Cos'è l'UX? Un corso per imparare l'Esperienza Utente

Cos'è l'UX? Un corso per imparare l'Esperienza Utente

Cosa sono UX e usabilità, e come imparare ad utilizzarli per il proprio sito web? Ecco un ottimo corso dedicato al vasto mondo dell'Esperienza Utente.
Cosa sono UX e usabilità, e come imparare ad utilizzarli per il proprio sito web? Ecco un ottimo corso dedicato al vasto mondo dell'Esperienza Utente.

Ti sarà capitato di sentire parlare, almeno una volta, di User Experience, in breve UX. Il termine è utilizzato solitamente per indicare quella relazione che si viene a creare fra un utente e un prodotto oppure un servizio. In poche parole è l’approccio esperienziale ed emotivo che una persona vive quando interagisce direttamente con un bene oppure un servizio. Un esempio molto concreto è il packaging di un prodotto: l'”Esperienza Utente” – questa la traduzione in italiano – è tutto il processo che parte dalla scoperta sullo scaffale del supermercato fino alla sua apertura una volta acquistato. Ora ne conosci a grandi linee il significato, la domanda è lecita: qual è la relazione fra UX e il mondo del web? A spiegarlo dettagliatamente è Daniel Torres Burriel, esperto di usabilità, accessibilità e architettura dell’informazione. Nel suo corso dedicato all’Esperienza Utente ( attraverso questo link otterrai il 75% di sconto sull’acquisto) imparerai la metodologia di base per progettare una pagina web incentrata sull’utente.

User Experience e usabilità

Facciamo un altro passo in avanti. Cos’è l’usabilità? È il termine utilizzato per indicare l’efficacia di un sito web, misurata nella soddisfazione degli utenti che lo visitano. Una pagina deve quindi seguire tutta una serie di convenzioni per essere ottimizzata al meglio, a partire dai contenuti. Qui entra in gioco l’Esperienza Utente. Non basta infatti una grafica intuitiva e ben impostata per rendere “usabile” un sito, ma di fondamentale importanza sono i contenuti, che devono essere in grado di attrarre gli utenti. L’obiettivo è, dunque, creare uno spazio che ruoti attorno alle emozioni di chi lo visita: l’utente, navigando fra i contenuti, deve provare soddisfazione all’interno di un ambiente positivo.

UX

UX: il corso per muovere i primi passi

Daniel Torres Burriel – esperto di usabilità, accessibilità e architettura dell’informazione – ha ideato un corso per tutti coloro che vogliono iniziare ad addentrarsi nel mondo dell’UX. Strutturato in dodici videolezioni on-demand, dalla durata complessiva di poco più di un’ora e mezza, grazie a questo corso imparerai da zero tutto ciò che è necessario per sviluppare un progetto basato sull’Esperienza Utente. Partirai raccogliendo informazioni preliminari, interviste e questionari per i clienti e, in base ai dati raccolti, darai vita al tuo primo prototipo. Il corso è indicato principalmente per designer, sviluppatori, responsabili di marketing online e anche per semplici utenti che vogliono imparare qualcosa di nuovo. Nessun requisito particolare richiesto: soltanto un computer, una connessione, matita, carta e programmi facilmente reperibili. Accedendo al corso tramite questo link, potrai risparmiare il 75% di sconto sull’acquisto e pagarlo così soltanto 14,90 euro invece di 59,90.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 2 feb 2022
Link copiato negli appunti