DAZN, 11 promesse per la Serie A 2022/23

DAZN, 11 promesse per la Serie A 2022/23

DAZN ha siglato un protocollo di impegni con l'AGCOM per preparare al meglio la stagione di Serie A in streaming 2022/23 in partenza il 13 agosto.
DAZN ha siglato un protocollo di impegni con l'AGCOM per preparare al meglio la stagione di Serie A in streaming 2022/23 in partenza il 13 agosto.

L’estate corre veloce, il calciomercato la accompagna ed in men che non si dica arriveranno la Serie A ed il Ferragosto. L’ordine non è casuale, perché per la prima volta sarà invertito: il 13 agosto sarà già il momento della prima discesa in campo, ed il Ferragosto sarà già momento di riflessione per chi avrà registrato una falsa partenza. Saranno quelli, soprattutto, i giorni nei quali DAZN avrà capito se i prezzi della nuova stagione saranno stati perdonati dai tifosi o se invece saranno ancora in molti a rimanerne fuori per l’eccessivo aumento registrato.

Oltre alle singole squadre ed ai nuovi acquisti, DAZN sarà il nome che più di ogni altro sarà sotto la lente di ingrandimento degli appassionati di tutta Italia: dopo i primi mesi difficili, infatti, il gruppo è tenuto ad offrire un servizio di maggior qualità e l’AGCOM si è impegnata a supervisionare quanto accade per garantire che i diritti dei consumatori possano essere pienamente rispettati. Per questo motivo DAZN ha firmato specifici impegni con l’Autorità, promesse che diventano manifesto programmatico per la stagione entrante.

Gli impegni di DAZN per la qualità

Questi gli impegni sottoscritti da DAZN Italia con l’AGCOM a seguito dell’istruttoria condotta dall’Authority sui problemi registrati durante l’ultima stagione calcistica:

  1. INTRODUZIONE DI UN CANALE DI ASSISTENZA TRAMITE WHATSAPP
    Al fine di migliorare ulteriormente l’assistenza agli utenti, DAZN si impegna ad affiancare alle modalità di customer care già funzionanti (mail, chat, call back, numero telefonico, e alle indicazioni contenute nella Sezione Help del sito internet di DAZN), un canale WhatsApp attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 8 alle ore 23.
    Attraverso questo canale, l’utente potrà richiedere di essere richiamato in un intervallo di tempo compreso tra 1 e 5 minuti per illustrare le proprie esigenze o richieste nel dettaglio.
  2. ATTIVAZIONE DEL CUSTOMER SERVICE IN PERSON
    DAZN si impegna ad attivare un customer service in person, raggiungibile per tutta la settimana negli orari di esercizio 14-23 durante la settimana e 12-23 in occasione delle giornate di Campionato, e comunque a copertura della trasmissione degli eventi calcistici della Serie A.
    DAZN si impegna, in ogni caso, a garantire l’operatività in presenza del customer service durante lo svolgimento di ogni incontro di Campionato di Serie A (e nella fascia temporale immediatamente precedente/successiva).  L’obiettivo che DAZN si prefigge è di garantire ad almeno il 70% dei chiamanti una risposta entro 45 secondi.
  3. INSERIMENTO DEI RIFERIMENTI DI CONTATTO NEL SITO INTERNET
    Affinché l’utente sia sempre in grado di reperire autonomamente ogni informazione utile attraverso il menu a tendina e i quick links, alla schermata originaria verrà aggiunto il riferimento a tutti i nuovi canali di comunicazione messi a disposizione da DAZN.
  4. RISPETTO DI PARAMETRI QUALITATIVI CON RIFERIMENTO ALLE TELEFONATE INBOUND E OUTBOUND
    DAZN si impegna a fare sì che, nello svolgere il servizio di contatto, sia per le chiamate in uscita che per quelle in entrata, sia garantito quanto segue:

    • esprimere in maniera chiara ed esaustiva le finalità del servizio fornito, nonché, in termini obiettivi, le prestazioni offerte e i prezzi applicati;
    • Pendere disponibili in modo semplice le informazioni riguardo alle modalità e ai canali di accesso al servizio;
    • garantire la correttezza delle informazioni fornite all’utente, ivi comprese le modalità di recesso e i diritti riconosciuti dalle carte dei servizi;
    • adottare gentilezza e cortesia per tutta la durata del contatto e non chiudere il contatto sino a quando l’utente abbia necessità di avere informazioni inerenti al servizio erogato, salvo i casi di comportamenti scorretti o inopportuni dell’utente (in tali casi il contatto è chiuso previo preavviso);
    • fornire informazioni utilizzando un linguaggio corretto, chiaro e comprensibile, ripetendo, se necessario, le informazioni richieste dall’utente ed evitando l’uso di espressioni fuorvianti o di sigle e acronimi di non immediata comprensibilità;
    • perseguire l’obiettivo dell’uniformità delle risposte e delle proposte contrattuali al variare dell’addetto;
    • fornire informazioni precise e complete sulle modalità di presentazione dei reclami e sul termine per la definizione degli stessi;
    • assicurare che sia assegnato un codice identificativo ad ogni reclamo e che tale codice sia comunicato immediatamente all’utente, anche al fine di ottenere aggiornamenti sullo stato della procedura;
    • dotarsi di procedure di gestione delle segnalazioni o dei reclami che garantiscano all’utente di ricevere sempre una risposta adeguata entro i tempi contrattualmente definiti; nel caso in cui l’addetto non possa fornire in linea l’informazione, assicurare una risposta in differita.
  5. RRICCHIMENTO E SEMPLIFICAZIONE DELLA SEZIONE ‘HELP’ DELLA HOMEPAGE DI DAZN
    DAZN si impegna a predisporre una soluzione di Help che faciliti l’interazione con gli utenti finali e ne arricchisca i contenuti.
  6. PREDISPOSIZIONE DI UN’APPOSITA UNITÀ INTERNA DI MONITORAGGIO
    DAZN si impegna a predisporre un’apposita unità interna di monitoraggio della qualità del servizio e delle performance del customer service, in modo da poter assumere le decisioni opportune e disporre delle risorse necessarie per risolvere le eventuali criticità.
  7. CREAZIONE DI UN’UNITÀ DI MONITORAGGIO CONGIUNTA
    DAZN si impegna a creare un’unità di monitoraggio congiunta con l’Autorità, composta da un proprio rappresentante, da un rappresentante individuato dall’Autorità e da un soggetto terzo individuato di comune accordo, che possa supervisionare le attività di cui ai presenti Impegni e fornire indicazioni circa possibili interventi da effettuare.
  8. EVENTUALE ISTITUZIONE DI TAVOLI TECNICI
    DAZN si impegna a istituire a tavoli tecnici bilaterali con i singoli Internet Service Providers che lo richiederanno o tavoli tecnici multilaterali con la partecipazione dell’Autorità, per analizzare le tematiche relative alla DAZN Edge e, più in generale, all’oggetto dell’Atto di Indirizzo di AGCOM, contenuto nella citata delibera n. 206/21/CONS.
  9. OTTIMIZZAZIONE DEI PROFILI DI ENCODING PIÙ BASSI
    DAZN si impegna (e ha realizzato medio tempore) ad ottimizzare i profili di encoding più bassi con miglioramento della qualità delle immagini piccole in caso di ridotta disponibilità di banda.
  10. SVILUPPO DELLA ROADMAP PER LO SVILUPPO DEL MULTICAST PER IL TRAFFICO DI TIM
    DAZN si impegna a sviluppare una roadmap per aumentare l’utilizzo della soluzione Multicast.
  11. AGGIORNAMENTO TRIMESTRALE SU SVILUPPI E SOLUZIONI TECNICHE DI NUOVA INTRODUZIONE
    DAZN si impegna a fornire all’ Autorità un aggiornamento su base trimestrale circa gli sviluppi e le soluzioni tecniche che verranno periodicamente introdotte.

A DAZN non viene soltanto richiesto un servizio all’altezza dell’importanza che questo sport ha per il nostro Paese, ma si pretende altresì massimo rispetto per l’utenza che dovesse trovarsi per qualsiasi motivo in difficoltà. Il mercato dei diritti tv può essere ad altissimo potenziale, soprattutto in una annata dove più squadre partono con il favore dei pronostici, ma la qualità del servizio sarà il veicolo fondamentale per traghettare le passioni dei tifosi verso squadre, giocatori, brand e sponsor. Insomma: non si può sbagliare, e se si sbaglia ci saranno modi, protocolli e tavoli tecnici appositamente concordati per raggiungere repentine soluzioni.

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Pubblicato il 8 lug 2022
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