Cos'è una doppia VPN e perché dovresti usarne una

Cos'è una doppia VPN e perché dovresti usarne una

Cos'è una doppia VPN e perché si tratta di un'opzione che dovresti valutare prima di sottoscrivere un servizio di questo tipo.
Cos'è una doppia VPN e perché si tratta di un'opzione che dovresti valutare prima di sottoscrivere un servizio di questo tipo.

Una navigazione online sicura, al giorno d’oggi, passa per forza dall’utilizzo di una Virtual Private Network. Non tutti sanno però che esiste un’alternativa a questa soluzione, ovvero la doppia VPN: di cosa si tratta e come funziona?

La maggior parte di servizi VPN utilizza un server per la crittografia dei dati in entrata e uscita.  Le doppie VPN lavorano rendendo ancora più efficiente questo sistema, proponendo diversi strati (ovvero server) per la crittografia. Un sistema che, di fatto, raddoppia la sicurezza e rende pressoché impossibile il tracciamento dei dati inviati e ricevuti.

Dunque, perché questo modus operandi non è lo standard del settore?

Sebbene le doppie VPN possano mantenere i tuoi dati super sicuri, presentano un aspetto negativo da non sottovalutare, ovvero performance spesso non soddisfacenti. Solo adottando alcune tra le VPN migliori a livello mondiale puoi usufruire realmente di questa funzione senza notare un brusco calo della banda disponibile.

Doppia VPN sì, ma solo con i migliori provider in circolazione

Se utilizzi già una VPN potresti aver notato che la velocità di upload e download diminuisce quando è attiva. Dunque, puoi ben capire come spingere i dati attraverso un ulteriore server può essere ancora più limitante.

Dunque, il consiglio è di utilizzare questa modalità solo quando strettamente necessario e, adottando servizi di alto livello come NordVPN. Va comunque tenuto conto che, a prescindere dalla piattaforma scelta, il numero di server disponibili per il secondo passaggio è quasi sempre limitato.

In parole povere, la doppia VPN risulta veramente utile quando si effettuano operazioni alquanto sensibili, come trading, transazioni economiche e shopping online. Nel caso della fruizione di servizi streaming, per esempio, il doppio passaggio va a limitare troppo la connessione per un utilizzo reale.

Abbinando questa soluzione a una protezione anti-malware e a un tracker/AdBlocker, può rendere una connessione ultra sicura, capace di resistere a pressoché qualunque tipo di attacco informatico.

Queste funzioni aggiuntive sono offerte solo da alcuni servizi, come il già citato NordVPN che, tra le altre cose, è attualmente disponibile con uno sconto davvero interessante.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 18 lug 2022
Link copiato negli appunti