito della rai?????



            Un collega mi disse che da quando sono passati a

            silverlight,la qualita' dell'immagine e'

            diminuita, e la CPU utilizzata e'

            aumentata.

            Anche mio cuggino me lo ha detto!Ma tuo cuGGino non era morto :o ?
          • davidsual scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            - Scritto da: Giambo
            - Scritto da: Massi


            Che problema hai con il sito della rai?????

            Un collega mi disse che da quando sono passati a
            silverlight,la qualita' dell'immagine e'
            diminuita, e la CPU utilizzata e'
            aumentata.Se posso permettermi non è la tecnologia che prende risorse ma i dev. che ci stanno dietro che non sanno disporre risorse o che esagerano con effetti opacità dropshadow etc.. Io ho lavorato su silverlight dalla versione 1.1 alla 3beta e ti assicuro che se non stai attento a ripulire le risorse (disposing) o se carichi troppo lo XAML o se porti centianaia di dati in pagina il plug-in arriva a 0 fps e crasha tutto.. quindi il discorso "pesantezza" va analizzato tenendo conto che son i dev. piu che la tecnologia che influiscono e determinano una buona o cattiva riuscita dell'applicazione
          • Giambo scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            - Scritto da: davidsual


            Che problema hai con il sito della rai?????



            Un collega mi disse che da quando sono passati a

            silverlight,la qualita' dell'immagine e'

            diminuita, e la CPU utilizzata e'

            aumentata.

            Se posso permettermi non è la tecnologia che
            prende risorse ma i dev. che ci stanno dietro che
            non sanno disporre risorse o che esagerano con
            effetti opacità dropshadow etc.. Io ho lavorato
            su silverlight dalla versione 1.1 alla 3beta e ti
            assicuro che se non stai attento a ripulire le
            risorse (disposing) o se carichi troppo lo XAML o
            se porti centianaia di dati in pagina il plug-in
            arriva a 0 fps e crasha tutto.. quindi il
            discorso "pesantezza" va analizzato tenendo conto
            che son i dev. piu che la tecnologia che
            influiscono e determinano una buona o cattiva
            riuscita
            dell'applicazioneMah, la domanda che mi pongo e' "perche' passare a silverlight quando la soluzione precedente funzionava senza problemi" ?
          • pulcinella scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            Collega di cantina? Forse farebbe prima ad imparare a scrivere due righe!
          • Giambo scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            - Scritto da: pulcinella
            Collega di cantina? Decisamente no ;)
            Forse farebbe prima ad imparare a scrivere due righe!Credo che potrebbe facilmente sotterrarti con "due righe" ;)
          • Ubunto scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            La rai, come qualunque altro distributore di contenuti serio, dovrebbe usare formati accessibili o comunque fornire delle alternative di visualizzazione.
          • markoer scrive:
            Re: Ma gira su linux?
            - Scritto da: Massi[...]
            È per linux? Be', aggiornati, Linux è usato da
            così poche persone che la Rai (e tutte le altre
            aziende) fanno bene ad investire prima su sistemi
            operativi più diffusi (windows e os x). La rai
            sarebbe idiot se sviluppasse prima per linux,
            dato che si attirerebbe le ire del 90% del
            pubblico italiano che non ha linux.[...]Questo argomento è estremamente stupido. La realtà è che per servire in streaming contenuti video con Flash devi pagare delle royalties per il codec, cosa che non devi fare con Silverlight... :-)Cordiali saluti
        • criceto da monta scrive:
          Re: Ma gira su linux?
          - Scritto da: Alvaro Vitali
          In ogni caso, che si chiami SilverLight o
          MoonLight, stiamo parlando di una delle
          tecnologie più schifose che si siano mai viste
          nel mondo dell'informatica;Ah sì!? Evidentemente non l'hai mai usato e parli evidenziando i soliti pregiudizi contro MS!
    • Kutumi scrive:
      Re: Ma gira su linux?
      - Scritto da: Katana Joe
      eh ?chissenefrega. Il pubblico, quello che beota che oltre ad essere utente è anche consumatore, usa sistemi windows.I linuxiani si fottano.
    • Funz scrive:
      Re: Ma gira su linux?
      No Linux no party per me. Se faranno una versione di SL nativa per Linux lo installerò tranquillamente, non sono di quelli che schifano drivers e applicazioni proprietarie per partito preso. Nemmeno se vengono da MS.Ma non ho nessuna intenzione di installare quell'accrocchio di moonlight, che sarà sempre una versione indietro all'originale, ed avrà sempre problemi di compatibilità. Se il gestore di un sito decide di usare SL tanto peggio per lui, ne farò a meno.Idem Mono.
Chiudi i commenti