Cyber insurance: Generali con Accenture e Vodafone

Cyber insurance: Generali con Accenture e Vodafone

Soluzioni integrate per gestire il rischio informatico e la risposta agli attacchi cyber: Generali con Accenture e Vodafone Business.
Soluzioni integrate per gestire il rischio informatico e la risposta agli attacchi cyber: Generali con Accenture e Vodafone Business.

Partnership annunciata tra Generali, Accenture e Vodafone Business, con l’obiettivo dichiarato di dar vita a un’offerta di cyber insurance destinata a clienti corporate e PMI, tenendo conto delle nuove esigenze manifestate in termini di risposta alle minacce della cybersecurity. È previsto il lancio di soluzioni integrate studiate in modo da gestire e fronteggiare i rischi legati ad attacchi e violazioni, considerando anche le dinamiche innescate da modalità di collaborazione sempre più incentrate su formule di lavoro agile e smart working.

La cyber insurance ai tempi dello smart working

Nel dettaglio, il pacchetto prevede la valutazione del pericolo, simulazioni attuate con l’obiettivo di far comprendere cosa possa comportare ad esempio inciampare in una campagna di phishing e corsi di formazione del personale, il tutto con la finalità di ridurre l’impatto di un eventuale compromissione e velocizzare le conseguenti operazioni di ripristino.

Come si legge nel comunicato stampa, l’offerta debutterà nel corso del 2022, inizialmente in Europa e poi a livello globale. Riportiamo di seguito il commento di Bruno Scaroni, Chief Transformation Officer del Gruppo Generali.

La tecnologia, le esigenze dei consumatori e i rischi informatici si evolvono rapidamente e il settore assicurativo deve accelerare per cogliere le nuove opportunità digitali e rispondere a esigenze crescenti di cybersecurity. Nell’ambito del nostro piano strategico Generali 2021 abbiamo stanziato oltre un miliardo di euro per dare impulso all’innovazione e alla trasformazione digitale del Gruppo al fine di affrontare queste esigenze.

Fa parte del progetto anche Europ Assistance, svolgendo tra le altre cose il ruolo di referente per i segmenti corporate e PMI, occupandosi del supporto ai clienti in caso di necessità.

Fonte: Generali
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 9 dic 2021
Link copiato negli appunti