Coronavirus: l'Antitrust indaga su Amazon e eBay

L'Autorità Antitrust ha avviato una indagine nei confronti di Amazon e eBay per valutare la bontà delle azioni di controllo sui prodotti in vendita.
L'Autorità Antitrust ha avviato una indagine nei confronti di Amazon e eBay per valutare la bontà delle azioni di controllo sui prodotti in vendita.

Amazon e eBay hanno subito agito contro le azioni di sciacallaggio che hanno presto fatto capolino con l’esplosione dell’emergenza Coronavirus, ma contenere questa moltiplicazione di inserzioni è diventato complesso quanto contenere i contagi. L’Antitrust non poteva però rimanere a guardare ed ha così lanciato una ammonizione contro i due gruppi, chiedendo maggiori informazioni soprattutto in seno ad alcuni fenomeni strettamente correlati alle richieste di acquisto degli utenti più spaventati.

Amazon e eBay nel mirino dell’Antitrust

L’Autorità, in data odierna, ha avviato due distinte istruttorie nei confronti delle piattaforme Amazon (Amazon Italia Customer Service, Amazon Eu, Amazon Service Europe) e Ebay (Ebay Italia e Ebay Gmbh) concernenti alcuni profili relativi alla commercializzazione di prodotti igienizzanti/disinfettanti per le mani, di mascherine di protezione delle vie respiratorie e di altri prodotti igienico-sanitari in occasione dell’emergenza sanitaria derivante dal Covid-19 (c.d. Corona Virus).

Nel mirino dell’Autorità Garante per la Concorrenza sul Mercato vi sono tanto singoli prodotti che paventano una qualche efficacia per combattere l’infezione (ad esempio mascherine più o meno certificate ed efficaci), ma anche l’aumento ingiustificato dei prezzi sulla scia del panico crescente.

L’indagine partirebbe da una lunga sequenza di segnalazioni: “L’Autorità, in considerazione del particolare momento in cui le tradizionali forme di commercio sono limitate, ha contestualmente deciso di focalizzare la propria attenzione su analoghi fenomeni operati anche su altre piattaforme dell’ecommerce“.

Fonte: AGCM
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

12 03 2020
Link copiato negli appunti