Roma – Mentre scriviamo è ancora visibile la traccia dell’incursione telematica di un defacer ai danni del sito dell’ INPS , l’Istituto nazionale di previdenza sociale.
In particolare, accedendo alle pagine dell’Ufficio Centrale per la Sicurezza Informatica e la Tutela dei Dati è possibile vedere la firma che è stata lasciata dall’aggressore, tale “Metlak”.
La firma dice soltanto, in un inglese stentato, “Sory Admin, Ownz your system Bad”. Secondo gli archivi dei deface di Zone-h , la stessa frase, sempre firmata da Metlak, nella giornata di ieri e l’altro ieri è stata lasciata su numerosi altri siti, perlopiù cinesi e taiwanesi.
Va detto ad ogni buon conto che nessun’altra pagina del sito sembra essere stata modificata, segno probabile che l’aggressore ha avuto modo soltanto di accedere alla pagina colpita. E’ dunque presumibile che nessuna incursione sia avvenuta sui sistemi protetti dell’Istituto e va anche sottolineato che l’intera sezione del sito di cui fa parte la pagina modificata sembra non essere più aggiornata da tempo ed è forse in attesa di essere rimossa. Nei prossimi giorni Punto Informatico conta comunque di ricevere dai tecnici informatici dell’INPS ulteriori dettagli sull’accaduto.
-
che notiziona!
non è ne' il primo ne' l'unico, anzi conosco PA/enti locali che si sono spinti ben oltre.salutitristemente_famosoAnonimoRe: che notiziona!
- Scritto da: Anonimo> non è ne' il primo ne' l'unico, anzi> conosco PA/enti locali che si sono spinti> ben oltre.e quindi?non mi sembra ne la prima ne l ultima notizia del generee quindi? ma volevi dire qualcosa o hai un tic alla mano destra ? ;)ZiaAnonimoun modo come un'altro per non spendere
un modo come un'altro per non spendere :)AnonimoRe: un modo come un'altro per non spendere
- Scritto da: Anonimo> un modo come un'altro per non spendere > :)Boia ! (come si dice qui a Livorno), .... il cinismo non ha limitiAnonimoIn Sicilia sono più avanti... :-)
In Sicilia i comuni prima di fare un sito chiedono "consigli" e pareri non solo tramite forum, ma addirittura ad ogni singola famigghia! Pensate come sono avanti! Vanno a bussare di porta in porta!"Don Corleone, distubba se indu situ mettimo le foto di Gioia Tauro? Non se peoccupi, farimo in modu che nun se vidda la sua villa abbusiva."."Don Peppino, dobbiamo inserire u Guaddiere (Quartiere, ndr) RioMarcio oppure lo omettiamo, sa, guel guaddiere non dovria nemmino essistere sulla catta. Non vorrei che dopo guagguno si ne accorgisse. Baciamo le mani.""Don Giulio, che quell'ospedale in mezzo al deserto l'ha voluto lei, nun si peoccupi, non ce lo mettimu. Sempre a lei fedeli, complimenti per lu processu, prescritto... lei è sempre u migghiore Don Giulio! Noi tutti votammo sempre a lei, da 50 anni a questa patte. Salutamo."AnonimoRe: In Sicilia sono più avanti... :-)
- Scritto da: Anonimo> In Sicilia i comuni prima di fare un sito> chiedono "consigli" e pareri non solo> tramite forum, ma addirittura ad ogni> singola famigghia! Pensate come sono avanti!> Vanno a bussare di porta in porta!> "Don Corleone, distubba se indu situ mettimo> le foto di Gioia Tauro? Non se peoccupi,> farimo in modu che nun se vidda la sua villa> abbusiva.".> "Don Peppino, dobbiamo inserire u Guaddiere> (Quartiere, ndr) RioMarcio oppure lo> omettiamo, sa, guel guaddiere non dovria> nemmino essistere sulla catta. Non vorrei> che dopo guagguno si ne accorgisse. Baciamo> le mani."> "Don Giulio, che quell'ospedale in mezzo al> deserto l'ha voluto lei, nun si peoccupi,> non ce lo mettimu. Sempre a lei fedeli,> complimenti per lu processu, prescritto...> lei è sempre u migghiore Don Giulio!> Noi tutti votammo sempre a lei, da 50 anni a> questa patte. Salutamo.":|maròòòòòòòòòòòòòòòAnonimoGrazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiPubblicato il 13 gen 2005Ti potrebbe interessare