Dell, un notebook a prova di tutto

Dell debutta sul mercato dei rugged, destinati soprattutto agli ambiti militari o alla protezione civile. Lo fa presentando un laptop dalle caratteristiche davvero fuori dal comune
Dell debutta sul mercato dei rugged, destinati soprattutto agli ambiti militari o alla protezione civile. Lo fa presentando un laptop dalle caratteristiche davvero fuori dal comune

Facendo il proprio ingresso in un segmento del mercato già battuto da alcuni suoi noti concorrenti, come HP e Lenovo, Dell ha annunciato un notebook capace di soddisfare e persino superare i più severi standard militari.

Dell, un notebook a prova di tutto Il nuovo portatile, che si va a collocare nella categoria dei cosiddetti laptop rugged , si chiama Latitude E6400 XFR, ed è in grado di sopravvivere a cadute da quasi un metro e mezzo d’altezza senza riportare danni, non far entrare un goccio d’acqua neppure se innaffiato con un idrante dei vigili del fuoco, resistere a temperature estreme e tenere fuori anche le particelle più sottili, come fumo e polvere.

Il merito di tale solidità è del Ballistic Armor Protection System, una struttura brevettata da Dell e composta da una particolare lega metallica chiamata PR481, e della tecnologia PrimoSeal, che prevede l’inserimento del sistema di guarnizioni ad elevato coefficiente di impermeabilità.

Più nel dettaglio, rispetto a laptop fully-rugged della concorrenza Dell afferma che l’E6400 XFR offra una capacità di resistenza agli impatti doppia, una resistenza all’acqua superiore del 25% (fino a 1,2 metri con il sistema acceso e chiuso e fino a 91 cm con il sistema acceso e aperto), una maggiore affidabilità alle temperature estreme (come quelle polari o del deserto) e il massimo livello di protezione anti-intrusione oggi disponibile sui notebook di questa categoria. Il produttore sottolinea infine l’estrema resistenza dello chassis a graffi e corrosione.

Dell, un notebook a prova di tutto Il primo laptop rugged di Dell risponde ai requisiti dello standard militare MIL STD 810F, che include, tra gli altri, resistenza alla pioggia, alla salsedine, alle temperature estreme e ad ambienti con elevati shock termici.

L’E6400 XFR ha un display da 14 pollici da 1280 x 800 pixel, una scheda grafica Nvidia Quadro NVS 160M con 256 MB di memoria, un processore Core 2 Duo, un hard disk da 120 GB e 5400 RPM, e moduli wireless. Il prezzo base è di 3290 euro IVA esclusa.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

11 03 2009
Link copiato negli appunti