E' arrivato l'iPhone europeo

Germania e Regno Unito hanno accolto il melafonino. E il nuovo firmware consente l'abilitazione alla lingua italiana

Roma – È sbarcato venerdì, in Germania e Regno Unito, l’attesissimo iPhone , il music-phone con cui Apple spera di conquistare gli utenti del Vecchio Continente.

È arrivato in un clima non proprio favorevole, che però non ha scoraggiato i più appassionati: come racconta Rainews24 , pioggia e vento non hanno spaventato gli Apple-maniaci che si sono appostati fuori dal negozio T-Mobile di Colonia. I primi 600 apparecchi sono andati esauriti nel giro di pochissime ore e le aspettative di vendita sono elevate. Scene analoghe si sono viste almeno in qualche negozio in Gran Bretagna , dove il melafonino è venduto in oltre 1.300 punti vendita Apple, O2 e Carphone Warehouse.

Nel Regno Unito costa 269 sterline (quasi 390 euro). Sul mercato tedesco l’iPhone è in vendita a 399 euro, ma T-Mobile ha elaborato soluzioni alternative che prevedono anche il comodato d’uso, con il pagamento di un contributo una tantum di 25 euro e un canone mensile da 49 euro.

Gli utenti italiani restano in attesa di annunci ufficiali, che vengano a scaldare il mercato in questo periodo quasi invernale. Nel frattempo giunge però una notizia confortante: il nuovo aggiornamento 1.1.2 del firmware di iPhone, porta con sé l’abilitazione all’ interfaccia in lingua italiana (che prima era disponibile solo con un hack ). Il che non significa che il lancio sia imminente, ma rende verosimile che sia almeno stato previsto. Per quando, è ancora un mistero.

Dario Bonacina

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • arturo rosaria caneto scrive:
    Skype si
    Questa settimana è scoppiato il caso dello Skype Phone e 3 per un ragazzo con tanta buona volontà e un po troppa fretta a tirare conclusioni.E preso dallattenzione e dal momento si è trovato invischiato in cose un po più grandi di lui e delle sue conoscenze. Io uso Skype sul telefonino da quando quando è arrivato per Windows Mobile ora uso un Symbian con X-Series e 3 per le chiamate e la chat con Fring il tutto in una piccola slitta. La qualità è molto buona certo non cristallina, come un MP3, ma per quel prezzo mi va benissimo ed è meglio di molte chiamate Skype verso linea fissa. Quando è uscita lofferta di 3 mi sono informato come sempre non sono sul sito di 3 ma anche da alcuni siti specializzati, che hanno partecipato alla conferenza, e hanno sempre detto 10 ore di chiamate in uscita e 10 ore di chiamare in entrata, per un totale di venti, citando V.Novari alla conferenza. Per quanto riguarda il contratto non so ma a me sembra normale. Chi compra spende 99 euro ed è finita lì si fa la sua ricarica da 5 euro e va avanti. Chi fa un contratto stipula un accordo, e il mio papà mi ha sempre insegnato a leggere tutte le clausule, e devo dire che non è difficile da capire, è un contratto e parla il legalese come tutti. La cosa che mi ha molto fatto pensare è che è stato utilizzato da alcuni siti e forum come scudo e hanno riportato le tue osservazioni imprecise e forti forse volutamente. Visto che poi si è informato meglio hai dovuto modificare delle affermazioni. Io per tagliare la testa al toro mi sono letto anche la recensione sullo Skypephone di Bernhard Warner e lui ha un po di esperienza ne ha.Grazie e PS ho pubblicato questo post anche si silenze
  • francescode lia.it scrive:
    Contratto annullabile raggiro(no truffa)
    Premesso che sono daccordo sul fatto che TRE, almeno per le nostre esigenze sia imbattibile e che sia l'unica che ti offra dei servizi congrui con l'uso che ne può fare un professionista ma anche loro hanno il vizio di prendere per i fondelli le persone da un lato mentre gli danno la carota dall'altro..Bisogna considerare che data la loro situazione finanziaria è più importante acquisire clienti che non fare utili..Aggiungerei una precisazione sullo Skypephone e sullofferta alla luce del Codice Civile..La prestazione promessa ovvero 10 ore di chiamate è irrealizzabile in quanto non consentita dalla autonomia del telefono ergo dato che il gestore lo sa in anticipo si tratta di un raggiro nè più e nè meno come affittare un posto macchina sulla Luna e pertanto questo contratto è annullabile in qualunque momento visto che lutente lo sottoscrive proprio per approfittare di questa possibilità che in realtà non esiste.. TRE sa poi benissimo che la maggior parte delle persone che sottoscriveranno lo Skypephone ci giocherà il primo giorno e poi lo userà come un normale cellulare rimanendo però vincolato per trenta mesi e diventando un altro scalpo da appendere fuori dalla porta dei loro padroni cinesi e delle banche..
  • Giovanni Fusco scrive:
    acquisto on-line di skypephone
    Sapete perchè non è possibile acquistare on-line lo skypephone (99 euro) sul sito della 3, ma c'è solamente la formula del comodato d'uso?
    • ALex scrive:
      Re: acquisto on-line di skypephone
      ovvio!!! avresti il diritto di recesso entro 30 giorni... mica sono gnucchi.. sono furbini
  • Funz scrive:
    "gratis", "per sempre" e "senza limiti"
    "gratis"Traduzione: a forfait, prima paghi e poi effettivamente non paghi più (fino al mese prossimo)"per sempre"Traduzione: finché paghi il forfait, e comunque finché noi non cambiamo le condizioni contrattuali"senza limiti"Traduzione: nei limiti riportati in grigio-chiaro-su-sfondo -bianco-in-minuscolo per 3 secondi nello spot (sempre illeggibili pure col fermo immagine), o in fondo a 3 paginate sul sito, o declamate in stile "disco avanti veloce 4x" alla radio
  • nordest scrive:
    cina
    mi pare quelli della 3 sono cinesisapete già come la pensano dalle mie parti
    • picchiatello scrive:
      Re: cina
      - Scritto da: nordest
      mi pare quelli della 3 sono cinesi
      sapete già come la pensano dalle mie partiquale non e' cinense o non ha parti cinesi ? O)
  • iachinifabio scrive:
    VIVA FRING!!!
    Con Fring hai tutto sul telefonino,tutto contemporaneamente e tutto gratis...io l'ho installato sul mio nokia 6630 umts e devo dire che va benissimo,audio lievemente disturbato in gprs, ma molto molto limpido in umts e senza alcun ritardo. Possibilità di utilizzo con server sip (mi collego al centralino voip dell'azienda come se fossi un'interno anche se sto a tanti km di distanza), skype,skype out, msn, gogle talk, fring,...veramente veramente una rivouluzione!!www.fring.comps.3 ?!? cos'è? ah quello dei videocitofoni? ma l'ha mai fatta una cosa buona questa compagnia da quando è nata?ps. biscmq con 50 mega byte di traffico umts al giorno sono più che sufficenti. Io con 9 euro al mese e con qualche 10 euro di skypeout vado alla grande. Prima spendevo circa 150 euro al mese di bolletta-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 12 novembre 2007 11.53----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 12 novembre 2007 11.56-----------------------------------------------------------
    • bibami01 scrive:
      Re: VIVA FRING!!!


      ps.
      3 ?!? cos'è? ah quello dei videocitofoni? ma l'ha
      mai fatta una cosa buona questa compagnia da
      quando è
      nata?

      ps. bis
      cmq con 50 mega byte di traffico umts al giorno
      sono più che sufficenti. Io con 9 euro al mese e
      con qualche 10 euro di skypeout vado alla grande.
      Prima spendevo circa 150 euro al mese di
      bolletta

      Non capisco il senso delle tue critiche. Spari me**a su una compagnia per poi vantare una delle sue offerte umts più nota (naviga.tre, quella dei 50 mb/giorno)...Non è per difendere tre, lungi da me, ma un po' di coerenza quando si scrive!
  • SalvioDiMai o.it scrive:
    Ma usate Fring!
    Non c'è bisogno di legarsi mani e piedi a Skype e soluzioni "impacchettate". Basta farsi la mini-flat 3 (9 per 50Mega/gg) e usare Fring. A quel punto potete usare Skype, GTalk o ancora meglio... SIP!
    • Pippo scrive:
      Re: Ma usate Fring!
      L'hai mai provato????? Se riesci a a fare una chiamata via UMTS con unaa qualità audio decente sei unico...Tante belle teorie ma la pratica???? Forse è meglio provarle le cose prima di sparare consigli solo per sentito dire
      • Ninjanet scrive:
        Re: Ma usate Fring!
        Bah io uso l'ultima versione in UMTS con TRE e va benissimo non ho mai avuto problemi di audio....boh
        • anonimo01 scrive:
          Re: Ma usate Fring!
          - Scritto da: Ninjanet
          Bah io uso l'ultima versione in UMTS con TRE e va
          benissimo non ho mai avuto problemi di
          audio....bohno, non hai capito: quell'anatema di post scritto da pippo serviva appunto per chiedere "ma funziona bene?" però siccome è pagato a flam-spam-inutil-post e quindi più lungo è meglio è (per lui, non certo per chi lo legge).più chiaro ora? :)
          • mah scrive:
            Re: Ma usate Fring!
            - Scritto da: anonimo01
            no, non hai capito: quell'anatema di post scritto
            da pippo serviva appunto per chiedere "ma
            funziona bene?" però siccome è pagato a
            flam-spam-inutil-post e quindi più lungo è meglio
            è (per lui, non certo per chi lo
            legge).

            più chiaro ora? :)io ho un telefono umts e wifi, fring via umts e' osceno, lo uso solo dove c'e' copertura wifi (casa, uffici, stazioni, aeroporti, hotspot vari ed eventuali).Usarlo con l'umts secondo me e' folle
    • mela marcia scrive:
      Re: Ma usate Fring!
      - Scritto da: SalvioDiMai o.it
      Non c'è bisogno di legarsi mani e piedi a Skype e
      soluzioni "impacchettate". Basta farsi la
      mini-flat 3 (9 per 50Mega/gg) e usare Fring.

      A quel punto potete usare Skype, GTalk o ancora
      meglio...
      SIP!allora, prima cosafring ha una qualità audio pessima ritardo nella voce immenso, inoltre con 50 mega di skype ci parli si e no un'ora, e infine caro il mio scienziato 9 euro al mese per la connessione dati quando con skypefonino non paghi nulla? (solo obbligo di ricarica da usare per altro)... imparaste a pensare prima di scrivere...
    • Roberto Tresoldi scrive:
      Re: Ma usate Fring!
      Uso da parecchio Fring, e ne sono soddisfatto solo dopo essere passato a un telefono HSDPA (quando la copertura e' ottimale): con l'UMTS normale i tempi di risposta sono troppo lunghi e la qualita' dell'audio e' troppo bassa per poter conversare tranquillamente. Niente da dire invece per le chat: Ok anche in UMTS. Ho provato lo Skypephone e le chiamate Skype-Skype sono decisamente meglio delle chiamate Skype-Skype con Fring su UMTS, e migliori di quelle sull'HSDPA quando il segnale di questo e' troppo basso. In presenza di ottimo segnale HSDPA, invece, il VoIP via cellulare e' anche migliore delle normali chiamate GSM...
  • Fulvio Massini scrive:
    Achtung ! Anche Vodafone...
    Di recente ho fatto un cambio di piano telefonico verso un "Vodafone facile", dove per un importo di 89 euro al mese ti danno un monte ore, 900 sms e navigazione internet "senza limiti" dal proprio cellulare (documentazione inviata direttamente da Vodafone).Questa documentazione rinvia per maggiore dettagli al sito Vodafone che, recita ancora "la navigazione sui siti Web e Wap dal cellulare è gratuita e senza limiti".Andando poi più in profondità si legge "L'offerta non è utilizzabile usando il cellulare come modem, utilizzando Internet come protocollo di comunicazione (ad esempio VOIP, instant messenger, peer to peer) o per l'utilizzo di applicazioni non certificate da Vodafone."E fin qui può andare, dato che non mi interessa usare il cellulare come modem, anche se la frase "internet come protocollo di comunicazione" è molto generica... Il problema fondamentale è che si può navigare SOLO con il protocollo Wap, non si possono nemmeno consultare email dal proprio telefono ! Se lo si vuole fare, costa praticamente 1 euro ogni 15 minuti, il che equivale praticamente a un furto !
  • mela marcia scrive:
    facciamo un po' di chiarezza
    allora cerchiamo di fare un po' di chiarezza, visto il clima allucinante che si crea attorno ad ogni notizia della tre per via di tutti gli ex utenti col dente avvelenato per via delle rimodulazioni.allora lo skypefonino è una novità ma fino ad un certo punto perché sono quattro mesi che esiste un'offerta commerciale per skype della tre a 9 euro al mese (xseries) lo skypefonino è una cosa un po' diversa sia per il fatto che il telefono supporta skype nativamente e anche la chat non solo la telefonata, ma anche per l'offerta commerciale in quanto tale.allora partiamo dal telefono, costa 19 euro se lo si prende in comodato d'uso con la classica formula scegli3new (obbligo di ricarica mensile di 20 euro) oppure acquistarlo direttamente a 99 euro (telefono operator lock) senza alcun obbligo di niente.veniamo all'offerta skype, indipendentemente dalla formula con cui si sia scelto di prendere lo skypefonino, l'offerta per usufruire di skype è la medesima. 10 ore gratuitamente tutti i giorni solo sotto copertura diretta di 3 (quindi quando siete in roaming tim non si può usare). Fino a febbraio 2008 le 10 ore sono sempre comprese e stop, da febbraio si attiveranno facendo una ricarica mensile di 10 euro, da usare per le normali chiamate e sms. Va precisato che tutto questo riguarda il periodo fino a dicembre 2008, da lì in poi non è ancora noto come e in che misura si potrà usufuire del servizio.ultima annotazione tecnica, il servizio skype di tre non è un voip puro, e questo lo rende immensamente superiore a qualsiasi altra offerta dati, lo skypefonino fa una chiamata normale umts dal telefonino alla centrale 3, da lì la chiamata è instradata voip su rete skype, quindi la latenza umts è colmata e la chiamata risulta della stessa qualità di una qualunque altra chiamata.spero di aver aiutato a contribuire a capire di cosa stiamo parlando
    • Adriano De Martino scrive:
      Re: facciamo un po' di chiarezza
      - Scritto da: mela marcia
      allora cerchiamo di fare un po' di chiarezzaConcordo, visto che ci ho speso un po' di tempo ti aiuto con qualche link
      allora lo skypefonino è una novità ma fino ad un
      certo punto perché sono quattro mesi che esiste
      un'offerta commerciale per skype della tre a 9
      euro al mese (xseries) lo skypefonino è una cosa
      un po' diversa sia per il fatto che il telefono
      supporta skype nativamente e anche la chat non
      solo la telefonata, ma anche per l'offerta
      commerciale in quanto
      tale.Confermo. Fonte: http://www.pitelefonia.it/p.aspx?i=2102863
      allora partiamo dal telefono, costa 19 euro se lo
      si prende in comodato d'uso con la classica
      formula scegli3new (obbligo di ricarica mensile
      di 20 euro) oppure acquistarlo direttamente a 99
      euro (telefono operator lock) senza alcun obbligo
      di
      niente.Ecco uno che sa leggere le offerte ;)
      veniamo all'offerta skype, indipendentemente
      dalla formula con cui si sia scelto di prendere
      lo skypefonino, l'offerta per usufruire di skype
      è la medesima. 10 ore gratuitamente tutti i
      giorni solo sotto copertura diretta di 3 (quindi
      quando siete in roaming tim non si può usare).
      Fino a febbraio 2008 le 10 ore sono sempre
      comprese e stop, da febbraio si attiveranno
      facendo una ricarica mensile di 10 euro, da usare
      per le normali chiamate e sms. Va precisato che
      tutto questo riguarda il periodo fino a dicembre
      2008, da lì in poi non è ancora noto come e in
      che misura si potrà usufuire del
      servizio.Giusto.
      ultima annotazione tecnica, il servizio skype di
      tre non è un voip puro, e questo lo rende
      immensamente superiore a qualsiasi altra offerta
      dati, lo skypefonino fa una chiamata normale umts
      dal telefonino alla centrale 3, da lì la chiamata
      è instradata voip su rete skype, quindi la
      latenza umts è colmata e la chiamata risulta
      della stessa qualità di una qualunque altra
      chiamata.Adesso non e' cosi', ma si spera che lo sia presto. Fonte:http://www.alongo.it/?p=593
      spero di aver aiutato a contribuire a capire di
      cosa stiamo parlandoSei uno dei pochi che ha davvero voglia di capirci qualcosa. E che forse ci riesce, visto quanto e' incasinata l'offerta...ADM
      • mela marcia scrive:
        Re: facciamo un po' di chiarezza


        ultima annotazione tecnica, il servizio skype di

        tre non è un voip puro, e questo lo rende

        immensamente superiore a qualsiasi altra offerta

        dati, lo skypefonino fa una chiamata normale
        umts

        dal telefonino alla centrale 3, da lì la
        chiamata

        è instradata voip su rete skype, quindi la

        latenza umts è colmata e la chiamata risulta

        della stessa qualità di una qualunque altra

        chiamata.

        Adesso non e' cosi', ma si spera che lo sia
        presto.
        Fonte:
        http://www.alongo.it/?p=593a me risulta che sia voce anche con lo skypephone, io uso skype sotto xseries e ho la voce, avevo capito che il tipo di connessione era la stessa... se leggi le recensioni degli utenti sul forum di telefonino.net parlano tutti che tecnicamente è uguale alla xseries, quindi la qualtà audio è accettabilehttp://forum.telefonino.net/showthread.php?t=351608&page=1


        spero di aver aiutato a contribuire a capire di

        cosa stiamo parlando

        Sei uno dei pochi che ha davvero voglia di
        capirci qualcosa. E che forse ci riesce, visto
        quanto e' incasinata
        l'offerta...l'offerta ha senza dubbio molte clausole, ma il fatto di non capirla e dare per scontato che ogni clausola vuol dire fregatura è una cosa ben diversa, grazie a te cmq
    • marotfl scrive:
      Re: facciamo un po' di chiarezza
      - Scritto da: mela marcia
      veniamo all'offerta skype, indipendentemente
      dalla formula con cui si sia scelto di prendere
      lo skypefonino, l'offerta per usufruire di skype
      è la medesima. 10 ore gratuitamente tutti i
      giorni solo sotto copertura diretta di 3 (quindi
      quando siete in roaming tim non si può usare).10 ore in qui devi essere sempre connesso in UMTS, altrimenti "skipe è spento"... quanto ti dura la batteria in questo modo? E se io accendo il telefono alle 8 della mattina, alle 6 di sera (ammesso che il telefono sia ancora "vivo") ho già finito le ore gratis... Tra parentesi, da quel che ho capito è "gratis" finché chiami altri skipe, mica gratis per tutti... tralasciamo poi i discorsi del roaming
      Fino a febbraio 2008 le 10 ore sono sempre
      comprese e stop, da febbraio si attiveranno
      facendo una ricarica mensile di 10 euro, da usare
      per le normali chiamate e sms. Va precisato che
      tutto questo riguarda il periodo fino a dicembre
      2008, da lì in poi non è ancora noto come e in
      che misura si potrà usufuire del servizio.non è noto però sei tenuto a fare contratti che ti impegnano più a lungo? E quanto ti faranno pagare dopo?
      ultima annotazione tecnica, il servizio skype di
      tre non è un voip puro, e questo lo rende
      immensamente superiore a qualsiasi altra offerta
      dati, lo skypefonino fa una chiamata normale umts
      dal telefonino alla centrale 3, da lì la chiamata
      è instradata voip su rete skype, quindi la
      latenza umts è colmata e la chiamata risulta
      della stessa qualità di una qualunque altra
      chiamata."immensamente" superiore? ma ROTFL...IMHO è proprio il concetto che sta alla base ad essere una cavolata... che senso ha stare sempre collegati in UMTS per utilizzare un sw voip? il telefono ha già la capacità di telefonare, facciamolo telefonare... diverso sarebbe se il territorio fosse coperto con rete WiFi e il telefono utilizzasse questa connessione per chiamare con skype... ma si sa, il mondo è pieno di polli e usare skype adesso va molto di moda
      • mela marcia scrive:
        Re: facciamo un po' di chiarezza
        - Scritto da: marotfl
        10 ore in qui devi essere sempre connesso in
        UMTS, altrimenti "skipe è spento"... quanto ti
        dura la batteria in questo modo? E se io accendo
        il telefono alle 8 della mattina, alle 6 di sera
        (ammesso che il telefono sia ancora "vivo") ho
        già finito le ore gratis...1- in cui non "in qui" ignorante!2- 10 ore di chiamate, non 10 ore di connessione, puoi stare connesso a skype 24 ore al giorno, e la batteria non viene particolarmente usata in questa "connessione"
        Tra parentesi, da quel che ho capito è "gratis"
        finché chiami altri skipe, mica gratis per
        tutti... tralasciamo poi i discorsi del
        roamingè gratis usare skype... ovvio, e che altro deve essere gratis? è come avere skype sul computer, stessa roba, tranne che non puoi usare skypeout, impara a leggere (e a scrivere)
        non è noto però sei tenuto a fare contratti che
        ti impegnano più a lungo? E quanto ti faranno
        pagare dopo?non ti obbligano ad alcun contratto, compri il telefono 99 euro, e lo usi quando lo vuoi, se da febbraio ricarichi 10 euro nel mese hai le ore skype, se no non le hai, semplice?
        "immensamente" superiore? ma ROTFL...prova FRING, e prova skype di xseries della tre, e poi mi dici...
        IMHO è proprio il concetto che sta alla base ad
        essere una cavolata... che senso ha stare sempre
        collegati in UMTS per utilizzare un sw voip? il
        telefono ha già la capacità di telefonare,
        facciamolo telefonare... diverso sarebbe se il
        territorio fosse coperto con rete WiFi e il
        telefono utilizzasse questa connessione per
        chiamare con skype... ma si sa, il mondo è pieno
        di polli e usare skype adesso va molto di
        modatu e la tecnologia non andate d'accordo, non abbiamo l'wifi e l'umts è una buona connessione wireless, attualmente la migliore che abbiamo in Italia...e ora torna a fare i compiti delle elementari
        • marotfl scrive:
          Re: facciamo un po' di chiarezza
          - Scritto da: mela marcia
          - Scritto da: marotfl

          10 ore in qui devi essere sempre connesso in

          UMTS, altrimenti "skipe è spento"... quanto ti

          dura la batteria in questo modo? E se io accendo

          il telefono alle 8 della mattina, alle 6 di sera

          (ammesso che il telefono sia ancora "vivo") ho

          già finito le ore gratis...

          1- in cui non "in qui" ignorante!hai ragione... chiamasi "refuso"
          2- 10 ore di chiamate, non 10 ore di connessione,hai di nuovo ragione: ho fatto confusione
          puoi stare connesso a skype 24 ore al giorno, e
          la batteria non viene particolarmente usata in
          questa "connessione"'nsomma...

          Tra parentesi, da quel che ho capito è "gratis"

          finché chiami altri skipe, mica gratis per

          tutti... tralasciamo poi i discorsi del

          roaming

          è gratis usare skype... ovvio, e che altro deve
          essere gratis?"usare skipe per chiamare un altro utente skipe" è una cosa; "usare skipe per chiamare un altro utente non-skipe" è un'altra cosa... entrabe le cose sono fattibili, entrambe le cose implicano "usare skipe", ma una sola è gratis
          è come avere skype sul computer,
          stessa roba, tranne che non puoi usare skypeout,
          impara a leggere (e a scrivere)impara a non essere pedante... io per ora ho imparato a non farmi fregare da offerte capestre

          non è noto però sei tenuto a fare contratti che

          ti impegnano più a lungo? E quanto ti faranno

          pagare dopo?

          non ti obbligano ad alcun contratto, compri il
          telefono 99 euro, e lo usi quando lo vuoi, se da
          febbraio ricarichi 10 euro nel mese hai le ore
          skype, se no non le hai, semplice?peccato che quella da 99 Euro sia solo una delle offerte, perché quella da 19 euro con ricaricabile prevede il telefono in comodato duso, impegno per 30 mesi, e obbligo di ricaricare 10 euro/mese fino a dicembre 2008... e i restanti mesi?Poi c'è anche la formula per cui ti danno il telefono gratis ma devi fare un abbonamento per 23 mesi.

          "immensamente" superiore? ma ROTFL...

          prova FRING, e prova skype di xseries della tre,
          e poi mi dici...stra ROTFL

          IMHO è proprio il concetto che sta alla base ad

          essere una cavolata... che senso ha stare sempre

          collegati in UMTS per utilizzare un sw voip? il

          telefono ha già la capacità di telefonare,

          facciamolo telefonare... diverso sarebbe se il

          territorio fosse coperto con rete WiFi e il

          telefono utilizzasse questa connessione per

          chiamare con skype... ma si sa, il mondo è pieno

          di polli e usare skype adesso va molto di

          moda

          tu e la tecnologia non andate d'accordo,di la verità: sei un rivenditore di 3...
    • Dario scrive:
      Re: facciamo un po' di chiarezza

      allora lo skypefonino è una novità ma fino ad un
      certo punto perché sono quattro mesi che esiste
      un'offerta commerciale per skype della tre a 9
      euro al mese (xseries) lo skypefonino è una cosa
      un po' diversa sia per il fatto che il telefono
      supporta skype nativamente e anche la chat non
      solo la telefonata, ma anche per l'offerta
      commerciale in quanto
      tale.Ma poi si deve pagare il costo della chiamata a Skype.Quindi il traffico umts per le 10 ore non si paga, ma la telefonata va pagata a Skype.Se faccio una telefonata ad un cellulare questa tariffa rischia di essere più costosa di quelle già esistenti.Praticamente va bene per chiamare altre persone che hanno un computer con Skype acceso. Sai che bellezza.
    • orlangio scrive:
      Re: facciamo un po' di chiarezza
      - Scritto da: mela marcia
      allora cerchiamo di fare un po' di chiarezza,
      visto il clima allucinante che si crea attorno ad
      ogni notizia della tre per via di tutti gli ex
      utenti col dente avvelenato per via delle
      rimodulazioni.

      allora lo skypefonino è una novità ma fino ad un
      certo punto perché sono quattro mesi che esiste
      un'offerta commerciale per skype della tre a 9
      euro al mese (xseries) lo skypefonino è una cosa
      un po' diversa sia per il fatto che il telefono
      supporta skype nativamente e anche la chat non
      solo la telefonata, ma anche per l'offerta
      commerciale in quanto
      tale.

      allora partiamo dal telefono, costa 19 euro se lo
      si prende in comodato d'uso con la classica
      formula scegli3new (obbligo di ricarica mensile
      di 20 euro) oppure acquistarlo direttamente a 99
      euro (telefono operator lock) senza alcun obbligo
      di
      niente.errore: l'ho comprato c'e' un sim-lock non operator lock.Quindi con un altra sim della tre che ho non funziona.Inoltre non si può scegliere la tariffa ma sei obbligatoad una 15 eurocent di scatto + 15 eurocent al minutoSe cambi tariffa ti perdi skype gratis.

      veniamo all'offerta skype, indipendentemente
      dalla formula con cui si sia scelto di prendere
      lo skypefonino, l'offerta per usufruire di skype
      è la medesima. 10 ore gratuitamente tutti i
      giorni solo sotto copertura diretta di 3 (quindi
      quando siete in roaming tim non si può usare).
      Fino a febbraio 2008 le 10 ore sono sempre
      comprese e stop, da febbraio si attiveranno
      facendo una ricarica mensile di 10 euro, da usare
      per le normali chiamate e sms. Va precisato che
      tutto questo riguarda il periodo fino a dicembre
      2008, da lì in poi non è ancora noto come e in
      che misura si potrà usufuire del
      servizio.

      ultima annotazione tecnica, il servizio skype di
      tre non è un voip puro, e questo lo rende
      immensamente superiore a qualsiasi altra offerta
      dati, lo skypefonino fa una chiamata normale umts
      dal telefonino alla centrale 3, da lì la chiamata
      è instradata voip su rete skype, quindi la
      latenza umts è colmata e la chiamata risulta
      della stessa qualità di una qualunque altra
      chiamata.

      spero di aver aiutato a contribuire a capire di
      cosa stiamo
      parlando
  • Adriano De Martino scrive:
    Finalmente un'opinione sensata
    Avevo letto anch'io il post di Minciotti e devo dire che non mi aveva affatto convinto. Intendo dire: e' verissimo che la presentazione di questo Skyphone secondo me e' stata alquanto lacunosa. E' stato lanciato sul mercato dichiarando condizioni incomplete, tanto che, rispetto al sito di 3 Italia, l'articolo di PI Telefonia di fine ottobre era forse piu' completo.Minciotti fa capire che c'e' confusione e che l'offerta andrebbe spiegata meglio: lui c'ha capito poco (e leggendo il suo blog si intuisce che e' poco competente in materia, come ammette lui stesso) e la responsabile di 3 con cui parla ha la tipica preparazione da call center (cioe' ne ha pochissima). Il risultato e' una grande confusione, che gli utenti della rete nei loro blog hanno amplificato, vista l'area di pregiudizio che tutti hanno verso i gestori di telefonia.Anch'io concordo con quello che dice PI: 3 non e' in malafede piu' di altre aziende, fa semplicemente quello che fanno tutti. Forse ha peccato nel non essere chiara e inequivocabile, ma non credo fosse in malafede. SalutiADM
  • aghost scrive:
    Io gestore, tu Cita...
    Ecco come un blogger (Minciotti) può potenzialmente rovinare limmagine di una nuova iniziativa commerciale di unazienda importante. Interviene Massimo Cavazzini, dipendente di 3 (lo precisa lui stesso, correttamente) ma anche blogger, che ovviamente prende le difese dellazienda lanciandosi in una lunga disamina dellofferta, cercando di spiegarne meglio i dettagli [http://www.maxkava.com/2007/11/skypephone.html].A me non interessa qui disquisire i dettagli dellofferta 3, che è il solito puttanaio, ma evidenziare la sostanza del problema, e cioè latteggiamento dei gestori che considerano gli utenti dei minus habens, dei ritardati mentali che si ostinano a non capire le meravigliose offerte del gestore. Cavazzini stesso, ormai inglobato nellazienda, tradisce la mentalità tipica da gestore telefonico alle prese con lutente bue. Ecco alcune frasi illuminanti: Come spiega Alex e come molti continuano a non voler capire La mancanza sul Negozio3 dellofferta a 99 euro ha fatto partire per la tangente (e sbagliare) parecchie persone Ho la conferma che non cè una comprensione a 360 gradi dellofferta Credo sia impensabile che oggi esista ancora un solo consumatore uno che ritenga di aver diritto a prodotti e servizi gratis Le condizioni dellofferta ci sono, e sono tutte in 15-20 righe Non posso pensare che persone intelligenti facciano finta di ignorare che un contratto non può essere scritto a corpo 12″Insomma è colpa nostra: siamo noi utenti poco intelligenti, siamo noi cretini a non capire. Cavazzini non viene minimamente sfiorato dal dubbio che se tanta gente non capisce i termini dellofferta, la colpa non è degli utenti ma del gestore.Anzi di tutti i gestori, nessuno eslcuso: dopo aver sputtanato il mercato coi loro piani tariffari cervellotici in cui era impossibile capire quanto si spendeva veramente, e soprattutto fare confronti tra un piano tariffario di un gestore e di un altro, ora si lamentano se la gente diffida delle furberie del marketing e non capisce.Ma cosa dovrebbe capire? In realtà una cosa, dopo anni di fregature, lha capita da un pezzo: dei gestori telefonici non bisogna mai fidarsi, per nessuna ragione.http://aghost.wordpress.com/-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 12 novembre 2007 08.37----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 12 novembre 2007 15.27-----------------------------------------------------------
    • BluEdoG scrive:
      Re: Io gestore, tu Cita...
      - Scritto da: aghost
      Ma cosa dovrebbe capire? In realtà una cosa, dopo
      anni di fregature, lha capita da un pezzo: dei
      gestori telefonici non bisogna mai fidarsi, per
      nessuna
      ragione.Come non darti ragione... Per fortuna che c'è internet, e tra l'altro un offerta con skype a chi vuoi che interessi se non a gente sgamata come i navigatori. Credono sul serio che siamo fessi...
      • Teo_ scrive:
        Re: Io gestore, tu Cita...
        - Scritto da: BluEdoG
        Come non darti ragione... Per fortuna che c'è
        internet, e tra l'altro un offerta con skype a
        chi vuoi che interessi se non a gente sgamata
        come i navigatori. Credono sul serio che siamo
        fessi...Temo che il marketing in questo caso punti anche sulla forza del marchio Skype: in una modo o nellaltro è arrivato un po a tutti.Esempio con utente ignorante tecnofilo: me lha detto Tizio (quello che ci capisce di tariffe) di usare SkypeLingorante tecnofilo vede in TV lofferta e di precipita ad attivarla perché riconosce il marchio Skype.Poi per qualcuno può essere unofferta molto vantaggiosa, ma come spesso succede, ti vendono 100 quando a te serve 20.
    • picchiatello scrive:
      Re: Io gestore, tu Cita...
      Modificato dall' autore il 12 novembre 2007 08.37
      --------------------------------------------------Come non quotarti in toto, ma io purtroppo oltre ai gestori telefonici mi sto fidando poco un po' di tutti i "commercianti" in generale da quello che ti vende il prosciutto estero stagionato a suon di inalazioni di soluzione salina spacciandolo per italiano ai megastore di informatica che a Natale raddoppiano i prezzi delle schede madri perche' in realtà non arrivano per problemi logistici.Ormai quando devo per forza di cosa aprire un nuovo contratto avendo tempo mi rileggo quello vecchio e lo trovo molto ma molto piu' leggibile di quello nuovo e con condizioni molto piu' vantaggiose per il cliente.Detto con franchezza una volta Ti vendevano fumo oramai non gli e' rimasto neanche quello visto che ad esempio i nuovi operatori reseller della rete mobile non hanno neanche la rete.
    • anonimo01 scrive:
      Re: Io gestore, tu Cita...

      Insomma è colpa nostra: siamo noi utenti poco
      intelligenti, siamo noi cretini a non capire.Che ovvio! credevi pure di esser intelligente e di poter capire ? :Dskerzo dai, quoto al 100% ;)
  • Alessandro A. scrive:
    Tre ... Skype ... WiMax?
    Premettendo che non ci dormo di notte.Premettendo che vedo marcio ovunque.Premettendo che ...Bella mossa TRE. Alora vediamo se ci azzecco. Si sono accaparrati l'UMTS e ce lo fanno pagare a caro prezzo, perchè sanno che se non lo avessero controllato si sarebbero dati la zappa sui piedi. Ora sparano sulla gente, che ha mille altre cose da pensare, lo skype-fonino, cosi da abituarli a pagare tanto per un servizio nato con lo scopo di abbasare i costi di telecomunicazione. Stangata finale dopo che metteranno le mani sul WiMax & Co. faranno il loro voip mobile cosi da continuare a essere liberi di prenderci per i fondelli con le loro pubblicità. Ovviamente i copioni arriveranno presto, c'è solo da aspettare.Spero per me stesso di non averne azzecata nenache una!
    • supergino scrive:
      Re: Tre ... Skype ... WiMax?
      - Scritto da: Alessandro A.

      Spero per me stesso di non averne azzecata
      nenache
      una!Tranquillo, sei in una botte di ferro
  • mmarco scrive:
    Articolo pessimo
    Mi spiace commentare così, ma l'articolo è pessimo.Si commenta un fatto senza averlo prima descritto. E' un commento ai commenti, senza dire cosa si sta commentando.Scritto di fretta, dando per scontato che l'utente mentre legge apre una pagina su google a cercare e sbircia con il terzo occhio il sito della tre.Ho cliccato sull'articolo perché ero convinto di leggere qualcosa in più sull'offerta. Ma trovo accuse di un'ipotetica mancanza di trasparenza ecc ecc.Saluti a tutti.
    • ale scrive:
      Re: Articolo pessimo
      - Scritto da: mmarco
      Mi spiace commentare così, ma l'articolo è
      pessimo.

      Si commenta un fatto senza averlo prima
      descritto. E' un commento ai commenti, senza dire
      cosa si sta
      commentando.

      Scritto di fretta, dando per scontato che
      l'utente mentre legge apre una pagina su google a
      cercare e sbircia con il terzo occhio il sito
      della
      tre.

      Ho cliccato sull'articolo perché ero convinto di
      leggere qualcosa in più sull'offerta. Ma trovo
      accuse di un'ipotetica mancanza di trasparenza
      ecc
      ecc.

      Saluti a tutti.Purtroppo mi devo associare. Ho scorso velocemente l'articolo e non ho capito nulla, al contrario del solito. Non me ne voglia assolutamente l'autore è solo "affetto" per il Vs.quotidiano :) Sono convinto che i lettori di P.I. non avrebbero problemi se un giorno uscisse una news in meno xchè non si è fatto in tempo. Quantità senza nessuna qualità ne abbiamo già sin troppa ovunque gettiam lo sguardo. Grazie x tutti gli articoli ben scritti fatti sino ad ora
      • Plumbicon scrive:
        Re: Articolo pessimo
        -
        Purtroppo mi devo associare. Ho scorso
        velocemente l'articolo e non ho capito nulla, al
        contrario del solito. Non me ne voglia
        assolutamente l'autore è solo "affetto" per il
        Vs.quotidiano :) Sono convinto che i lettori di
        P.I. non avrebbero problemi se un giorno uscisse
        una news in meno xchè non si è fatto in tempo.
        Quantità senza nessuna qualità ne abbiamo già sin
        troppa ovunque gettiam lo sguardo. Grazie x tutti
        gli articoli ben scritti fatti sino ad
        oraQUOTO TUTTO
        • Marzio scrive:
          Re: Articolo pessimo
          - Scritto da: Plumbicon
          QUOTO TUTTOinvece di quotare e basta, che son capaci tutti, dai un contributo critico
          • Army scrive:
            Re: Articolo pessimo
            - Scritto da: Marzio
            - Scritto da: Plumbicon

            QUOTO TUTTO

            invece di quotare e basta, che son capaci tutti,
            dai un contributo
            criticoIn una discussione in cui uno legge il titolo "polemiche" e dice che voleva saperne di più dell'offerta ma che vuoi criticare ? ?? :D
    • OrioPIX scrive:
      Re: Articolo pessimo
      - Scritto da: mmarco
      Mi spiace commentare così, ma l'articolo è
      pessimo.

      Si commenta un fatto senza averlo prima
      descritto. E' un commento ai commenti, senza dire
      cosa si sta
      commentando.Mah, l'articolo mi sembra commenti l'amplificazione di un problema tramite la voce di tanti blogger. Se lo leggi testualmente forse e' un poco incompleto, ma seguendo i link (per fortuna PI ha questa caratteristica) sono riuscito a venire a capo della faccenda...In pratica c'e' stato qualche blogger che, leggendo le condizioni commerciali dllo Skypephone ne ha trovate alcune scritte in "grigio chiaro corpo sette". Si trovano solo scrollando col mouse qui: http://negozio.tre.it/scheda_prodotto.php?reset=no&p=381Vista come e' stata scritta questa parte dell'offerta, qualcuno ha sospettato "una fregatura imminente". Allora tale Francesco Minciotti ha pensato di approfondire la questione chiamando 3 attraverso un rivenditore. E ha sollevato un putiferio perche' lui, poco informato sull'offerta, ha chiesto informazioni a una persona che si e' rivelata non molto competente. Ma siccome il risultato della chiacchierata sembra dare ragione a Minciotti, che sospettava una truffa legalizzata, eco che tutti sono insorti contro 3. A torto, oltretutto...http://negozio.tre.it/scheda_prodotto.php?reset=no&p=381
    • Marzio scrive:
      Re: Articolo pessimo
      Forse perche' ho seguito il discorso fin dall'inizio, ma non l'ho trovato così pessimo.Si tratta di capire semplicemente, e l'articolo ne parla, che 3 ha messo in vendita un telefono e ha presentato l'offerta in modo poco comprensibile e incompleto.Basta guardare qui: http://negozio.tre.it/scheda_prodotto.php?reset=no&p=381Capisci tutto?Alcuni blogger che ne parlano in rete hanno commentato la cosa dicendo che l'offerta e' poco chiara e c'e' chi sospetta una fregatura perche' alcune clausole sono scritte in modo poco leggibile. La fregatura forse non c'e' in effetti, ma resta il fatto che 3 fa offerte in modo da confondere le idee ai consumatori. Come fanno tutti.
    • leone2000 scrive:
      Re: Articolo pessimo
      quoto, ultimamente ho letto vari articoli di cui nn capisco il nesso...
  • Saper Leggere scrive:
    Mezza fregatura sì, ma poco di nascosto
    Che i carrier di telefonia cellulare italiani siano truffaldini -tutti- con le varie pubblicità è evidente a chi si accorge di quante ridicole multe debbano pagare, purtroppo solo a campagne terminate.Ma che in questo caso la parziale fregatura del "gratis" sulle chiamate dallo Skypephone sia nascosta non è vero.Che non funziona in roaming, che costa ricevere e che ci sono ricariche obbligatorie era chiaro fin dal giorno 1.Io l'avevo letto qui http://www.setteb.it/content/view/2899/2Le polemiche sterili non servono ai clienti che vogliono tariffe chiare, economiche e non interpretabili. Spendete le vostre energie a rompere le balle agli enti preposti perché si attivino all'inizio e non alla fine delle proposte comerciali.
    • guidoz scrive:
      Re: Mezza fregatura sì, ma poco di nascosto

      Io l'avevo letto qui
      http://www.setteb.it/content/view/2899/2che non è un'insersione pubblicitaria però... lì ti assicuro che l'informazione sui veri costi era assolutameente assente.... quando mi sono immbattuto in una inserzione del genere non ci sono cascato solo perchè conosco i miei polli...ma purtroppo c'è gente più ingenua.
      Spendete le vostre energie a
      rompere le balle agli enti preposti perché si
      attivino all'inizio e non alla fine delle
      proposte
      comerciali.Beh, secondo te fare informazione non ha lo stesso effetto con in più l'effetto dimettere in guardia il consumatore?Non capisco percè parli di energie sprecate...
  • Ste scrive:
    Ma in sostanza la fregatura...
    c'è, ma dovè? Perchè non l'ho ancora capito bene. Sarà che mi serve un monitor più grande per leggere le clausole.Cmq oramai ad ogni nuova offerta tariffaria che vedo in TV la prima cosa che mi passa per la testa è:"bellissimo, ma la fregatura stavolta dovè, visto che ci deve essere...".E non penso di essere l'unico ad avere questo pensiero.Per cui mi chiedo quanto lungimiranti siano a livello di marketing tali iniziative promozionali. Perchè sarà anche vero che qualcuno abbocca, ma l'immagina dell'azienda ne esce a pezzi. Visto che il primo pensiero di molti utenti di telefonia (mobile e fissa) oramai è quello che lo scopo delle telco sia solo quello di fregarli il più possibile.
    • pinco pallino qualunque scrive:
      Re: Ma in sostanza la fregatura...
      - Scritto da: Ste
      c'è, ma dovè? Perchè non l'ho ancora capito bene.
      Sarà che mi serve un monitor più grande per
      leggere le
      clausole.[CUT]Appena ho letto il tuo messaggio mi sono rassicurato.E' già la terza notizia che leggo su punto informatico che non capisco perché manca qualche informazione.In questo caso mancano le clausole incriminate. O almeno cenni ad esse.
      • io e tu scrive:
        Re: Ma in sostanza la fregatura...
        - Scritto da: pinco pallino qualunque
        - Scritto da: Ste

        c'è, ma dovè? Perchè non l'ho ancora capito
        bene.

        Sarà che mi serve un monitor più grande per

        leggere le

        clausole.
        [CUT]

        Appena ho letto il tuo messaggio mi sono
        rassicurato.
        E' già la terza notizia che leggo su punto
        informatico che non capisco perché manca qualche
        informazione.
        In questo caso mancano le clausole incriminate. O
        almeno cenni ad
        esse.articolo ermetico
      • OrioPIX scrive:
        Re: Ma in sostanza la fregatura...
        - Scritto da: pinco pallino qualunque

        Appena ho letto il tuo messaggio mi sono
        rassicurato.
        E' già la terza notizia che leggo su punto
        informatico che non capisco perché manca qualche
        informazione.
        In questo caso mancano le clausole incriminate. O
        almeno cenni ad
        esse.Fai come hanno fatto tutti, leggi l'offerta e dimmi se le condizioni ti sono chiare (o se devi fare qualche scroll di mouse per trovarle):http://negozio.tre.it/scheda_prodotto.php?reset=no&p=381
        • Xendorf scrive:
          Re: Ma in sostanza la fregatura...
          - Scritto da: OrioPIX
          Fai come hanno fatto tutti, leggi l'offerta e
          dimmi se le condizioni ti sono chiare (o se devi
          fare qualche scroll di mouse per
          trovarle):
          http://negozio.tre.it/scheda_prodotto.php?reset=noUn estratto della clausola più interessante:"Fino ad un massimo di 10 ore di chiamate Skype" e "Il conteggio dei minuti Skype ha inizio dal momento in cui viene premuto il tasto invio della chiamata attraverso l'applicativo Skype."A questo punto, perché usare Skype, chiamo direttamente almeno, se non rispondono, non pago nulla e non mi viene decurtato nemmeno un secondo.
          • Lumix scrive:
            Re: Ma in sostanza la fregatura...

            Un estratto della clausola più interessante:

            "Fino ad un massimo di 10 ore di chiamate Skype"
            e "Il conteggio dei minuti Skype ha inizio dal
            momento in cui viene premuto il tasto invio della
            chiamata attraverso l'applicativo
            Skype."

            A questo punto, perché usare Skype, chiamo
            direttamente almeno, se non rispondono, non pago
            nulla e non mi viene decurtato nemmeno un
            secondo.ESATTO! :D
          • mela marcia scrive:
            Re: Ma in sostanza la fregatura...

            Un estratto della clausola più interessante:

            "Fino ad un massimo di 10 ore di chiamate Skype"
            e "Il conteggio dei minuti Skype ha inizio dal
            momento in cui viene premuto il tasto invio della
            chiamata attraverso l'applicativo
            Skype."

            A questo punto, perché usare Skype, chiamo
            direttamente almeno, se non rispondono, non pago
            nulla e non mi viene decurtato nemmeno un
            secondo.oddio adesso facciamo quelli che guardano come gli usano i secondi skype su 10 ore al giorno? ma te stai proprio male diosanto
          • Assembly scrive:
            Re: Ma in sostanza la fregatura...
            Non credo che le ore siano conteggiate al giorno ma bensi al mese...
          • mela marcia scrive:
            Re: Ma in sostanza la fregatura...
            - Scritto da: Assembly
            Non credo che le ore siano conteggiate al giorno
            ma bensi al
            mese...sono 600 minuti al giorno e 600 messaggi chat, leggi l'offerta!!!!
          • Suca Lchiavoni scrive:
            Re: Ma in sostanza la fregatura...
            Fa schifo lo stessoSucaL
    • OrioPIX scrive:
      Re: Ma in sostanza la fregatura...
      - Scritto da: Ste
      c'è, ma dovè? Perchè non l'ho ancora capito bene.
      Sarà che mi serve un monitor più grande per
      leggere le
      clausole.Leggi l'offertahttp://3skypephone.com/
    • marotfl scrive:
      Re: Ma in sostanza la fregatura...
      - Scritto da: Ste
      c'è, ma dovè? Perchè non l'ho ancora capito bene.evidentemente non hai letto quanto scritto da Minciotti
  • hxghdfghfg scrive:
    la "blogosfera"
    ma andate a lavorare invece di sprecare banda con le vostre manie di protagonismo; i "blog" son la cosa piu' inutile mai partorita dall'uomo
    • Quoto scrive:
      Re: la "blogosfera"
      come da titolo...
    • BluEdoG scrive:
      Re: la "blogosfera"
      - Scritto da: hxghdfghfg
      ma andate a lavorare invece di sprecare banda con..Ha parlato Dante Alighieri...
    • Pippo scrive:
      Re: la "blogosfera"
      Son ragazzi....lasciali divertire...
    • fabianope scrive:
      Re: la "blogosfera"
      - Scritto da: hxghdfghfg
      ma andate a lavorare invece di sprecare banda con
      le vostre manie di protagonismo; i "blog" son la
      cosa piu' inutile mai partorita
      dall'uomoma vai a lavorare invece di sprecare banda conle tue manie di protagonismo; il tuo "intervento" è lacosa piu' inutile mai partoritadall'uomo
Chiudi i commenti