Cortana si chiamerà Microsoft 365 Assistant?

La virata business di Cortana potrebbe concludersi con un cambio di nome: l'assistente virtuale si chiamerà in futuro Microsoft 365 Assistant?
La virata business di Cortana potrebbe concludersi con un cambio di nome: l'assistente virtuale si chiamerà in futuro Microsoft 365 Assistant?

L’assistente virtuale di Microsoft non sparirà, ma come ormai ben noto muterà la propria destinazione d’uso diventando una intelligenza artificiale sempre più legata al mondo business e sempre meno profondamente integrata in Windows 10. E se Cortana dovesse anche cambiare nome?

Da Cortana a Microsoft 365 Assistant?

L’ipotesi è lanciata oggi dal sito Petri che fa riferimento a un nuovo codename utilizzato internamente in quel di Redmond: Microsoft 365 Assistant. Meno immediato, ma avrebbe di certo senso, considerando come il gruppo stia pian piano accantonando le funzionalità consumer dell’IA per impiegarla come già detto quasi esclusivamente nell’ambito professionale. Sarebbe inoltre prevista una sua inclusione in Teams per la comunicazione e la collaborazione tra colleghi semplificando operazioni come l’invio dei documenti, le presentazioni e l’esecuzione rapida di alcuni compiti durante i meeting.

Nel giugno di due anni fa Microsoft ha affermato che Cortana era allora utilizzata da 150 milioni di utenti distribuiti in 13 paesi del mondo. Immaginiamo la quota sia scesa in questo periodo, complice anche la crescita repentina fatta registrare da concorrenti come Alexa di Amazon e Assistente Google più efficaci nell’imporsi sul mercato.

Un annuncio ufficiale potrebbe arrivare nei prossimi mesi, forse già in occasione dell’evento Build 2020 che almeno per il momento rimane in programma per dal 19 al 21 maggio. Non è da escludere che anche questo appuntamento possa saltare o essere proposto in una versione solo virtuale in streaming a causa dell’epidemia di coronavirus che sta costringendo i colossi del mondo hi-tech a rivedere le proprie agende per i prossimi mesi.

Fonte: Petri
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti