Roma – Ha destato molto interesse, qualche preoccupazione e parecchie risate la notizia secondo la quale il Gruppo Anti Pirateria Danese avrebbe inviato ad un centinaio di utilizzatori dei software di sharing Kazaa e Edonkey il conto, in sonanti corone locali, di quanto avevano condiviso su Internet.
Senza voler tornare a discutere di quali siano i limiti e l’essenza stessa dello scambio di materiale sotto copyright in rete oggi, è interessante sottolineare questa piccola notizia perchè rappresenta un salto di qualità ulteriore nella guerra fra “pirati” e grande industria dei contenuti. Con un solo passaggio, il “si acclude fattura” inviato nella buca delle lettere di qualche decina di ignari utenti internet, viene infatti per la prima volta fatta chiarezza sui reali intendimenti dei soggetti in campo.
E’ come se cadesse il velo dietro al quale ci si è nascosti per troppo tempo. Per la prima volta, dopo anni di panegirici balbuzienti, viene indicato in modo chiaro e brutale il centro del problema. Ed il problema è: “Ragazzo, sappi che tutto ciò che fai in rete ha un costo in moneta sonante”.
In questi giorni, più o meno casualmente, sto leggendo un bel libretto di Vandana Shiva, fisica ed economista indiana dal titolo “Il mondo sotto brevetto”. Ieri mentre stavo pensando a questo articolo mi sono capitate sotto gli occhi un paio di frasi nel capitolo che Shiva dedica ai brevetti delle sementi. Vi invito a leggerle con me sostituendo al soggetto “sementi” il soggetto “musica”.
“Secondo la normativa vigente sui brevetti relativi a varietà vegetali e sementi, un’impresa titolare di un brevetto può rivendicare l’invenzione della semente, della pianta e della varietà vegetale in questione, escludendo chiunque altro dal diritto di produrla, venderla utilizzarla o distribuirla. In questo quadro, l’antico sistema della conservazione e del libero scambio dei semi fra vicini finisce per diventare un “furto di proprietà intellettuale”. In molti casi, nei paesi industrializzati, le imprese stanno già facendo causa ai contadini per la conservazione e lo scambio di sementi.” (Vandana Shiva, “Il mondo sotto brevetto” pg. 71, Feltrinelli, 9 euro)
La conservazione e lo scambio delle sementi. La conservazione e lo scambio della musica online. I sistemi peer to peer non sono altro che piccoli strumenti di conservazione e scambio . Ciò che l’industria multimediale trova inaccettabile è semplicemente che, non solo per lo scambio, ma persino per la conservazione di musica in formato digitale, non debba essere a lei corrisposto un prezzo. Sullo scambio si sono fatte discussioni senza fine. Da una parte ci sono gli utenti dei sistemi di sharing che, un po’ in tutto il mondo, percepiscono lo scambio di materiale sotto copyright come una normale condivisione fra pari al di fuori di ogni lucro, dall’altra l’industria dei contenuti che sottolinea, con più di una ragione, come tale amplissima sotterranea distribuzione le precluda grandi fette di un teorico possibile mercato e si estenda ogni giorno di più fino a compromettere la sua stessa sopravvivenza.
Tuttavia, la parte per me più interessante e ancora in gran parte sottaciuta, sembra essere quella sulla conservazione del materiale digitale, in particolare di quello musicale. Il controllo che si sta tentando di imporre su di esso, sul diritto dei singoli di godere estesamente di un bene che si è regolarmente acquistato, è assai più subdolo e discutibile. Le sue forme di applicazione possibile, la più evidente delle quali è quella della distribuzione online di file musicali “a tempo”, canzoni cioè che diventano inutilizzabili dopo un certo numero di ascolti o che hanno importanti limiti di portabilità, sono oggi l’espressione migliore non tanto di un disagio dell’industria multimediale che deve affrontare l’emergenza mp3 nata con Napster, quanto della sua famelicità. Da tempo si tenta di separare il contenuto dal contenente esattamente come avviene da anni con il software. Si prova insomma a convincere l’utente stolto come me che acquistare il CD di Coldplay pagato 20 euro qualche giorno fa, concretamente non mi rende proprietario di un bel niente. O quasi. Sono le meraviglie della licenza d’uso, bene immateriale per eccellenza, il cui acquisto causa più di un fraintendimento.
Visto che ormai il paragone l’ho tentato, cito un altro passo del libro di Shiva in cui si parla proprio di questo: di limiti di utilizzo, di Monsanto, nota azienda americana di sementi OGM e del suo Round Up Ready Gene Agreement:
“Monsanto impedisce agli agricoltori di vendere o fornire semi o altro materiale derivato dai raccolti a chicchessia, singola persona od ente, nonchè di conservare sementi di alcun tipo….. Se una qualunque clausola dell’accordo viene violata il coltivatore dovrà pagare una cifra cento volte superiore al danno provocato….La Monsanto per i primi tre anni della durata dell’accordo ha il diritto di compiere ispezioni sui campi in qualsiasi momento, anche in assenza dell’agricoltore interessato e senza alcuna autorizzazione specifica.”
Forse che a qualcuno di voi, leggendo queste frasi, riecheggiano alla mente certi propositi di controllo di polizia che BSA tenta da anni di imporre in tutto il mondo sul software pirata? Anche nel caso danese si assiste a questa curiosa e sempre più frequente confusione di ruoli per la quale l’industria o i suoi scherani, saltando ogni ordinamento, diventano prima il gendarme che acciuffa il manigoldo e poi il giudice che stabilisce, a proprio insindacabile giudizio, che il file sharing di un mp3 costa 20 corone, quello di un film 200 e quello di un videogame circa il doppio. Se fossi un poliziotto danese forse a questo punto avrei qualche leggera crisi di identità.
Sull’altro versante, le garanzie di privacy e di tutela individuale del singolo possono invece attendere. Almeno fino a quando un giudice (di quelli veri) chiarirà per lo meno che non è possibile associare ad ogni IP una singola persona fisica cui inviare “il conto” di un contratto tra l’altro mai stipulato.
L’equo compenso per il materiale digitale scambiato in rete assomiglia così sempre di più ad una chimera e viene sostituito dal tentativo di mutare alla base i rapporti fra produttore/distributore ed utilizzatore rendendoli, ove possibile, ancor più remunerativi per i primi di quanto sia stato fino ad ora. In tutto questo marasma le belle discussioni sugli artisti, sulla loro capacità di sopravvivere economicamente nella nuova economia digitale, sulla tutela della loro integrità e del loro talento messi in pericolo dalla pirateria online, per fortuna non le azzarda più nessuno. Siamo al punto cruciale che è – banalmente – quello economico, liberato da ogni ideologia e tatticismo.
Scrive Shiva che qualche agricoltore ha risposto agli intenti di Monsanto, che vuole violare la proprietà privata andando nei campi altrui a controllare le proprie sementi , dicendo “Spareremo agli intrusi” . In rete non accadrà probabilmente (e fortunatamente) nulla del genere ma certo non sarà difficile trovare contromisure altrettanto efficaci al desiderio di controllo sulle attività online da parte di soggetti non autorizzati. Ma con l’aria che tira non è per nulla improbabile che domani una grande major musicale suoni il campanello di casa mia per controllare chi ascolta il suo disco di Coldplay dentro il mio lettore. Tutto ciò in attesa che qualcuno disegni finalmente un equilibrio minimo, fatto di norme da rispettare per tutti, che metta d’accordo le esigenze di una industria dei contenuti digitali troppo orientata a massimizzare i propri profitti ed un utente internet che non vuole saperne di pagare per ciò che consuma, nemmeno a prezzi ragionevoli.
-
Ehm :-)
Salve,senza nulla togliere all'ottima console di casa sony, ma date un'occhiata qua:http://www.xboxmediaplayer.dePremetto che non posseggo una xbox (quindi non ho provato personalmente), ma leggendo qua e la nei forum, c'è chi da diversi mesi, mettendo un HD da 120 GB nella xbox, si è scordato totalmente il DVD player, e non solo, date un'occhiata agli screenshot, da quanto ho letto funziona tutto con il telecomando.http://www.xboxmediaplayer.de/newweb/info_screens.htmNon mi piace l'idea di modificare una console (è illegale no?) però è figo il concetto di All in One. Anche solo per metterci le foto o i film delle vacanze e riguardali con gli amici comodamente in salotto. Tra l'altro puoi usare il PC anche come streaming server, cioè, dicendo all'xbox di collegarsi al PC per ricevere i file via rete (l'xbox ha una scheda di rete integrata a 100 Mbit/sec).Sembra interessante, soprattutto ora che costa meno di una PS2 (L'HD e la scheda di rete la rendono cmq più universale di una PS2).Vedremo.Ciao a tuttierman1978Re: Ehm :-)
Leggendo adesso una news della nuova versione di XBMP 2.0 (Xbox Media Player) che uscirà fra due settimane, avrà le seguenti caratteristiche:-----------Hi Guys,runtime, duo & I are working like crazy on the new XBMP with the mplayer coreAt the moment it's running perfectly but we wanna add some nice features 2 it before releasing itAt the moment the new xbmp has most of the features the old xbmp2 & yamp 0.62 have.There are still a few features we need 2 merge into the new one.And we're thinking about a couple of new ones as well.Currently working:- divx 2,3,4,5/xvid/mp3/mp2/mpg1/mpg2/ogg/ogm/jpg- FF/RW- pause- picture viewer with slideshows- subtitle timeshifting- XNS support (relax)- IR remote support- clipping / scaling / aspect ration control- support for international subtitles(download them from mplayer or create your own)- and all the other things promised in xbmp2 i forgotThings we still need 2 port :- jump 2 a specific point in the file/movie- playlists- turning subtitles on/off- multiple screen resolutions/progressive scan- shoutcastNew features that we're thinking about:- true hardware ac3 decoding -----------Ricordo inoltre che si tratta di un player rilasciato completamente sotto licenza GPL, quindi interamente Open Source (è basato su MPlayer, uno dei migliori media player per Linux)... ehehe, il fantastico pinguino ha messo lo zampino pure qui... troppo avanti :-)Da notare che tra i formati supportati XBMP annovera Xvid ed OGG... la pace dei sensi :-)Se esistesse un modo per farlo funzionare su una XBOX non modificata, penso proprio che la comprerei... sarebbe fantastica come repository di propri filmati o fotografie da poter guardare comodamente senza i classici fronzoli che si hanno con un computer e annesso OS.Non vi nego che mi piacerebbe proprio vederlo in azione per toccare con mano se le caratteristiche tecniche descritte sul sito affermano il vero o no...Se qualcuno l'ha provato faccia un fischio, sono proprio curioso.Byeerman1978Re: Ehm :-)
L'ho provato si (parlo di xbmp) ed ' comodissimo oltre che molto performante (i divx e gli xdiv sono fluidissimi!).Se il player per PS2 e' ottimo quanto xbmp prevedo un futuro roseo per i divx :)Anonimo[Forse OT] Re: Ehm :-)
> Non mi piace l'idea di modificare una> console (è illegale no?) però è figo ilAssolutamente no!Non è illegale modificare una console!E' illegale usare giochi piratati ma se tu modifichi per poter utilizzare ad esempio software fatti da te o free è perfettamente lecito.Giusto per chiarire. :-)Nic[Forse OT] Re: Ehm :-)
> Non mi piace l'idea di modificare una> console (è illegale no?) però è figo ilAssolutamente no!Non è illegale modificare una console!E' illegale usare giochi piratati ma se tu modifichi per poter utilizzare ad esempio software fatti da te o free è perfettamente lecito.Giusto per chiarire. :-)Nic[Forse OT] Re: Ehm :-)
> Non mi piace l'idea di modificare una> console (è illegale no?) però è figo ilAssolutamente no!Non è illegale modificare una console!E' illegale usare giochi piratati ma se tu modifichi per poter utilizzare ad esempio software fatti da te o free è perfettamente lecito.Al limite perdi i diritti dati dalla garanzia fornita dal produttore, e mi par giusto.Giusto per chiarire. :-)Nic[Forse OT] Re: Ehm :-)
> Non mi piace l'idea di modificare una> console (è illegale no?) però è figo ilAssolutamente no!Non è illegale modificare una console!E' illegale usare giochi piratati ma se tu modifichi per poter utilizzare ad esempio software fatti da te o free è perfettamente lecito.Al limite perdi i diritti dati dalla garanzia fornita dal produttore, e mi par giusto.Giusto per chiarire. :-)Nic[Forse OT] Re: Ehm :-)
> Non mi piace l'idea di modificare una> console (è illegale no?) però è figo ilAssolutamente no!Non è illegale modificare una console!E' illegale usare giochi piratati ma se tu modifichi per poter utilizzare ad esempio software fatti da te o free è perfettamente lecito.Al limite perdi i diritti dati dalla garanzia fornita dal produttore, e mi par giusto.Giusto per chiarire. :-)NicRe: [Forse OT] Re: Ehm :-) per modifica
ciaohai qualche indirizzo per Milano e un idea dei costi ?AnonimoUn sogno diventato realta'
L'ho provato personalmente sulla mia ps2 il giorno del rilascio, devo dire che han fatto davvero un bel lavoro, non pensavo di poter vedere i divx con la mia ps2 a una qualita cosi elevata.Beh complimenti al team "Ps2reality" spero continuino a lavorarci su' (sarebbe un peccato abbandonare il progetto).AnonimoRe: Un sogno diventato realta'
Saro' cieco ma non sono risucito a trovare il link per il download del file!!! Quancuno sa' darmi indicazioni.GrazieAnonimoRe: Un sogno diventato realta'
ma come funziona? dove si installa ? ci vuole un HD?AnonimoRe: Un sogno diventato realta'
Sei proprio bacato, l'ignoranza è una brutta cosa...L'unico motivo che ti ha spinto a farlo è per poter dire "sono uno smanettone di PS2" perchè con un PC risparmiavi tanta di quella fatica...AnonimoRe: Un sogno diventato realta'
- Scritto da: Anonimo> Sei proprio bacato, l'ignoranza è una brutta> cosa...> L'unico motivo che ti ha spinto a farlo è> per poter dire "sono uno smanettone di PS2"> perchè con un PC risparmiavi tanta di quella> fatica...1) Fatica = masterizzare un cd con Nero?2) Non è tanto bello guardare i DivX su un '143) flame = /dev/null-Per chi lo vuole scaricare lo puo prendere da qua http: //home.rochester.rr.com/ps2ownz/PLAYERFINAL.zip , ovviamente dovete avere un modchip installato per usarlo.Vi spiego un po' come funziona:(Non vi sto a spiegare come creare il .bin perchè c'è tutto spiegato sul README)"Avviate" il lettore e dopo cambiate il cd con uno con i DivX poi andate su "Browser" e scegliete quale avviare, thats all:)AnonimoRe: Un sogno diventato realta'
Ciao... hai fatto bene a rispondergli in quel modo... stavo per fare lo stesso, ma mi hai preceduto.Mha... ha anche il coraggio di parlare di ignoranza.AnonimoPer l'autore dell'articolo
Stando a quanto dichiarato dagli stessi autori del software, non è stata effettuata alcuna operazione di "reverse engineering" per realizzare questo software. Piuttosto le librerie utilizzate sono tutte open source. Era proprio necessaria la battuta finale sulla presunta illegalità del programma?vincioTutto bello
Ma che ci faccio? Mi devo comprare una Sony per vedere i DivX.... ???????AnonimoRe: Tutto bello
Altro cerebroleso.....Scusa non e' che ti devi comperare la PS2 per guardare i divx...Penso che quel software sia rivolto a chi la PS2 gia' la possiede.........O sbaglio ?!?Ma continuate a usare il vostro caro linux in versione free-open source - anal intruder - gay sp 0.02.20, e non rompete i cosidetti....:)AnonimoMa come si fa?
Cari amici di PI, sono un neofita di PS2 e PC; ho trovato il file per far girare i DivX su PS2, ma come lo carico sulla consolle?Grazie e buon lavoro a tutti MicAnonimoRe: Ma come si fa?
non ce bisogno della modifica. se proprio vuoi devi modificarla con il chip messiah. scarica il ps2reakity decomprimilo. masterizza il divx in modo 2 xa inserendo nella masterizzazione questi 3 files del ps2reality:system; cdvd.irx; mplayer.elf. Inserisci il divx lella ps2 ed il gioco è fatto.AnonimoXtutti...bisogna modificare la play
Ciao a tutti....premetto che non l'ho ancora provato, ma mi sembra che dal read-me sia chiaro che è necessario modificare la play2 per usarlii o swappare i dischi. Per chi non lo sapesse, lo swap con la play 2 è un macellovisto che bisogna smontare il cover del lettore cd. Direi che dal punto di vista software è un passo avanti, ma si è ancora legati troppo all'hardware. Con il Dreamcast il player funzionava bene ed era possibile swappare tranquillamente senza problemi.CiaoAnonimoRe: Xtutti...bisogna modificare la play
Salve,io ho provato a scaricare molte versioni di dixx player per Dreamcast senza mai giungere alla visione di divx....potrebbe dirmi che software utilizza e magari qualche accorgimento da seguire per poter usare questa console come divx player? grazie!LuPiNRe: Xtutti...bisogna modificare la play
Ciao Lupin,non ti so dire che versione era perchè purtroppo ho venduto il Dream per la Play2(lo so...pessima mossa). quel che ti so dire è che era un player che ti permetteva di vedere tutti i divx codificati con la versione 3 in qualunque sotto versione. Non ho provato con i divx ver.4 perchè l'avevo già venduto.CiaoAleAnonimoSu X-Box si può fare già da tempo...
Infatti non comprendo l'affermazione della redazione :"si aprono una serie di prospettive per il leader di mercato delle console che potrebbero tenere lontano ancora una volta le imprese concorrenti, proprio mentre il gradimento per la console di Microsoft pareva essere in forte ascesa"Boah!AnonimoRe: Su X-Box si può fare già da tempo...
Si ma si può fare solo con Xbox modificata, questo player invece può girare sia su ps2 modificata che su ps integra. Non male.AnonimoRe: Su X-Box si può fare già da tempo...
- Scritto da: Anonimo> Si ma si può fare solo con Xbox modificata,> questo player invece può girare sia su ps2> modificata che su ps integra. Non male.senti maaaaa........ma allora mi spieghi come fai a far bootare il cd-r con il player? :)AnonimoSi fa prima ad usare un PC
Non capisco che comodità ci sia nell'estrarre la console dalla scatola, attaccare tutti i cavi per vedere un DivX...A questo punto si fa prima a collegare la TV col PC, ormai anche le schede video più economiche hanno l'uscita TV.La vera sfida è che le case più famose (SONY, PHILIPS, ...) inizino a produrre DVD player che riproduca DivX.Attualmente solo Kiss-Technology produce DVD player con codec DivX integrato.AnonimoRe: Si fa prima ad usare un PC
- Scritto da: Anonimo> Non capisco che comodità ci sia> nell'estrarre la console dalla scatola,> attaccare tutti i cavi per vedere un DivX...la ps2 chi ce l'ha la tiene sempre attaccata alla tv> A questo punto si fa prima a collegare la TV> col PC, ormai anche le schede video più> economiche hanno l'uscita TV.ho 2 amici che non hanno il pc, ma hanno la ps2.cosa ci attaccano alla tv, secondo te?e i divx li trovano da chi ha il pc.personalmente non amo i divx.preferisco un buon vecchio vhs-hi fi.tutto quiAnonimoRe: Si fa prima ad usare un PC
1) a me piace vivere nell'ordine, non con la sala piena di fili volanti solo perchè vi fanno male le manine a mettere via i giochi dopo averli usati.La mia mamma quand'ero piccolo mi sgridava se lasciavo i mattoncini del LEGO sul tappeto, forse tu avevi dei genitori un po' troppo permissivi :)2) Per scaricare o rippare i DivX per ora occorre un PC, la Play non è ancora in grado di farlo; se poi ci sono in giro le sanguisughe che sfruttano gli amici col PC perchè hanno le braccine corte allora è un altro discorso :)))AnonimoRe: Si fa prima ad usare un PC
Ma perche' vuoi dire che lasciare la ps2 collegata sempre al pc e' un sinonimo di disordine ?!!?Ma che azz dici ?!?!C'e' chi ha la possibilita' di lasciarla sempre collegata (io ci guardo i DVD e non avendo il lettore DVD sarebbe un impresa ogni volta staccarla e riattaccarla...E poi e' un cosi' bel oggettino, mi dispiacerebbe lasciarla nella scatola....) e chi non puo' per vari motivi...Cmq ti dico anche che a 30 anni, e' difficile che la mammina mi dica quello che devo fare anche perche' vivo da solo, e ti posso garantire che a me non da nessun fastidio....Che cerebrolesi ci sono in rete.....:)AnonimoRe: Si fa prima ad usare un PC
- Scritto da: Anonimo> 1) a me piace vivere nell'ordine, non con la> sala piena di fili volanti solo perchè vi> fanno male le manine a mettere via i giochi> dopo averli usati.> La mia mamma quand'ero piccolo mi sgridava> se lasciavo i mattoncini del LEGO sul> tappeto, forse tu avevi dei genitori un po'> troppo permissivi :)> 2) Per scaricare o rippare i DivX per ora> occorre un PC, la Play non è ancora in grado> di farlo; se poi ci sono in giro le> sanguisughe che sfruttano gli amici col PC> perchè hanno le braccine corte allora è un> altro discorso :)))AnonimoRe: Si fa prima ad usare un PC
- Scritto da: Anonimo> 1) a me piace vivere nell'ordine, non con la> sala piena di fili volanti solo perchè vi> fanno male le manine a mettere via i giochi> dopo averli usati.Fili volanti ???Hanno inventato le fascette, le canaline, le spiraline.E poi le lucine di Lei e Display son cosi' carine :-)> La mia mamma quand'ero piccolo mi sgridava> se lasciavo i mattoncini del LEGO sul> tappeto, forse tu avevi dei genitori un po'> troppo permissivi :) www.ldraw.orgE risolverai i tuoi problemi.> 2) Per scaricare o rippare i DivX per ora> occorre un PC, la Play non è ancora in grado> di farlo; se poi ci sono in giro le> sanguisughe che sfruttano gli amici col PC> perchè hanno le braccine corte allora è un> altro discorso :)))Bella considerazione degli amici, io se ho un DVX che a qualcuno interessa lo copio piu' che volentieri.AnonimoReadme.txt
PS2Reality mediaplayerwww.ps2reality.net ------------------------------------------------------------------------------------Main Coders : Hermes, bigboss & mavyBased on ffmpeg project find it on sourceforge------------------------------------------------------------------------------------Indice : 1 - 1 CD ONLY (AVI + PLAYER)2 - CD PLAYER + CD AVI3 - BROWSER MANUAL4 - PLAYER MANUAL==================================================================================================================1 - CD with movies (PLAYER + AVI) (COGSWAP or MODCHIP) ---------------------------------------------------SECURE METHOD---------------------------------1) CDGENPS2 v.2.0 2) Player Archives (ELF,IRX,CNF) 3) AVI Archives USE -> * Drag the AVI archives to the CDGENPS2 (they can be in directories). * Drag the archives of player (ELF, system.cnf, and IRX) to the root. * Generate ISO * If you have a CD/DVD Burner that does not correct the ECC * you must use CDMAGE to correct it Scan for Corruption->Repair corrupted sectors->Rebuild sectors fields), and repair the 16 errors that they have, with this way we will be able also read the CD in the PC. * Record the image with Nero or CDRWin (or similar). That's all. ==================================================================================================================2 - Player with AVI's separated (Only MODCHIP) ------------------------------------------------------------------------------------- When we have a CD with player, this will allow us to change the CD with any other CD that have the AVI's. In this case the CD with the AVI need to be generated with cdgenps2,(it could work with another method)It's preferred to have player and avi together. ==================================================================================================================3 - Browser Instructions ------------------------------------------------------------------------------------- Pulsa START X --> Configuration Language Selection, screen adjustTriangle --> BrowserNow you can change CD (if AVI isn't in actual CD)Inside you can navigate throught directories using X, and select AVI with Triangle.O --> Credits[] --> Play To start playing AVI==================================================================================================================4 - Player Instructions ------------------------------------------------------------------------------------- Playing a movie Analog directional buttons: Zoom Function Left Analog: Up & Down --> +/- zoom level Right Analog: position of zoom Triangle : Information X : Stop Reproduction O : Return to browser [] : change mode 4:3, 16:9 and 20:9 digital directional buttons:Up & down, Brightness Control left & right, Sound Level control Not Playing digital directional buttons: Up & down-> Forward/Reward Control X : Continue Playing from selected point. ------------------------------------------------------------------------------------- Disclaimer This product is not certified by SCEI, maybe someday... PS2reality is not responsable of any damage that it can cause to your console. ------------------------------------------------------------------------------------- Translated by: Alexander/PS2fanAnonimoDomanda su PS2
Sono indeciso se acquistarla o no, e vi chiedo una cosa: il lettore cd/dvd della ps2 legge i cd riscrivibili?Grazie x la rispostaAnonimoRe: Domanda su PS2
A me funzionano, a quanto pare ad altri no.AnonimoRe: Domanda su PS2
A me funzionano, viceversa ad altri no.AnonimoAiuto!!! Non mi funzica!!!
Ho seguito passo a passo il readme....da quello che ho capito le procedure sono 2: una per la play modificata e quindi swap-disk, l'altra per quelle non modificate che prevede una iso generata con il player (tre file) e l' avi, caricato e masterizzato il tutto la play mi chiede di inserire un cd "compatibile" quindi non lo riconosce. Sbaglio io o bisogna necessariamente modificare?? GrazieAnonimo[OT]Complimenti...
Volevo solo fare i complimenti per la nuova impostazione di PI...soprattutto gli utenti registrati ne godranno i miglioramenti...ByespinoLINK utile!
http: //forums.divx.com/viewtopic.php?topic=43774&forum=5In particolare riporto un messaggio: it does not require a modchip.this would be the no modchip method:(cdgenPS2.exe is included in the archive)this is what i did. drag the files to cdgen in this order: system.cnf, mplayer.elf, cdvd.irx. then adjust the LBA of system.cnf to 12231 (right click system.cnf, goto edit). then i added a "divx" folder and stuck avi files in it. then i created an image. i used the knife trick, and it worked. (adding a 'divx' folder is not required, you can just add avi files after you adjust the LBA)how to boot it: card/knife trickhttp: //www.consolevision.com/ps2/tutorials/knifeswap/index.shtmlwhere to get it:www.ps2reality.netwww.ps2ownz.comwww.ps2newz.net#ps2newz on EFnethow to get xvid working on ps2mp, change the fourCC to divx5. get fourcc changer here: http: //www.divx-digest.com/software/avifourcc.htmlsee the attachment here if you're confused about the fourCC http: //www.ps2newz.net/forums/showthread.php?s=&threadid=3006if you have a modchip, you can just burn the files to a cdr with or without your avi(s), and you can also swap with an divx cd.-----ciao :)AnonimoRe: LINK utile!
Grazie in effetti ci sono molti chiarimenti.Sono andato sul sito che spiega il trick della forchettina, (da usarsi per le playstation non modificate).... Sicuramente funzionerà anche... ma prima o poi le mie manine da elefante romperanno qualcosa a furia di mettere e togliere :-)... A questo punto meglio la modifica , mi sembra più consona. (almeno per me)AnonimoTraduzione istruzioni
Qualcuno dispone di una sommaria traduzione in italiano della procedura da seguire per i deboli in inglese?grazie.AnonimoMa si può con ps2 originale?
Si può o no allaora, vedere divx su una PS2 originale???AnonimoRe: Ma si può con ps2 originale?
Si ma devi utilizzare l'action replay per fare il boot, smontare lo spotellino del cd e utilizzare una specie di coltellino di cartoncino per cambiare il cd con quello del divx....molto piu' comoda la modifica direi.....AnonimoRe: Ma si può con ps2 originale?
Ho trovato un sito che garantisce che si può vedere senza la modifica. Questo lo scrivo come lo ho letto, non avendolo provato sulla consolle, non avendo ben capito come fare!Ciao a tuttiAnonimoRe: Ma si può con ps2 originale?
Ecco il link che riporta la notizia che dice che funziona su PS2 originale http://sly.thekey.it/news.aspAnonimoMa si può con ps2 originale?
Si può o no allaora, vedere divx su una PS2 originale???AnonimoMa si può con ps2 originale?
Si può o no allaora, vedere divx su una PS2 originale???AnonimoAiuto di massa!
qualche brava persona può aiutare tutti noi che ci abbiamo provato... ma niente. Io sono riuscito a creare il file .bin o .iso, ma non mi parte.Ho masterizzato con nero e ho la mod con AR2. ho seguito il txt passo per passo!Grazie anticipatamente!AnonimoRe: Aiuto di massa!
Ragazzi mentresto effettuando la mia prima sperimentazione, vi dico come ho fatto nella speranza che qualcuno mi dia eventuali utili indicazioni.ho lanciato il programma cdgenps2.una volta aperto il programma ho creato una directry"path00.." e fatto il drag al suo interno del mio file avi.dopo di che ho fatto il drag dei tre files irx, cnf, elf nella root di cdgenpse. Quindi ho creato il file immagine .bin.Mentre vi scrivo sto masterizzando il tutto con nero a 4x.stiamo a vedere.ciao MamoAnonimoRe: Aiuto di massa!
funziona.ciaomamo.AnonimoRe: Aiuto di massa!
ma la tua playstation è stata modificata ?AnonimoPRIMA DI PARLARE AZIONARE CERVELLO
Avete notato che aprendo p.i. con netscape ed exploder è perfettamente uguale ?poco importa se manca un tag alt nel validator,P.I. viene visto in modo uguale sia con netscape 7 che con explorer 6 su win.Adesso provo con linuxaccioLo hanno fatto solo per essere compatibili con il maggior numero di browser. E hanno lasciato in secondo piano la grafica pura.AnonimoMa in definitava....
Scusatemi.... un chiarimento....Se la Play NON è modificata, però il palyer lo includo all'interno del CD nel quale registrerò anche il mio file Divx...si riesce a vedere il film?????Un sentito ringraziamento a chi riuscirà a darmi una risposta!!!AnonimoMa in definitava....
Scusatemi.... un chiarimento....Se la Play NON è modificata, però il palyer lo includo all'interno del CD nel quale registrerò anche il mio file Divx...si riesce a vedere il film?????Un sentito ringraziamento a chi riuscirà a darmi una risposta!!!AnonimoMODIFICA AR2?
Saluti a tutti,sono un neofita sull'uso di AR2, qualcuno sa dirmi come funziona la modifica?Grazie e ciaoAnonimoXbox
Prendetevi una xbox vala' che risolvete ogni cosa....la ps2 ormai e' vecchia....lasciatela ai polli....AnonimoRe: Xbox
- Scritto da: Anonimo> Prendetevi una xbox vala' che risolvete ogni> cosa....la ps2 ormai e'> vecchia....lasciatela ai polli....Bravo coglione, continua a pensarla così, quando la xbox avrà raggiunto i c.a. 700 titoli della ps2 ritorna e ne parliamo. Pirla!AnonimoAiuto pls!
mmm non riesco a trovare il programma per vedere i Dvx nella play2..il link che ho trovato nei post precendenti non va.. :(sapete darmi un indirizzo da dove scaricarlo??AnonimoRe: Aiuto pls!
non ce bisogno della modifica. se proprio vuoi devi modificarla con il chip messiah. scarica il ps2reakity decomprimilo. masterizza il divx in modo 2 xa inserendo nella masterizzazione questi 3 files del ps2reality:system; cdvd.irx; mplayer.elf. Inserisci il divx lella ps2 ed il gioco è fatto.AnonimoRe: Aiuto pls!
Ancora non ti sei stufato?Anonimoche confusioneee! Aiuto...piu chiarii!
Ho letto tutti i messaggi postati qui.Ho capito come fare il file iso e come masterizzarlo.Quello che non ho capito..LA PS2 deve essere MODIFICATA O NO!??Chi dice si...chi dice no..insomma ho le idee confuse!Vi preg datemi una risposta certa.Ringrazio in anticipoAnonimoRe: che confusioneee! Aiuto...piu chiarii!
non ce bisogno della modifica. se proprio vuoi devi modificarla con il chip messiah.scarica il ps2reakity decomprimilo.masterizza il divx in modo 2 xa inserendo nella masterizzazione questi 3 files del ps2reality:system; cdvd.irx; mplayer.elf.Inserisci il divx lella ps2 ed il gioco è fatto.AnonimoRe: che confusioneee! Aiuto...piu chiarii!
Arieccolo questo 'non ce bisogno'... ma che fai? copi e incolli senza nemmeno riscriverle le tue bufale.. ci devi proprio godere a far sprecare cd e tempo alla gente.....Anonimofunzionamento
Siccome di inglese ci mastico veramente poco, mi potreste per favore aiutare passo per passo a scoprire il funzionamento di questo programma!!!!!!????. Se lo fate vi ringrazio infinitamente. Saluti a tuttiAnonimoChe bella scoperta!!
Ciao a tutti!!!! Ho letto solo ora della possibiltà di vedere finalmente i divX su PS2 e ancora non mi sembra vero.....!!!!!!Ho immediatamente cercato il sw(cdgenps2,vero?) ma tutti i links segnalati nel forum non mi funzionano....Ci sarebbe qcuno così gentile da indicarmi dove trovare il programma e SOPRATTUTTO un tutorial passo a passo sulla procedure da seguire? GRAZIE MILLE!!!!!!!P.S. Ho una PS2 modificata con AR2.........CIAOOOOOOOOOO...................SilviaAnonimodivx ps2
ho provato il player divx ps2 e devo dire che funziona beneAnonimoRe: divx ps2
qualcuno mi spiega come si usa il player?Ho ps2 modificata.Ho scaricato il file. Che devo farci??AnonimoProcedura
Qualcuno può essere così gentile e spiegare con parole chiare per tutti come si fa con una play2 non modificata?? Grazie a chi risponderà.AnonimoRe: Procedura
se non è modificata non puoi vedere i divx su ps2AnonimoRe: Procedura
non ce bisogno della modifica. se proprio vuoi devi modificarla con il chip messiah. scarica il ps2reakity decomprimilo. masterizza il divx in modo 2 xa inserendo nella masterizzazione questi 3 files del ps2reality:system; cdvd.irx; mplayer.elf. Inserisci il divx lella ps2 ed il gioco è fatto.AnonimoRe: Procedura
non va :o(ho masterizzato in mode2 e ho inserito oltre all'.avi i tre files presenti ma la ps2 non ha dato segni di vita.si ferma sulla schermata playstation tipo ps1 e pur producendo qualche altro "rumorino" si inchioda.la procedura da seguire forse è più complessa di quella indicata e probabilmente non si può prescindere dall'utilizzo dell'utility presente nel file (cdgenps2).help me plsAnonimoRe: Procedura
Ancora con sta bufala che il player gira su ps2 non modificate...ma chi la mette in giro? grossisti di cd vergini?Anonimodivx ps2
Come si fa ha vedere i film in formato divx sulla ps2?grazie chi mi rispondetexwillerRe: divx ps2
scarica il ps2reality.Quando masterizzi il divx fallo con il nero in modo 2 xa inserendo i files del ps2reality. Inserisci il cd nel lettore ps2 ed il gioco è fatto.Buona visioneAnonimoRe: divx ps2
masterizzando i divx col nero in modo2 ed inserendo i file del ps2reality i divx vanno che è una goduriaAnonimoRe: divx ps2
Non capisco perche ' tutti insistete col nero..il formato bin+cue e' proprio del programma cdrwin (che tra l'altro fa backup migliori per PS2) ed e' pure piu' facile mah -_-Anonimops2 divx
masterizzando i divx col nero in modo2 ed inserendo i file del ps2reality i divx vanno che è una goduriaAnonimoRe: ps2 divx
ma la tua ps2 è modificata? se si che modifica haiAnonimoRe: ps2 divx
messiahAnonimoRe: ps2 divx
mi spiegheresti come si masterizza e quali file esattamente ?grazie milleAnonimoqualcuno mi aiuti!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi dite come si fa?ci ho provato!!! ho masterizzato un divx con insieme i 3 programmi ma niente!!!!!! aiutoAnonimoNiente da Fare!!!!!!!!!!
Anch'io come molti di voi, Ho Scaricato i Tre Famigerati File ( IRX,ELF,CNF ) Ho Seguito La Procedura, Passo Passo, Ho Masterizzato Col Il Nero, In Modo 2, Ma Niente, Mi Sa Che IL Processo,Nel Suo Svolgersi, è Molto più Lungo!!!!! Amici, Sarei Onorato Di Una Risp. Aspetto Risposte, By DiamanticoDiamanticoRe: Niente da Fare!!!!!!!!!!
Se la tua PS2 non ha modifica non si può proprio fare niente per vedere il DivXAnonimonon ci riescooo!
Premettendo che la mia ps2 non è modificata(da quello che ho capito dovrebbe funzionare comunque) vi dico cio che ho fatto:1 Ho aperto cdgenps2 e ho trascinato i tre file CDVD.irx,MPLAYER.elf,SYSTEM nel grosso riquadro a destra sotto cdgenps2.2 Ho clikkato su edit,crea directory e sotto i tre file mi è apparsa una cartella di nome PATH0000 in cui ho trascinato il file .avi3 Ho clikkato sull'icona a lato IMG è ho creato il file.BIN4 Ho portato i file.BIN e.CUE su cd con nero a 4XMa non funziona!!!!!!!!!!AnonimoRe: non ci riescooo!
Ragazzi mettetevelo in testa senza una modifica (modchip o cogswap) non li vedrete mai i Divx su PS2.AnonimoRe: non ci riescooo!
> Ma non funziona!!!!!!!!!!non funzionera' mai con la ps2 originale.forse hai capito male perche' su questo forum c'e' un COGLIONE e ripeto COGLIONE che mette in giro notizie false.ciaoAnonimoFile troppo grande
Ho provato con era mio pdre ma mi ha creato un file di 820 mb dove sbaglio?AnonimoRe: File troppo grande
non penso che tu sbagli qualche cosa, ho notato che utilizzando cdgenps2 crei un'immagine di circa 100 Mb più grande del file avi originale, suppongo che il tuo film fosse di circa 720Mb in originale.L'unica cosa che potresti fare è "tagliare" il film in due o se è sufficiente eliminare i titoli di coda e magari anche quelli iniziali. Per fare ciò puoi utilizzare VirtualDubstewaHelp, Help, Help
Salve a tutti ragazzi. oggi vi interpello perchè non ho capito molto bene il funzionamento del programma.Io ho proceduto in questo modo: 1) ho aperto cdgenps2 e ho trascinato i 3 file nella schermata. 2) ho creato una directory path0000 e vi ho trascinato il file avi3) ho premuto crea cd, e mi ha trasformato il file avi in .bin e .cue4) mi sono venuti esageratamente grandi, ma gli ho masterizzati lo stesso con nero in modo 2 xa a 4x.Per favore ditemi se ho fatto il procedimento giusto e se ho sbagliato qualcosa correggetemi. Grazie a tuttiAnonimoprocedura chiara in italiano
ragazzi, dopo alcune ricerche, ho trovato questo sito http://www.alientech.it/console/psx2/ps2reality1.htm, dove sono spiegati chiaramente i metodidi creazione e masterizzazione dei divx su psx2.Non ho ancora provato, speriamo che funzioni!Buona visione a tutti.Anonimoplayerfinal
Per favore,considerando che ho una ps2 senza modifica,qualkuno sa dirmi come devo utilizzare il file playerfinal di modo da poter vedere i divx sulla mia consolle?scrivetemi a quest'indirizzo:letloverule@supereva.itAnonimoinfo per divx su PS2
ho bisogno di una info:è necessaria qualche modifica hardware alla mia PS2 per vedere i DivX?AnonimoRe: info per divx su PS2
La PS2 non riproduce cd o dvd masterizzati,per via dei codici di protezione presenti su CD/DVD originali. Quindi se hai un Divx realizzato da te con un masterizzattore comune sicuramente non potrai vedere il CD a meno che tu non abbia una modifica (modchip o cogswap). Però su questo forum ho letto che c'è qualcuno che riesce a riprodurre DVD masterizzati su PS2 senza alcun modchip.Non so se è vero o falso ma se è vero bisogna che qualcuno ciu spieghi come si fa a masterizzare un CD o un DVD in modo che la PS2 bypassi i codici di protezione.Qualcuno sa qualcosa?Anonimodvd masterizzati per ps2
Ho 2 dvd masterizzati che la mia ps2 sprovvista di modifica,mi fa vedere lo stesso senza nessun problema.Come sono stati fatti questi dvd,con la stessa procedura che si usa per masterizzare i divx si cdr-w con playerfinal?AnonimoRe: dvd masterizzati per ps2
Dovresti dircelo tu :DAnonimoprogramma!!!!
scusate la mia igtnoranza, ma dove posso trovare questo programma x poter vedere i divx su ps2???AnonimoVedere DivX PS2 senza modifica?
Questo è quello che mi chiedo da qaulche tempo. Ho scoperto che il problema di fondo è il fatto che la PS2(senza modchip) non riesce a leggere i CD/DVD masterizzati a causa di codici di protezione che con le modifiche si riesce a bypassare. Ho pertanto cercato altri modi per ovviare a questo problemo e ho trovato che esistono dei metodi di Swap che tramite delle modifiche sul cassetto della PS2 e con dei dischi di boot come per esempio Action Replay 2 si riesce a vedere un CD masterizzato su PS2.Adesso mi chiedo ma non è possibile creare un disco di boot che include i codici di protezioni della PS2 in modo tale da utiliuzzare i DivX senza alcun modchip?AnonimoDIVX SU PS2
Per favore qualcuno potrebbe spiegarmi come posso fare a vedere dei film in formato DivX sulla PS2? Ho sentito che poco fa era uscito qualche programma in Spagna che lo permetteva ma non sono riuscito a trovarlo. Grazie per la risposta e ciao.AnonimoPs2divx.rar
Per caso qualcuno di voi sa come si scompattano i file *.rar?Grazie e ciao a tutti.AnonimoNon Funziona!!! Aiuto...perfavore!!!!!
Ho scaricato il PS2Reality. Ho creato l'immagine con il programma "cdgenps2", ho masterizzato l'immagine utilizzando Nero scrivendo a 8x. La mia Ps2, che non ha alcun tipo di modifica, non riconosce il cd da me creato, quindi ho seguito le istruzioni del manuale e ho ricreato una nuova immagine modificando "LBA Address" del file system.cnf e l'ho masterizzata a 8x. Risultato: la mia Ps2 non riconosce il cd da me creato.Come posso fare?Vi prego aiutatemi!!!!!NB:pur non avendo modifiche, la mia ps2 riconosce cd audio masterizzati.AnonimoRe: Non Funziona!!! Aiuto...perfavore!!!!!
Come ben specificato nei vari info , il player in questione funziona bene (anche se non con tutti i bitrate con il Divx 4 e 5 ..mostra anche alcuni Xvid ma sballando il timing audio )SOLO E SE LA PS2 E' FORNITA DI MODCHIP .Se la vostra e' "liscia" non ci sprecate cd inutilmente ..tenete poi presente che la vostra cdteca di filmati divx andra' rifatta masterizzando in 'modo2' altrimenti la ps2 non leggera' alcunche' dai vostri supporti ottici....Buon "modchipping" a tutti!AnonimoNon Funziona!!! Aiuto...perfavore!!!!!
Ho scaricato il PS2Reality. Ho creato l'immagine con il programma "cdgenps2", ho masterizzato l'immagine utilizzando Nero scrivendo a 8x. La mia Ps2, che non ha alcun tipo di modifica, non riconosce il cd da me creato, quindi ho seguito le istruzioni del manuale e ho ricreato una nuova immagine modificando "LBA Address" del file system.cnf e l'ho masterizzata a 8x. Risultato: la mia Ps2 non riconosce il cd da me creato.Come posso fare?Vi prego aiutatemi!!!!!NB:pur non avendo modifiche, la mia ps2 riconosce cd audio masterizzati.AnonimoRe: Non Funziona!!! Aiuto...perfavore!!!!!
Ciao,Anche io ho fatto le stesse prove che hai fatto tu senza, senza nessun risultato, alla fine dopo ricerche varie sono arrivato a queste considerazioni.Il problema è che la PS2 non legge i CD masterizziate perche ci sono dei codici di protezione, i CD musicali non hanno codice di protezione (o almeno non sono PSX) quindi quelli masterizzati giranno senza problema (anche se io non ho mai provato).Pertanto l'unico modo per vedere un cd masterizzato è utilizzare una modifica (modchip o cogswap).Spero però al più presto di trovare qualche metodo di masterizzazione che mi consenta di vedere i DivX sulla mia PS2 senza modifica.AnonimoQuali cd devo usare?
Ragazzi, una piccola informazione: è strettamente necessario masterizzare l'immagine ISO del DivX su un cd di colore nero? Ho provato con i CD normali e la mia Ps2 non li riconosce.AnonimoRe:[OT] Ps2divx.rar
Utilizza WinRAR, è un programma molto simile a Winzip.Anonimomodifica PS2: come fare?
Ragazzi, qualcuno mi sa dire in cosa consiste la modifica alla PS2 per poter vedere i DivX?AnonimoRe: modifica PS2: come fare?
Modificare la PS2 significa montare all'interno un Chip che solitamente saldato sulla scheda madre, consente di bypassare i codici di protezione Sony. Esistono vari tipi di modchip il migliore è sicuramente il Messiah (con le sue 21 saldature), anche percè è l'unico che non ha bisogno di swap disk, epoi perchè legge di tutto CD-R CD-RW DVD e chi più ne ha più ne metta. Bada bene che l'installazione di un modchip compromette quindi la garanzia della tua PS2.Secondo me vale la pena montare questo chip!!!!orione314AnonimoRe: modifica PS2: come fare?
Grazie della dritta!!Mi sapresti indicare dove trovare il chip? e poi, è una attività che posso fare anche io?stewaRe: modifica PS2: come fare?
Ciao, il modchip lo puoi acquistare on-line sul sito www.modchip.it oppure ti devi informare se qualcuno della tua città li vende, solitamente li montano anche.Per quanto riguarda il montaggio quando acquisti il chip trovi anche la procedura di installazione, in ogni caso devi avere gli strumenti idonei per fare le saldature sulla scheda madre, un operazione molto delicata, date le dimensioni.Ti consiglio di informarti (chiedi a qaulcuno del tua tua città che abbia la PS2) e portare a fare la modifica da qualcuno che abbia una certa esperienza e gli attrezzi giusti.Ciao e buona moficaOrione314AnonimoSENZA MODIFICA I DIVX PS2 NON SI VEDONO.
C'e qualcuno che continua a dire che è possibile vedere i DivX senza modifica, ebbene io vi dico prorio che non c'è modo.E' inutile perdete tempo a masterizzare nei vari formati, cambiando la velocità di masterizzazione e provando le varie possibilità.Cercherò di spiegare in maniera semplice quello che avvine quando si inserisce un CD/DVD "dati" nella PS2, sottolineo dati perchè per i musicali non vale.Sui CD o DVD (dati) originali vengono inseriti dei codici di protezione che prima dell'avvio l'hardware PS2 va a cercare.Pertanto se non vengono trovati la nostra cara PS2 ci dice di inserire un disco originale.Neanche i masterizzatori e i software di masterizzazione riescono a copiare questi strani codici di protezione ecco perchè nemmeno le copie di backup funzionano.Dunque quando creiamo un divx non abbiamo certo la possibilita di inserire tali codici che solo la modifica riesce ad eludere.Pertanto mi dite voi come si fa a vedere?Volevo inoltre segnalare che esistono delle tecniche chiamate di "swap" che consentono di poter utilizzare i divx senza una modifica, ma comunque sono richiesti dei dischi di boot originali e fare delle modifiche al vano dvd della ps2. Credetemi,proprio non conviene.Orione314AnonimoRe: SENZA MODIFICA I DIVX PS2 NON SI VEDONO.
scusate ma come mai io vedo i dischi dei marocco dopp**ti?Anonimoma dove cavolo sta
mi dite per cortesia dove posso trovare sto cavolo de file.....???playerfinal.rare non detemi il nome del sito e basta perchè sono andato ma non capisco dove sta... l'hanno appizzato per bene per non farlo trovare.???AnonimoRe: ma dove cavolo sta
http://www.geeknewz.com/download/ps2realityplayerfinal.rar Ecco qui.orione314AnonimoRe: ma dove cavolo sta
Io l'ho trovato anche in questo sito dove puoi cercare e trovare tanta altra roba interessante. Digita semplicemente il nome del file nella barra di ricerca e il gioco è fattowww.filemirrors.comCIAOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!AnonimoAIUTOOO
Funziona con la action replay2 ma con il messiah neanche ammazzato.Per favore ditemi come farevicionn tutti i divx vanno bene
ragazzi nn riesco a capire perche nn tutti i divx leggono fin ora son riuscito solo a vaderne uno solo gli altri fanno civeccaAnonimoRe: nn tutti i divx vanno bene
a me nemmeno uno...o meglio non viene caricato il player anche se credo di avere seguito la procedura corretta nella fase di masterizzazione...tu mi sapresti dare indicazioni precise?ma la memory card deve essere vuota?crlongo@tiscali.itAnonimoil marocco si vede in ps2
ragazzi come mai i dvd dei marocco si vedono in ps2?AnonimoRe: il marocco si vede in ps2
Ma stai parlando di giochi in dvd che si vedono su ps2 senza modifica?Perchè i film in dvd masterizzati si vedono senza problemi su tutte le ps2