Cos’è e come funziona il Pharming

Cos’è e come funziona il Pharming

Una nuova minaccia informatica sta turbando da mesi gli utenti che navigano su Internet. Di cosa si tratta e come è possibile difendersi?
Una nuova minaccia informatica sta turbando da mesi gli utenti che navigano su Internet. Di cosa si tratta e come è possibile difendersi?

Una nuova minaccia informatica si sta facendo largo in questi ultimi mesi, che è molto più subdola del phishing: il pharming.

Si tratta di una tattica con cui i cyber criminali dirottano il traffico degli utenti per spiare le loro conversazioni, rubare credenziali di accessi o i numeri delle carte di credito.

Come funziona? Invece di installare nel PC della vittima un malware, i criminali informatici modificano i server DNS. Tale modifica, in tanti casi, non viene rilevata, soprattutto da chi è poco avvezzo con l’informatica.

Questa modifica dei DNS porta l’hacker a controllare completamente la connessione a Internet. L’unico modo per impedire che ciò avvenga è agire preventivamente installando una VPN che protegga i dati sensibili, come NordVPN.

NordVPN: l’unica soluzione contro questa nuova minaccia informatica

nuova minaccia informatica

Prima di spiegare come usare NordVPN per difendersi da questa nuova minaccia informatica, vale la pena spiegare cosa sono i DNS.

Si tratta di server chiave dell’infrastruttura di Internet. Bisogna sapere che ogni computer o server su Internet può essere raggiunto tramite un indirizzo IP, tipo 120.138.156.202

Siccome è estremamente poco pratico digitare continuamente tali sequenze per l’accesso a un sito Web, sono stati inventati i server DNS, i quali traducono l’indirizzo in IP.

Quindi, quando un utente digita www.google.it, si connette a un server DNS che vede l’IP corrispondente all’indirizzo inserito e lo reindirizza sul sito.

Alla luce di questo, se un hacker riesce a impossessarsi di un server DNS sarebbe in grado di fare tutto ciò che desidera, come spiare o intercettare l’utente.

L’unico modo per impedire ciò è affidarsi a NordVPN, un software che impedisce agli altri il monitoraggio delle attività su Internet. Modificando l’indirizzo IP, oscura la posizione virtuale di un utente.

NordVPN è acquistabile cliccando su questo link. Conviene farlo subito perché l’offerta Black Friday sta per scadere e non si potrà più usufruire dello sconto del 63% sul prezzo.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 31 ott 2022
Link copiato negli appunti