Roma – Cominciamo con una provocazione: perché mai gli utenti della rete internet dovrebbero mandare i loro contributi fotografici, video o semplicemente testuali ai siti web dei grandi quotidiani? In occasione di eventi drammatici come l’attacco a Londra della settimana scorsa o come quello alle Twin Towers a New York è oggi ben evidente che esista una nuova sussidiarietà dei grandi media, rispetto allo sciame di piccole informazioni che arrivano, da parte dei testimoni oculari, grazie alle nuove tecnologie.
Fateci caso: in occasioni del genere il mestiere del reporter e dell’inviato è oggi destituito della quota principale del proprio significato. Perché ci sarà sempre qualcuno, già sul posto, in grado di raccontare gli eventi. Questo perché oggi esistono strumenti tecnologici di instant publishing (che ruotano tutti, e non a caso, attorno alla rete Internet) che hanno potenzialità ancora non del tutto utilizzate. Il primo che mi viene in mente? Un testimone scatta una foto con il cellulare, spinge un tasto e l’immagine viene caricata su un sito di foto “intelligente” come per esempio Flickr. Da lì, volendo, la testimonianza viene automaticamente ripubblicata su un weblog. Dall’evento alla pubblicazione quanto sarà passato? Non so, forse 5 minuti. In questi casi poi l’efficacia informativa è simmetrica. Tecnologie semplicissime come il “tagging” consentono a qualsiasi lettore, in qualunque parte del mondo di raggiungere le testimonianze appena messe in rete in tempo reale con estrema facilità. Dopo 5 minuti la notizia è online e tutti sanno esattamente dove andarla a cercare. Il reporter del grande quotidiano si sta nel frattempo ancora mettendo il cappotto.
Non è un caso che ieri molta stampa web italiana abbia messo da parte la propria ben nota ritrosia ai collegamenti esterni linkando direttamente la directory delle immagini delle bombe a Londra su Flickr o la schermata di Technorati sugli aggiornamenti del blog di tutto il mondo. Non è un caso che, sempre più spesso (è accaduto anche in occasione dello spaventoso maremoto asiatico del dicembre scorso) i siti web dei grandi quotidiani siano diventati, per loro scelta editoriale, il collettore nel quale si riuniscono i messaggi di testimoni, sopravvissuti e parenti preoccupati in cerca di informazioni. Una funzione di pubblica utilità indubbia.
A questo punto risulterà forse più chiara la “grande contraddizione”: negli eventi di maggior rilevanza mediatica la struttura giornalistica, che vive di grandi costi, rassicurazioni sulla qualità e sulla autorevolezza delle informazioni divulgate, orgoglio professionale ed anche soldi (quelli che ogni mattina paghiamo all’edicola acquistando il giornale) chiede ai testimoni di partecipare alla propria attività commerciale. Lo chiede a titolo gratuito, tuttalpiù facendo leva sulla eventuale citazione (che spessissimo manca) del nome del testimone.
E’ abbastanza ovvio che questo piccolo cannibalismo non ha molte ragioni di esistere e prima o poi si spegnerà da solo: perché la potenza e la notorietà dei media distribuiti è talmente significativa che già oggi sempre più persone, quando accade un evento drammatico come quello dei giorni scorsi, accende il computer ed apre Technorati e Flickr, Wikinews e Del.icio.us e non certo il sito web di questo o quel quotidiano.
Si tratta ovviamente di una questione culturale: non tutti oggi hanno le conoscenze per capire quali strumenti siano efficaci e quali invece non lo siano nella formazione della notizia. Poi esistono ovviamente anche ostacoli linguistici: gran parte della informazione “on the fly” è oggi veicolata in lingua inglese e per molte persone almeno nel nostro paese questa è una limitazione seria. Ma si tratta solo di questione di tempo.
In questa fase intermedia ed in occasione di eventi drammatici il giornalismo partecipativo viene metabolizzato come “possibile” dai grandi giornali: alcuni lo fanno con eleganza (specie in Inghilterra esiste per esempio una grandissima attenzione ai weblog sia sul Guardian che su BBC che su altri grandi siti informativi) altri meno. “Inviateci le vostre foto”, scriveva a chiare lettere e con tono quasi imperativo Corriere.it . Verrebbe da rispondere: “E perchè mai? Sono già su Flickr, andatele a vedere lì”. La retorica giornalistica del “grande apporto dei lettori” è tanto pelosa quando ondivaga. Gli stessi lettori che di norma, gestendo weblog o altri esperimenti di grassroot journalism, non passano con la loro attività quotidiana il severo (?) filtro giornalistico dei grandi media, quando accadono simili eventi diventano “preziosi testimoni”. L’apporto dei lettori è quindi ottimo e abbondante quando partecipa alla formazione degli utili dell’impresa, fastidioso, tediosamente amatoriale e chissà cosa altro in ogni diversa occasione.
E’ abbastanza evidente che da questa contraddizione sarà necessario prima o poi uscire.
Capire Internet e la sua ineluttabilità è il punto. Comprenderne la conoscenza distribuita e il suo valore è un altro punto. In Italia siamo ancora molto indietro in questa necessaria presa di coscienza. Basti pensare ad un altro evento occorso nella mattina di giovedì scorso. A poche ore dalla strage di Londra qualcuno alla Unità di Crisi della Farnesina ha avuto la bella idea di inviare decine di migliaia di SMS agli italiani residenti in Inghilterra. Tenete presente che nella mattina di giovedì per un effetto domino già verificatosi in altre occasioni, molto simile a quanto accade quando un sito web è raggiunto da troppi contatti, prima la rete di telefonia mobile poi quella di rete fissa londinese sono crollate sotto il peso delle troppe comunicazioni aperte. In questo contesto drammatico, una città di milioni di abitanti paralizzata, senza mezzi pubblici e quasi senza contatti telefonici, cosa fa il nostro Ministero degli Esteri preoccupato del proprio “particulare”? Spamma la rete barcollante di telefonia della capitale inglese con i propri (la Farnesina dice 60.000, ma probabilmente molti di più) pressochè inutili messaggini. Londra non è Banda Aceh ed è piuttosto improbabile che qualcuno non sapesse cosa stava accadendo. Pensate inoltre cosa sarebbe accaduto se ogni singolo stato del pianeta avesse fatto lo stesso. Un comportamento tanto irresponsabile quanto legato ad una visione assai ristretta degli interessi in campo che solo in un paese che non capisce la tecnologia può essere messo in atto.
I precedenti editoriali di M.M. sono disponibili qui
-
è scattata l'idiozia...
cdo. un punto per i terroristi.AnonimoRe: è scattata l'idiozia...
- Scritto da: Anonimo> cdo. un punto per i terroristi.I veri idioti non sono ne i terroristi ne chi propone queste misure i veri idioti sono i cittadini che ancora danno credito a questi politicanti da 4 soldi, pronti a sfruttare (e a volte mi chiedo se non a creare) queste situazioni per limitare sempre più il potere del popolo: libertà e democrazia.Se l'intento degli attentatori è quello di portare in occidente i loro regimi totalitari, non hanno che da aspettare: sembra proprio ci stiano riuscendo.AnonimoRe: è scattata l'idiozia...
- Scritto da: Anonimo> cdo. un punto per i terroristi.sono amici degli americani che si sono fatti impapocchiare dal "patriot act", ossia venire spiati ventiquattro ore su ventiquattro da bush e company!oggi come oggi la gente comunica liberamente, le nostre comunicazioni su internet sono paragonabili a quando inviamo le cartoline da un punto all'altro del globo, dove passa può venire letta.se da domani la gente sentirà più pressante il bisogno della tanto agognata privacy, e cripterà qualsiasi comunicazione, dalle email*, ai messenger**, alle comunicazioni sui cellulari***, a che varranno tali leggi? a cosa servirà archiviare il materiale crittografato?*enigmail (http://enigmail.mozdev.org/)**gaim (http://gaim-encryption.sourceforge.net/)***snapsoft (http://punto-informatico.it/p.asp?i=53996&r=PI)ateicosRe: è scattata l'idiozia...
- Scritto da: ateicos> > - Scritto da: Anonimo> > cdo. un punto per i terroristi.> > sono amici degli americani che si sono fatti> impapocchiare dal "patriot act", ossia venire> spiati ventiquattro ore su ventiquattro da bush e> company!> > oggi come oggi la gente comunica liberamente, le> nostre comunicazioni su internet sono> paragonabili a quando inviamo le cartoline da un> punto all'altro del globo, dove passa può venire> letta.> > se da domani la gente sentirà più pressante il> bisogno della tanto agognata privacy, e cripterà> qualsiasi comunicazione, dalle email*, ai> messenger**, alle comunicazioni sui cellulari***,> a che varranno tali leggi? a cosa servirà> archiviare il materiale crittografato?> > *enigmail (http://enigmail.mozdev.org/)> **gaim (http://gaim-encryption.sourceforge.net/)> ***snapsoft> (http://punto-informatico.it/p.asp?i=53996&r=PI)Basterà far diventare illegali tali software e i relativi metodi di criptazione, del resto se non ricordo male, già negli stati uniti determinati criteri di cifratura, troppo complessi per essere decodificati, sono già illegali.AnonimoRe: è scattata l'idiozia...
- Scritto da: ateicos> se da domani la gente sentirà più pressante il> bisogno della tanto agognata privacy, e cripterà> qualsiasi comunicazione, dalle email*, ai> messenger**, alle comunicazioni sui cellulari***,> a che varranno tali leggi? a cosa servirà> archiviare il materiale crittografato?Guarda che non salvano il contenuto delle comunicazioni! Salvano solo i dati relativi a chi ha spedito cosa da dove!AnonimoRe: è scattata l'idiozia...
- Scritto da: Anonimo> > - Scritto da: ateicos> > > se da domani la gente sentirà più pressante il> > bisogno della tanto agognata privacy, e cripterà> > qualsiasi comunicazione, dalle email*, ai> > messenger**, alle comunicazioni sui> cellulari***,> > a che varranno tali leggi? a cosa servirà> > archiviare il materiale crittografato?> > Guarda che non salvano il contenuto delle> comunicazioni! Salvano solo i dati relativi a chi> ha spedito cosa da dove!Se come no, infatti gli sms non restano negli archivi delle compagnie telefoniche per 5 anni...AnonimoRe: è scattata l'idiozia...
- Scritto da: ateicos> se da domani la gente sentirà più pressante il> bisogno della tanto agognata privacy, e cripterà> qualsiasi comunicazione, dalle email*, ai> messenger**, alle comunicazioni sui cellulari***,> a che varranno tali leggi? a cosa servirà> archiviare il materiale crittografato?> Bah, non vorrei rovinare la festa, ma per le email mittenti e destinatari nonche' ora e data del messaggio sono conservati dai provider da sempre, se non altro per motivi di debugging. Conoscon vari ISP che conservano tali log per un pezzo. In Italia è un paio di anni che si conservano per 365gg. Il _contenuto_ dei msg non lo conserva nessuno invece - se non esplicitamente richiesto dalla magistratura o dallo stesso cliente, con buona pace magari dei suoi dipendenti. E quindi la criptazione ha poca valenza. A parte questo, uno che vuole tenersi il culo al sicuro, usa un SMTP server in oriente e li frega comunque. E guarda caso quelli che lo faranno sono proprio quelli che loro vorrebbero beccare. Quindi CUI PRODEST?AnonimoRegistrate tutto il traffico......
Complimenti più terroristi dei terroristi ! (geek)AnonimoNon servirà
A parte il fatto che magari era meglio non farlo sapere, comunque non servirà, ci sono molto modi di comunicare su internet senza essere scoperti.AnonimoRe: Non servirà
- Scritto da: Anonimo> A parte il fatto che magari era meglio non farlo> sapere, comunque non servirà, ci sono molto modi> di comunicare su internet senza essere scoperti.Concordo pienamente. Vada per la telefonia dove forse è difficile non lasciare tracce... ma su Internet... è TROPPO facile comunicare con un'altra persona senza dare troppo nell'occhio, lasciando poche tracce e scambiando messaggi non decifrabili.entromezzanotteTutto va secondo i loro piani!
Mi limito a dire che tutto questo non è per la lotta al terrorismo dato per contrastarlo occorre un buon controspionaggio con gli infiltrati e le soffiate. Tutto questo è per garantire lo spionaggio industrale necessario ai governi per accapparrarsi le grosse commesse, soprattutto quelle che girano intorno ai paesi petroliferi, solo così il businnes industriale potrà essere controllato. Internet ha superato i medoti studiati per il grande orecchio Echelon. Ora ci vuole il grande dito che registra tutto ciò che passa per il web!puffaAnonimoRe: Tutto va secondo i loro piani!
- Scritto da: Anonimo> Mi limito a dire che tutto questo non è per la> lotta al terrorismo dato per contrastarlo occorre> un buon controspionaggio con gli infiltrati e le> soffiate. Tutto questo è per garantire lo> spionaggio industrale necessario ai governi per> accapparrarsi le grosse commesse, soprattutto> quelle che girano intorno ai paesi petroliferi, > solo così il businnes industriale potrà essere> controllato. Internet ha superato i medoti> studiati per il grande orecchio Echelon. Ora ci> vuole il grande dito che registra tutto ciò che> passa per il web!> > puffaE brava la puffa comunista (così ti definirebbe un altro nano molto famoso per quello che hai detto). Solo che per sconfiggere il terrorismo, sia quello islamico che quello mediatico/occidentale, basterebbe riuscire nell'arco di 10 anni, debellare dalle nostre vite il petrolio, in qualunque forma. Così facendo questa gente non avrebbe più motivo di scannarsi mettendo in mezzo i cittadini iraqeni, afghani, egiziani, inglesi, americani o spagnoli che siano.AnonimoRe: Tutto va secondo i loro piani!
- Scritto da: Anonimo> > - Scritto da: Anonimo> > Mi limito a dire che tutto questo non è per la> > lotta al terrorismo dato per contrastarlo> occorre> > un buon controspionaggio con gli infiltrati e le> > soffiate. Tutto questo è per garantire lo> > spionaggio industrale necessario ai governi per> > accapparrarsi le grosse commesse, soprattutto> > quelle che girano intorno ai paesi petroliferi, > > solo così il businnes industriale potrà essere> > controllato. Internet ha superato i medoti> > studiati per il grande orecchio Echelon. Ora ci> > vuole il grande dito che registra tutto ciò che> > passa per il web!> > > > puffa> > E brava la puffa comunista (così ti definirebbe> un altro nano molto famoso per quello che hai> detto). francamente me ne infischio :DSolo che per sconfiggere il terrorismo,> sia quello islamico che quello> mediatico/occidentale, basterebbe riuscire> nell'arco di 10 anni, debellare dalle nostre vite> il petrolio, in qualunque forma.Hai toccato un tasto che apre una miriade di scenari: nuove forme di energia, risparmi energetici, auto elettriche (a proposito quanto costano?) vestiario, carta, materiali edili, forse anche la plastica( a proposito per questa basterebbe la canepa ma poi dicono che ce la fumiamo), diciamo che il petrolio serve a quasi tutto !! Così facendo> questa gente non avrebbe più motivo di scannarsi> mettendo in mezzo i cittadini iraqeni, afghani,> egiziani, inglesi, americani o spagnoli che> siano.Già bastava che gli americani ce lo lasciassero comprare in euro, invece....puffaAnonimoRe: Tutto va secondo i loro piani!
- Scritto da: Anonimo[cut]> > Già bastava che gli americani ce lo lasciassero> comprare in euro, invece....con saddam lo stavamo già facendo, e l'eni a nassirya aveva un contratto di sfruttamento dei giacimenti.... è solo un caso che la guerra l'abbiano fortemente voluta gli usa ($), come è solo un caso che gli italiani siano a nassirya ;)rumentaRe: Tutto va secondo i loro piani!
- Scritto da: Anonimo> > - Scritto da: Anonimo> > > > - Scritto da: Anonimo> > > Mi limito a dire che tutto questo non è per la> > > lotta al terrorismo dato per contrastarlo> > occorre> > > un buon controspionaggio con gli infiltrati e> le> > > soffiate. Tutto questo è per garantire lo> > > spionaggio industrale necessario ai governi> per> > > accapparrarsi le grosse commesse, soprattutto> > > quelle che girano intorno ai paesi> petroliferi, > > > solo così il businnes industriale potrà essere> > > controllato. Internet ha superato i medoti> > > studiati per il grande orecchio Echelon. Ora> ci> > > vuole il grande dito che registra tutto ciò> che> > > passa per il web!> > > > > > puffa> > > > E brava la puffa comunista (così ti definirebbe> > un altro nano molto famoso per quello che hai> > detto). > > francamente me ne infischio :Dno, non lo so (comunque non sono un frequentatore abituale del forum dei giusti, porto solo un po' di scompiglio ogni tanto)> > Solo che per sconfiggere il terrorismo,> > sia quello islamico che quello> > mediatico/occidentale, basterebbe riuscire> > nell'arco di 10 anni, debellare dalle nostre> vite> > il petrolio, in qualunque forma.> > Hai toccato un tasto che apre una miriade di> scenari: nuove forme di energia, risparmi> energetici, auto elettriche (a proposito quanto> costano?) vestiario, carta, materiali edili,> forse anche la plastica( a proposito per questa> basterebbe la canepa ma poi dicono che ce la> fumiamo), diciamo che il petrolio serve a quasi> tutto !!E' però un tasto che prima o poi andrà toccato, e credo sia meglio prima, quando ancora si potrà ragionare sull'argomento, perché poi si potrà solo dichiarare guerra per lo sfruttamento dei giacimenti ancora attivi.Fra l'altro il pianeta ne risente ed altri 50 anni di petrolio trasformati in CO2 o in plastica, non credo riesca a reggerli. Anche se al di la dell'oceano c'è un tipo che afferma l'esatto contrario. Solo che io non ho partecipazioni in aziende petrolifere e quindi mi interessa solo del pianeta in cui vivo.> > Così facendo> > questa gente non avrebbe più motivo di scannarsi> > mettendo in mezzo i cittadini iraqeni, afghani,> > egiziani, inglesi, americani o spagnoli che> > siano.> > Già bastava che gli americani ce lo lasciassero> comprare in euro, invece....> > > puffaQui tocchi tu un tasto che apre miriadi di speculazioni su possibili scenari. E se tutti e due sappiamo di cosa stiamo parlando sappiamo pure che ormai è inutile.Frottolo c'ha messo del suo non rendendosi conto di quale oppurtunità si stava presentando all'Europa, e tale opportunità non si ripresenterà di certo una seconda volta. Oggi l'Europa poteva essere l'economia trainante del pianeta ed invece siamo la ruota di scorta (anzi il ruotino) degli Stati Uniti.AnonimoMa andate...
..a cagare va.AnonimoHanno già ECHELON...............
.........e non è servito a un cazzo.Possono controllare solo le marchette delle cameriere come dei guardoni.AnonimoRe: Hanno già ECHELON...............
- Scritto da: Anonimo> .........e non è servito a un cazzo.> > Possono controllare solo le marchette delle> cameriere come dei guardoni.E ti sembra poco. Tutto quel porno amatoriale adesso così sarebbe accessibile gratuitamente.AnonimoRe: Hanno già ECHELON...............
- Scritto da: Anonimo> .........e non è servito a un cazzo.Invece è servito agli USA per fare spionaggio industriale 8)AnonimoRe: Hanno già ECHELON...............
Gia', e da tempo cercavano una scusante per omologare il grande fratello e farlo applicare a tutti i paesi.Ora hanno trovato la motivazione e ci stanno provando.Tutto come da previsione, su di un altro forum a qualche ora dagli attentati si parlava gia' delle conseguenze che avrebbero avuto in Europa e quella del grande fratello e' stata l'ipotesi comparsa in cima alla lista.Ho anche un sospetto che i terroristi siano in qualche modo guidati gestendo le date e i posti dei grandi eventi.AnonimoPer quelli che commentano a caso
Leggete bene la notizia. Non si parla di salvare IL CONTENUTO delle comunicazioni. Quindi non fate le solite sparate su pgp, posta criptata, SMS criptati e telefonate sataniche, perché non c'entrano nulla.AnonimoRe: Per quelli che commentano a caso
Probabilmente non si parla di salvare il contenuto perchè:1) c'è troppo contenuto nella rete per salvarlo tutto2) sanno benissimo che esistono mezzi per nascondere il contenuto, e di sicuro i terroristi li conoscono3) sanno benissimo che se dicessero "tutti i contenuti saranno registrati" scatenerebbero la paranoia verso la crittazione, e poi come farebbero a distinguere?In realtà a me da anche fastidio che qualcuno registri dove mi trovo in un dato momento e a chi telefono e a chi scrivo email e quando.Non ho paura dei terroristi, li detesto e farei tutto il possibile per fermarli...tranne concedere anche solo una frazione della mia libertà.Ho molto più paura dei governi, i quali stranno orientandosi in una direzione pericolosa, non so se in buona fede o meno.Anonimogli serviva il loro personale 11 sett.
avevano anche loro bisogno del loro personalissimo 11 settmbre, così da poter giustificare le solite vecchie smanie di controllo totale (e totalitario) sulla popolazione; lo vogliono, lo bramano e vogliono autorizzazione formale così da poter fare legalmente quello che già fanno di nascosto sotto il sasso come i vermiAnonimoRe: gli serviva il loro personale 11 set
- Scritto da: Anonimo> avevano anche loro bisogno del loro> personalissimo 11 settmbre, così da poter> giustificare le solite vecchie smanie di> controllo totale (e totalitario) sulla> popolazione; lo vogliono, lo bramano e vogliono> autorizzazione formale così da poter fare> legalmente quello che già fanno di nascosto sotto> il sasso come i vermimahle bombe, secondo me, ce le ha messe qualche fanatico rincoglionito che sta compiendo la sua "guerra santa"AnonimoRe: gli serviva il loro personale 11 set
> mah> le bombe, secondo me, ce le ha messe qualche> fanatico rincoglionito che sta compiendo la sua> "guerra santa"può darsi, ma questo non giustifica lo smantellamento della democrazia e del vivere civile.fino ad ora è stato inutile e deleterio e ha colpito tutti tranne i responsabili.direi che è ora di non colpire MAI PIU' la popolazione con assalti alla democrazia e alla libertà e iniziare a beccare un po' i criminaliAnonimoRe: gli serviva il loro personale 11 set
- Scritto da: Anonimo> avevano anche loro bisogno del loro> personalissimo 11 settmbre, così da poter> giustificare le solite vecchie smanie di> controllo totale (e totalitario) sulla> popolazione; lo vogliono, lo bramano e vogliono> autorizzazione formale così da poter fare> legalmente quello che già fanno di nascosto sotto> il sasso come i vermiMa perché sempre i soliti, identici, stupidi, commenti complottistici?Ma vedere X-Files quando eravate giovani vi ha resi così tanto rinco?AnonimoRe: gli serviva il loro personale 11 set
- Scritto da: Anonimo> > - Scritto da: Anonimo> > avevano anche loro bisogno del loro> > personalissimo 11 settmbre, così da poter> > giustificare le solite vecchie smanie di> > controllo totale (e totalitario) sulla> > popolazione; lo vogliono, lo bramano e vogliono> > autorizzazione formale così da poter fare> > legalmente quello che già fanno di nascosto> sotto> > il sasso come i vermi> > Ma perché sempre i soliti, identici, stupidi,> commenti complottistici?> > Ma vedere X-Files quando eravate giovani vi ha> resi così tanto rinco?a te invece le notizie del tg4 vedo hanno fatto benone :DcastigoRe: gli serviva il loro personale 11 set
- Scritto da: castigo> > - Scritto da: Anonimo> > > > - Scritto da: Anonimo> > > avevano anche loro bisogno del loro> > > personalissimo 11 settmbre, così da poter> > > giustificare le solite vecchie smanie di> > > controllo totale (e totalitario) sulla> > > popolazione; lo vogliono, lo bramano e> vogliono> > > autorizzazione formale così da poter fare> > > legalmente quello che già fanno di nascosto> > sotto> > > il sasso come i vermi> > > > Ma perché sempre i soliti, identici, stupidi,> > commenti complottistici?> > > > Ma vedere X-Files quando eravate giovani vi ha> > resi così tanto rinco?> > a te invece le notizie del tg4 vedo hanno fatto> benone :DPensa un po' ma non guardo i tg, leggo i giornali e mi documento anche su internet. Ma non vado a costruirmi le spiegazioni andando a pensare alle ipotesi più improbabili.AnonimoRe: gli serviva il loro personale 11 set
- Scritto da: castigo> > - Scritto da: Anonimo> > > > - Scritto da: Anonimo> > > avevano anche loro bisogno del loro> > > personalissimo 11 settmbre, così da poter> > > giustificare le solite vecchie smanie di> > > controllo totale (e totalitario) sulla> > > popolazione; lo vogliono, lo bramano e> vogliono> > > autorizzazione formale così da poter fare> > > legalmente quello che già fanno di nascosto> > sotto> > > il sasso come i vermi> > > > Ma perché sempre i soliti, identici, stupidi,> > commenti complottistici?> > > > Ma vedere X-Files quando eravate giovani vi ha> > resi così tanto rinco?> > a te invece le notizie del tg4 vedo hanno fatto> benone :De studio aperto :)"va tutto da dio", "è tutto per il nostro bene"infatti i risultati si vedono.chi si protegge?le banche, la finanza.la popolazione sta meglio?mava'AnonimoRe: gli serviva il loro personale 11 set
- Scritto da: Anonimo> Ma perché sempre i soliti, identici, stupidi,> commenti complottistici?Perché la verità è la fuori...AnonimoRe: gli serviva il loro personale 11 set
- Scritto da: Anonimo> > - Scritto da: Anonimo> > Ma perché sempre i soliti, identici, stupidi,> > commenti complottistici?> > Perché la verità è la fuori...e il "la" per me, è qua.AnonimoRe: gli serviva il loro personale 11 set
- Scritto da: Anonimo> > - Scritto da: Anonimo> > avevano anche loro bisogno del loro> > personalissimo 11 settmbre, così da poter> > giustificare le solite vecchie smanie di> > controllo totale (e totalitario) sulla> > popolazione; lo vogliono, lo bramano e vogliono> > autorizzazione formale così da poter fare> > legalmente quello che già fanno di nascosto> sotto> > il sasso come i vermi> > Ma perché sempre i soliti, identici, stupidi,> commenti complottistici?> > Ma vedere X-Files quando eravate giovani vi ha> resi così tanto rinco?Rinco è chi si accontenta della soluzione facile per pigrizia mentale.AnonimoRe: gli serviva il loro personale 11 set
- Scritto da: Anonimo> > - Scritto da: Anonimo> > avevano anche loro bisogno del loro> > personalissimo 11 settmbre, così da poter> > giustificare le solite vecchie smanie di> > controllo totale (e totalitario) sulla> > popolazione; lo vogliono, lo bramano e vogliono> > autorizzazione formale così da poter fare> > legalmente quello che già fanno di nascosto> sotto> > il sasso come i vermi> > Ma perché sempre i soliti, identici, stupidi,> commenti complottistici?> > Ma vedere X-Files quando eravate giovani vi ha> resi così tanto rinco?tu fai pure finta di niente, ma senza accorgertene, mentre noi (te compreso) guardavamo xfiles il lavoro fatto dai nostri genitori e nonni se nè andato affanculo mattoncino dopo mattoncinoguardati attorno, e smettila di fare i soliti, identici, stupidi, commenti da ciechi ottimistiAnonimoRe: gli serviva il loro personale 11 set
lasciando perdere complotti o altro... il punto è "ma perchè per combattere il terrorismo bisogna togliere sempre più libertà alla popolazione civile?"AnonimoRe: gli serviva il loro personale 11 set
- Scritto da: Anonimo> > - Scritto da: Anonimo> > > > - Scritto da: Anonimo> > > avevano anche loro bisogno del loro> > > personalissimo 11 settmbre, così da poter> > > giustificare le solite vecchie smanie di> > > controllo totale (e totalitario) sulla> > > popolazione; lo vogliono, lo bramano e> vogliono> > > autorizzazione formale così da poter fare> > > legalmente quello che già fanno di nascosto> > sotto> > > il sasso come i vermi> > > > Ma perché sempre i soliti, identici, stupidi,> > commenti complottistici?> > > > Ma vedere X-Files quando eravate giovani vi ha> > resi così tanto rinco?> > tu fai pure finta di niente, ma senza> accorgertene, mentre noi (te compreso) guardavamo> xfiles il lavoro fatto dai nostri genitori e> nonni se nè andato affanculo mattoncino dopo> mattoncino> > guardati attorno, e smettila di fare i soliti, > identici, stupidi, commenti da ciechi ottimistiNon sono ottimista, ma nemmeno paranoico. Forse te e quegli altri che commmentano questa notizia non avete il senso della misura.AnonimoMa che bella disgrazia!!!
Immagino Tony Blair e il suo governo tutti lì a fregarsi le mani... hehe... finalmente possiamo far passare tutte le nostre leggi per il controllo totale... quando hanno massacrato il piccolo James Bulger prelevandolo da un centro commerciale abbiamo riempito tutta l'Inghilterra di telecamere, adesso con questo bell'attentato li spiamo tutti quanti, e gli mettiamo anche le carte d'identità biometriche che fino alla settimana scorsa non riuscivamo a convincere gli inglesi ad adottarle... che bello che bello!!!AnonimoRe: Ma che bella disgrazia!!!
- Scritto da: Anonimo> Immagino Tony Blair e il suo governo tutti lì a> fregarsi le mani... hehe... finalmente possiamo> far passare tutte le nostre leggi per il> controllo totale... quando hanno massacrato il> piccolo James Bulger prelevandolo da un centro> commerciale abbiamo riempito tutta l'Inghilterra> di telecamere, adesso con questo bell'attentato> li spiamo tutti quanti, e gli mettiamo anche le> carte d'identità biometriche che fino alla> settimana scorsa non riuscivamo a convincere gli> inglesi ad adottarle... che bello che bello!!!grosso problema, eh? :-oAnonimoRe: Ma che bella disgrazia!!!
- Scritto da: Anonimo> > - Scritto da: Anonimo> > Immagino Tony Blair e il suo governo tutti lì a> > fregarsi le mani... hehe... finalmente possiamo> > far passare tutte le nostre leggi per il> > controllo totale... quando hanno massacrato il> > piccolo James Bulger prelevandolo da un centro> > commerciale abbiamo riempito tutta l'Inghilterra> > di telecamere, adesso con questo bell'attentato> > li spiamo tutti quanti, e gli mettiamo anche le> > carte d'identità biometriche che fino alla> > settimana scorsa non riuscivamo a convincere gli> > inglesi ad adottarle... che bello che bello!!!> > grosso problema, eh? :-odirei parecchioAnonimoRe: Ma che bella disgrazia!!!
- Scritto da: Anonimo> Immagino Tony Blair e il suo governo tutti lì a> fregarsi le mani... hehe... finalmente possiamo> far passare tutte le nostre leggi per il> controllo totale... quando hanno massacrato il> piccolo James Bulger prelevandolo da un centro> commerciale abbiamo riempito tutta l'Inghilterra> di telecamere, adesso con questo bell'attentato> li spiamo tutti quanti, e gli mettiamo anche le> carte d'identità biometriche che fino alla> settimana scorsa non riuscivamo a convincere gli> inglesi ad adottarle... che bello che bello!!!cinico ma probabile.per chi ti accuserà di complottismo: è ovvio che anche se chi spinge per questo tipo di legge non è la causa degli attentati o dei fatti sanguinosi (anche se l'inefficienza o altre scelte politiche sono concause) , comunque ci marcia e alla grande.un po' come al G8 ... non fai niente per 2 ore, guardi far disastri e poi tutto all'improvviso scateni la guerra sui manifestanti.così almeno in tutto il tempo in cui non hai fatto nulla la gente ha potuto vedere come mai hai esagerato.in sostanza non serviva esagerare, ma tu hai fatto in modo che un male (non creato da te ma contro il quale potevi batterti in modo non esagerato ma prima) minore diventasse tragico per poi poter mostrare che la tua idea, ovvero "le maniere forti" sono l'unica soluzione e che chi le avversa oltre che un senza palle è anche un pericoloso nemico della patria, del partito (quello che ti pare, fascista, comunista, quello al potere massimo di turno) della libertà, della democrazia.i trucchi per arrivare ad ottenere che il potere ci venga consegnato in mano sono moltiperò bisogna essere disonestiio questo non lo accettoAnonimoRe: Ma che bella disgrazia!!!
Anzi, secondo me sono pure dispiaciuti che non gli abbiano buttato giù il Big Ben, stile 11 settembre 2001... così magari convincevano tutti gli inglesi a schedare il proprio DNA e a mettersi una telecamera in casa, e poi avrebbero fatto pressioni sul Parlamento Europeo per attivare una simile direttiva ovunque nell'Unione...AnonimoRe: Ma che bella disgrazia!!!
Ohi ohi pare che Pearl Harbour abbia dato un buon esempio...:@shamaelTutte le scuse sono buone
Tutte le scuse sono buone per spiare e controllare, e se non ci sono i motivi per farlo, li creiamo noi in modo che i bifolchi ci ringrazieranno pure e anzi saranno loro a chiederci di spiarli anche quando ciulano con le loro mogli.COGLIONI!!!Avete già rininciato a un sacco delle vostre libertà individuali, continuate così che vi ritroverete un stato TOTALITARIO, ma "democratico" che ve lo infila lungo e dritto sapete dove.AnonimoRe: Tutte le scuse sono buone
- Scritto da: Anonimo> Tutte le scuse sono buone per spiare e> controllare, e se non ci sono i motivi per farlo,> li creiamo noi in modo che i bifolchi ci> ringrazieranno pure e anzi saranno loro a> chiederci di spiarli anche quando ciulano con le> loro mogli.> COGLIONI!!!> > Avete già rininciato a un sacco delle vostre> libertà individuali, continuate così che vi> ritroverete un stato TOTALITARIO, ma> "democratico" che ve lo infila lungo e dritto> sapete dove.se è molto fino però è come un sondino e non ce ne si accorge neanche.non ci hai detto se è grosso o fino.attendiamoAnonimonella mia opinione
Il terrorismo è esistito in passato sotto forma di dirottamenti e bombe ma l terrorismo nella forma impcchettata che ci stanno dando a bere non esiste, è tutta una farsa.NOn credo in al caeda non credo che billaden possa fare quello che gli si attribuisce, non credo che tutte quelle bombe in irac sono dellla "resistenza", ecc ecc è strano che all'improvviso salgono i neo con al potere e succede un putiferio mondiale, i terroristi sono loro. Lasciate stare l'islam che, proibisce l'omicidio.AnonimoRe: nella mia opinione
ot: la tua religione, qualsiasi essa sia, proibisce l'uso corretto della punteggiatura... :)AnonimoRe: nella mia opinione
No è che ho scritto subito dopo essermi svegliato.....:NSARe: nella mia opinione
- Scritto da: Anonimo> Il terrorismo è esistito in passato sotto forma> di dirottamenti e bombe ma l terrorismo nella> forma impcchettata che ci stanno dando a bere non> esiste, è tutta una farsa.> NOn credo in al caeda non credo che billaden> possa fare quello che gli si attribuisce, non> credo che tutte quelle bombe in irac sono dellla> "resistenza", ecc ecc è strano che all'improvviso> salgono i neo con al potere e succede un> putiferio mondiale, i terroristi sono loro.> Lasciate stare l'islam che, proibisce l'omicidio.Sei un arabo che vuole scrivere in italiano?AnonimoRe: terroristi?
- Scritto da: castigo> i terroristi devono proprio essere degli> imbecilli per fare una cosa così stupida.> così hanno solo rafforzato le ragioni di chi si> opponeva al ritiro, e di chi chiede "leggi> speciali" per combattere il terrorismo.> ma lo sappiamo tutti che chi vuole delinquere e> terrorizzare ha i mezzi materiali ed economici> per evitare i sistemi di sicurezza, anche i più> sofisticati.> chi ci rimane invischiato alla fine è il> cittadino comune... che comunque non ha nulla da> nascondere..... o no?? ;)> sorge spontanea una domanda: tutto questo a chi> giova?Eh, ora diranno che sei un complottista, che credi nel governo ombra controllato dagli alieni, ecc.Eppure qui si sta parlando del giochetto propagandistico più vecchio del mondo: da al popolo un nemico di cui avere paura ed esso accetterà qualsiasi restrizione della libertà in cambio di un'illusoria sicurezza.Poi qualcuno dovrebbe spiegarmi una cosa: questa Spectre islamica (Al Qaeda), potentissima, invisibile, estesa in tutto il mondo, com'è che riesce a fare così pochi attentati e mai col massimo dell'efficacia?Perchè non abbiamo un autobus che esplode un giorno sì e uno no come nei momenti peggiori dell'intifada in Israele?Si vede che gli alieni di Zeta Reticuli hanno a cuore la vita umana ;)RiotIn Afghanistan...
... Bin Laden ed i Talebani comunicavano usando bigliettini ed il passaparola. Nulla fa pensare che siano così stupidi da cambiare sistema per le loro azioni più eclatanti... A Londra tutti i servizi di intelligence non avevano assolutamente previsto l'attentato... chissà come mai...AnonimoE se usano foglietti scritti a mano?
.... il che è molto probabile......Tutta questa messinscena non servirà a niente, i kamikaze magari non sanno neanche usare un telefono.... :D Vanno avanti a passaparola e foglietti di carta...AnonimoRe: E se usano foglietti scritti a mano?
E' quello che succederà.D'altra parte il grande successo delle trasmissioni tipo grande fratello dimostra che essere spiati è bello, alla gente piace.AnonimoRe: E se usano foglietti scritti a mano?
- Scritto da: Anonimo> .... il che è molto probabile......> > Tutta questa messinscena non servirà a niente, i> kamikaze magari non sanno neanche usare un> telefono.... :D > > Vanno avanti a passaparola e foglietti di carta...semplice, mettiamo al bando tutti i foglietti...Se poi passeranno alla carta da c**o allora vorrà dire che si toglierà pure quella. Sarò ben felice di contribuire alla sicurezza di noi tutti usando metodi meno convenzionali :DAnonimooneri = scuse
"Quel che succede normalmente, infatti, è che gli operatori conservino quei dati per il solo tempo necessario alla fatturazione dopodiché, in genere tre mesi dopo, quelle informazioni vengono cancellate, divenendo quindi inutilizzabili per i servizi di sicurezza.Molti i problemi sulla strada della proposta di Clarke anche sotto il profilo gestionale. Operatori telefonici e provider hanno sempre osservato che misure di data retention comporterebbero oneri straordinari per l'archiviazione delle informazioni, nonché notevoli complessità tecniche legate all'eccezionale volume di questo genere di dati."alla fine dei tre mesi i dati li mandi al governo invece che cancellarli.fine.AnonimoRe: oneri = scuse
Alla fine dei tre mesi non dai i dati al governo e li cancelli, come è giusto che sia, punto.Le scuse sono quelle del governo.AnonimoRe: terroristi?
- Scritto da: castigo> sorge spontanea una domanda: tutto questo a chi> giova?Hai colto il punto.BrucoRe: terroristi?
sarò esagerato ma per me l'attentato viene dall'internose ci pensate è lo stesso discorso delle twin towersprima erano tutti felici e protetti poi bum anno scopertoche una bomba in casa fa taanta bua ,taanti morti e ocavolo taanti danni ergo bisogna controllare tutto sempreok io non sto dicendo che la sicurezza è una cosa sbagliata ma certe misure oltre che essere sproporzionate (leggi DARPA) sono di fatto irrealizzabili senza calcolare il piccolo ed insignificante particolare che abilitando una cosa simile indipendentemente da quello che diconoo affermano di fare in pratica saremmo tutti pregiudicatiin potenza e da li a controllare i libri che leggi , i film cheguardi ,il tipo di idee che hai ,come fai sesso ,cosa sognie perchè il passo è brevegatsu99Re: terroristi?
> prima erano tutti felici e protetti poi bum annoNon anno ma Hanno... prima di preoccuparti di cose tanto complicate (terrorismo, politica etc) torna in quinta elementare ad imparare la coniugazione del verbo avere.drakendRe: terroristi?
Non è da escludere, per quanto molto meno probabile, l'ipotesi di un attentato "dall'interno"...La lotta al terrorismo stava perdendo colpi... cos'altro si poteva fare per cambiare l'opinione pubblica? E magari per aumentare il controllo sulla popolazione? Creare dei martiri, e dare la colpa ai terroristi islamici....E' improbabile, ma non impossibile. Eventualmente (se vero) molto duro da digerire.....Spero proprio che siano stati i terroristi....AnonimoVediamo come se la cavano con questi...
http://punto-informatico.it/p.asp?i=53996&r=TelefoniaQueste idee del dopo-bomba saranno la spinta finale verso la cifratura!radelRadel fatti 1 cura di vit.B12 e P!!!!!!!
Radel fatti 1 cura di vit.B12 e fosforo: lo snapsoft e' realizzato da una Ditta israeliana......Hhahahahahhahahaaaaaa: sai che privacy!!!!!!!Anonimoquesta proposta è un aiuto al terrorismo
Credo sia proprio ciò che vogliono. In realtà degli atti terroristici del genere, per quanto gravi, non potranno mai in se distruggere le nostre democrazie. E questo lo sa bene anche il terrorista. Il risultato unico e fondamentale di cui vanno alla ricerca è instillare paura, paura che si riflette sui governi che reagiscono restringendo le maglie dei diritti individuali, come appunto questa proposta. Badate bene: ogni paese colpito da una strage terroristica ha reagito in nome della sicurezza diventando meno democratico. Per esempio negli stati uniti post 11 settembre, sull'onda emotiva di quel disastro, sono stati emanati il patrioct act e il patrioct atc II, i quali, vorrei ricordare, semplificano alla polizia le indagini. Ma in che modo la semplificano? Sostanzialmente per delle perquisizioni che prima dovevano essere richieste e avvallate da un magistrato, ora la polizia può farlo liberamente. E molto altro. Ora, è molto facile intuire il loro progetto a lungo termine: far implodere le democrazie con l'aiuto di queste reazioni ai loro gesti.AnonimoRe: questa proposta è un aiuto al terrorismo
Bè, come detto altrove, i terroristi sono da combattere, ma ciò che è veramente da temere è la reazione dei governi.E le leggi antidemocratiche restano, anche quando i terroristi fossero sconfitti, in quanto poi fa comodo tenerle.dromoszRe: questa proposta è un aiuto al terrorismo
- Scritto da: Anonimo> Credo sia proprio ciò che vogliono. In realtà> degli atti terroristici del genere, per quanto> gravi, non potranno mai in se distruggere le> nostre democrazie. E questo lo sa bene anche il> terrorista. Il terrorista non mira a farci perdere la democrazia, mira a ad andarcene fuori dalle palle in Iraq et simili, soprattutto a smettere di ciucciargli il petrolio che, tra l'altro, continuiamo a pagare salatissimo. Noi occidentali civili ne facciamo centinaia di morti ogni giorno. Una soluzione molto più semplice per portare la democrazia in certi posti è semplicemente smettere di vendergli le armi.AnonimoRe: questa proposta è un aiuto al terrorismo
- Scritto da: Anonimo> > - Scritto da: Anonimo> > Credo sia proprio ciò che vogliono. In realtà> > degli atti terroristici del genere, per quanto> > gravi, non potranno mai in se distruggere le> > nostre democrazie. E questo lo sa bene anche il> > terrorista. > > Il terrorista non mira a farci perdere la> democrazia, mira a ad andarcene fuori dalle palle> in Iraq et simili, soprattutto a smettere di> ciucciargli il petrolio che, tra l'altro,> continuiamo a pagare salatissimo.apparentemente potrebbe sembrare così, ma in realtà, osservando la storia degli ultimi 50 anni, i terroristi hanno solo una paura: la democraziail terrorismo nasce quasi sempre da persone ricche, sceicchi ed ex dittatori... tutta gente che se la ride osservando i conti di bill gates e simili > Noi occidentali> civili ne facciamo centinaia di morti ogni> giorno. Una soluzione molto più semplice per> portare la democrazia in certi posti è> semplicemente smettere di vendergli le armi.su questo sono d'accordoAnonimoRe: questa proposta è un aiuto al terror
- Scritto da: Anonimo> > - Scritto da: Anonimo> > Credo sia proprio ciò che vogliono. In realtà> > degli atti terroristici del genere, per quanto> > gravi, non potranno mai in se distruggere le> > nostre democrazie. E questo lo sa bene anche il> > terrorista. > > Il terrorista non mira a farci perdere la> democrazia, mira a ad andarcene fuori dalle palle> in Iraq et simili, soprattutto a smettere di> ciucciargli il petrolio che, tra l'altro,> continuiamo a pagare salatissimo. Noi occidentali> civili ne facciamo centinaia di morti ogni> giorno. Una soluzione molto più semplice per> portare la democrazia in certi posti è> semplicemente smettere di vendergli le armi.Balle, quello che dici può essere vero per un indipendentista, il fondamentalista è tutt'altra cosa, per dirne una, secondo loro qualsiasi paese abbia fatto parte dell'Islam in passato, Spagna, Sicilia, etc, deve tornare ad esserlo indipendentemente dalla volontà dei suoi attuali abitanti. Quanto al mandare via gli stranieri dalla propria terra, Al Zarqawi non è nemmeno iracheno e non si fa scrupolo di colpire iracheni nel mucchio, senza distinzione: perché non se ne va lui per primo?AnonimoRe: questa proposta è un aiuto al terrorismo
Sono d'accordo in tutto e non accetto questo schifo, non lo accetterò MAIAnonimoe' ora: crittografia pesante
gpg,tor,mixminion,freenet...Per chi prima aveva dei dubbi ora e' venuto il momento di utilizzare questi strumenti!AnonimoRegistriamo anche l'uso del WC
E' fondamentale per far pagare l'utilizzo delle fognature nere .Propongo sedute con un chip che registrano il dnadel deretano che utilizza il servizioE' anche per la sicurezza pensate se prima di me si siede un politico ...Trovero sicuramente il cesso intasato.Anonimolondonistan
Con centinaia di terroristi/ricercati accertati accolti nel londonistan, con migliaia di persone dal passato piu' che dubbio, con centinaia di migliaia di persone che ostentano aperta ostilita' verso l'occidente e simpatizzano per l'estremismo, l'intelligence inglese non trova di meglio che chiedere la registrazione di un numero immenso di dati, la cui stessa mole sara' di ostacolo alle indagini.Le vere armi dell'intelligence non sono ipertecnologiche, sono le stesse descritte da Sun Zu un 2500 anni fa...E poi a che serve tutto cio'? Quando gli spagnoli hanno chiesto l'estradizione di un presunto terrorista e' stata negata! Massimo garantismo per i sospetti, massima erosione delle liberta' personali per tutti gli altri (noi).Bah! O tempora, o mores!AnonimoRe: terroristi?
> sorge spontanea una domanda: tutto questo a chi> giova?> boh...cosi' su due piedi mi sembra giovare al desiderio di adeguetezza del governo inglese, che sull'onda dell'emozione dell'attentato, si sente in doveredi dimostrare la sua capacità di risposta.Qualcosa di molto umano, ma anche di molto **********perchè poi magari i terroristi utilizzano altri canali per comunicare e alla fine si è limitata la privacy dei cittadini per nulla.invece :Pcon un occhio al cyberpunk (penso alla trama di due romanzi di Gibson: Neuromante e di Count Zero) e l'altro sui reali fatti di cronaca, con un po' di timore e paranoia cospirazionista, direi che giova ad una democrazia occidentale talvolta deficitaria di quelli che sono (dovrebbero essere) i suoi valori costitutivi (la rappresentanza del popolo presso i parlamenti, il rispetto dei diritti umani, l'eguaglianza di fronte alla legge, la solidarietà) e che, in un mondo privo di frontiere, con una classe politica tendenzialmente debole, è ricattabile e manipolabile da parte di lobby economiche multinazionali ( con un campo di azione che gli stati essendo per loro definizione nazionali, non possono avere) che hanno l'interesse per rafforzare il controllo sociale al pari di quello che avrebbe un dittatore, magari per scopi meramente materiali più che per velleità superomistiche.vallo a sapere a chi giova. Ci son troppo pochi elementi per giudicare, imho.Sta di fatto che se il terrorismo spaventa, non è che non mi inquieti anche il richiamo agli "stati di guerra", al coprifuoco, al controllo propugnato dai vari governi.Mi chiedo se non potrebbe essere molto più efficace una strategia che cerchi di eliminare il retroterra da cui nasce il terrorismo e da cui pescano i disgraziati come Bin Laden. Una strategia del genere non credo passi per le guerre campali "per esportare democrazia e libertà" come ciancia Bush, ma dando un esempio concreto (se si e' capaci) di questa democrazia evitando di finanziare dittatori o gruppi fondamentalisti quando ci viene comodo (tipo Saddam al tempo della guerra con l'Iran o i talebani al tempo dell'invasione sovietica dell'afghanistan), oggettivando (come direbbe quella gnocca di T'Pol in Enterprise :P) le altre culture anche se non ci piacciono e deprechiamo i loro valori e lasciando che scoprano da se la strada per la democrazia (che da noi non mi sembra sia effettivamente in salute), semmai evitando di fare affari e delocalizzare aziende in stati che non rispettono e condividono i principi su cui fondiamo la nostra societa' (indirettamente sostenendo, perche' ci si fa business sopra, le violazioni di quei diritti che si vuol far rispettare in patria) e magari cmq aiutandoli lo stesso nel momento del bisogno (terromoti, tsunami e similia) dimostrando ulteriormente nei fatti quei principi di democrazia, liberta', tolleranza e solidarietà a cui le costituzioni sia europee che nord-americane si ispirano, per lo meno a parole.E si potrebbe continuare...Forse l'esempio, sarebbe molto piu' efficace di un esercito di truppe speciali, togliendo voce e spazio a chi soffia sul fuoco del fondamentalismo e magari espanderebbe davvero la democrazia. Chi lo sa.==================================Modificato dall'autore il 11/07/2005 13.12.39ImagoRe: terroristi?
- Scritto da: Imago[cut]> Forse l'esempio, sarebbe molto piu' efficace di> un esercito di truppe speciali, togliendo voce e> spazio a chi soffia sul fuoco del fondamentalismo> e magari espanderebbe davvero la democrazia. Chi> lo sa.credo che questo, insieme allo sviluppo economico e culturale di quei popoli, potrebbe essere LA soluzione.castigoRe: terroristi?
- Scritto da: castigo> ma lo sappiamo tutti che chi vuole delinquere e> terrorizzare ha i mezzi materiali ed economici> per evitare i sistemi di sicurezza, anche i più> sofisticati.> chi ci rimane invischiato alla fine è il> cittadino comune... che comunque non ha nulla da> nascondere..... o no?? ;)Quoto "in toto".Del resto il terrorista è, si suppone, discretamente paranoico, quindi come minimo ricorre a GPG o altra crittografia forte anche per dire alla mamma "butta la pasta". Il tutto si trasforma così in una inutile offesa alla privacy del comune cittadino (che viene controllato in quanto presumibilmente pericoloso) e in un ostacolo facilmente aggirabile da qualunque terrorista o sedicente tale.> sorge spontanea una domanda: tutto questo a chi> giova?Ottima domanda...IppatsuManRe: terroristi?
- Scritto da: IppatsuMan> > - Scritto da: castigo> > ma lo sappiamo tutti che chi vuole delinquere e> > terrorizzare ha i mezzi materiali ed economici> > per evitare i sistemi di sicurezza, anche i più> > sofisticati.> > chi ci rimane invischiato alla fine è il> > cittadino comune... che comunque non ha nulla da> > nascondere..... o no?? ;)> > Quoto "in toto".> Del resto il terrorista è, si suppone,> discretamente paranoico, quindi come minimo> ricorre a GPG o altra crittografia forte anche> per dire alla mamma "butta la pasta". Il tutto si> trasforma così in una inutile offesa alla privacy> del comune cittadino (che viene controllato in> quanto presumibilmente pericoloso) e in un> ostacolo facilmente aggirabile da qualunque> terrorista o sedicente tale.> > > sorge spontanea una domanda: tutto questo a chi> > giova?> > Ottima domanda...qualche risposta forse puoi trovarla qui:http://xiaodongpeople.blogspot.com/sicuramente ad una prima lettura potrai pensare che è pazzo furioso, ma poi vedi che tutte le tesserine vanno al loro posto.......castigoDa ricordarsi sempre
Ricordari sempre queste norme di vita!La sicurazza che si ottiene è sempre tutta da verificare, ma la libertà che si perde è sicura.Occhio a chi vuole per "Sicurezza" controllare tutto, poi chi controllerà i controllori?W:-}Anonimocome se già nn lo facessero
Io credo che l'archiviazione di e-mail, telefonate e roba varia, sia già in atto da molto tempo.BombardiereIo so che tu sai che io so.
Io so una cosa.Io so che tu sai che io so una cosa.Io so che tu sai che io so che tu sai che io so una cosa.Io so che tu sai che io so che tu sai che io so che tu sai che io so una cosa.Io so che tu sai che io so che tu sai che io so che tu sai che io so che tu sai che io so una cosa.Io so che tu sai che io so che tu sai che io so che tu sai che io so che tu sai che io so che tu sai che io so una cosa.abbassoIl "popolo" la pensa diversamente
La "maggioranza" è per il "logging estremo":http://www.repubblica.it/speciale/poll/2005/esteri/archiviazione_risultato.html...abbiamo i politici che ci meritiamo, le leggi che ci meritiamo, gli attentanti che ci meritiamo....AnonimoHhahha: i terroristi non sono scemi!!!
HHHHhhahahhahaahhaah: i terroristi mica sono scemi!!!!!!!La proposta di registrare tutto il traffico SERVE SOLO A FARE UNA GRANDE OPERAZIONE DI SCHEDATURA DI MASSA!!!!!!!AnonimoEcco a cosa serve "il terrorismo"
Il terrorismo non esistegli attentati vengono studiati a tavolino e realizzati da un'organizzazione para-militare al servizio dei potenti di turno. Ne abbiamo avuto la conferma nel corso degli anni. Quello che i veri terroristi hanno sempre fatto:1. attaccare una particolare persona o istituzione per contestarne l'operato sulla linea di principi.2. rivendicare l'azione nella maniera più chiara possibile. 3. tentare di avvicinare la gente al proprio credo.Quello che fanno i FALSI terroristi:1. attaccare e uccidere quante più persone possibile senza motivo.2. non rivendicare mai gli attentati. I forum usati sono solo depistaggio perchè chiunque vede l'ip di chi ha lasciato il msg e può denunciare l'admin.3. terrorizzare la popolazione per farsi odiare il più possibile.Cosa dicono i politici al potere: "C'è il terrorismo!! dobbiamo difenderci invadendo quella terra ricca di petrolio. Cari cittadini dovrete far a meno delle vostre libertà sino a quando il terrorismo non sarà estirpato."E allora chi non è fesso inizia ad avere qualche dubbio... Va sulla rete, controlla qui e li e capisce cosa sta succedendo: Stanno tentando di imporre uno stato di polizia anche in Europa. Negli USA c'è già, anche se da noi non arriva niente.Da domani il cittadino che voterà contro il governo o denuncierà il potente di turno, sarà prelevato direttamente da casa sua e imprigionato e torturato in qualche gabbia ai "tropici".AnonimoLa strategia del terrorismo pare...
... sia un progetto governativo, ideato a tavolino per instaurare, in tutto il mondo, politiche di controllo globale sui cittadini (vedi War Act negli U.S.A. dopo la tragedia delle torri). I terroristi islamici sono quindi un paravento per ottenere leggi sempre più costrittive nei confronti dei liberi cittadini. le date, i luoghi e le circostanze, provano che tutto questo è fondato e reale. Non abbassate lo sguardo e non distogliete l'attenzione! Rischiamo tutti molto grosso!http://www.reopen911.org/http://xoomer.virgilio.it/paaccom/la7_11settembre/http://www.disinformazione.it/biochip.htmhttp://www.disinformazione.it/volo77.htmhttp://www.nexusitalia.com/nexus_new/index.php?option=com_content&task=view&id=368&Itemid=70http://www.edicolaweb.net/edic027a.htmAnonimoRe: BUSH=AL QAEDA = CIA... =NAZISTI. ATTENTI
Un plauso alla verità!AnonimoESPLOSIONI A LONDRA - Chi ci guadagna?
ESPLOSIONI A LONDRA - Chi ci guadagna?http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=1175...."Scotland Yard afferma di aver ricevuto una segnalazione prima dell'attacco e di aver avvertito Israele.“L'ambasciata Israeliana a Londra è stata avvertita in anticipo, e come risultato il Ministro delle Finanze Binyamin Netanyahu è rimasto nella sua stanza d'albergo piuttosto che recarsi nell'hotel adiacente al sito della prima esplosione, una stazione metropolitana di Liverpool Street, dove doveva parlare ad un summit economico."....AnonimoRe: terroristi?
- Scritto da: castigo> sorge spontanea una domanda: tutto questo a chi> giova?sssssstttt! non chiedere queste cose così apertamente... :(AhJahGrazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiRedazione 10 07 2005
Ti potrebbe interessare