Decolla in Italia la rete commerciale?

La porzione commerciale della internet italiana è destinata a crescere rapidamente da qui al 2002, o almeno ci sperano tutti. Cento milioni di europei nel 2002 compreranno online


Web – Quando si parla di cifre e di e-commerce in genere si parla di moltiplicatori e di miliardi. Questa volta invece il dato centrale è che oggi la spesa online degli utenti internet italiani è pari a 5,4 dollari di media per utente, contro gli 86 dollari degli utenti svedesi e i 112 dollari di quelli americani. Insomma, è troppo poco per i grandi negozi online e le corporation virtuali della rete commerciale. Ma, stando alle cifre diffuse ieri in occasione del premio Philips Morris, i negozi online che cercano di attirare i navigatori nostrani non dovranno piangere ancora a lungo.

Gli esperti ritengono che il volume d’affari sviluppato sulla internet commerciale in Italia nel 1999, ovvero 2.550 miliardi di lire, sia destinato a moltiplicarsi in due anni per attestarsi nel 2002 a quota 35mila miliardi di lire. Alla fine di quest’anno si dovrebbero già raggiungere i 7.300 miliardi. Va detto che nel 2002 il mercato mondiale generato dalla e sulla rete commerciale toccherà, secondo gli esperti, quota 2 o 3 mila miliardi di dollari contro i 7mila miliardi del commercio mondiale. Come a dire quindi che il commercio in rete sarà ben più di un semplice “tassello” dell’economia globale.

Altro dato di interesse emerso ieri è l’accesso ad internet da parte delle imprese italiane, cresciuto del 20 per cento rispetto all’anno scorso: oggi è collegato alla rete il 79 per cento delle aziende. E il 29 per cento di queste è impegnato nello sviluppo di progetti per la internet commerciale.

Ieri, inoltre, Datamonitor ha reso noto che entro il 2004 gli europei che abitudinariamente compreranno beni e servizi in rete toccheranno quota 100 milioni. Questo significa, ha spiegato l’azienda di rilevazione, che il 49 per cento dei consumi europei “viaggerà” su internet.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti