Ecco le Radeon 4000 per ogni tasca

AMD ha lanciato le sue GPU di nuova generazione anche nella fascia più bassa del mercato, con i nuovi modelli 4550 e 4350. Il chipmaker accontenta anche gli amanti del silenzio

Roma – Dopo aver introdotto le sue GPU di nuova generazione dapprima nella fascia alta, con le schede Radeon HD 4800, e poi in quella media, con la serie 4600, AMD ha ora aggiornato la sua offerta di schede video entry-level con i modelli 4550 e 4350.

Radeon HD 4550 Entrambe le soluzioni montano il processore grafico RV710, una versione “depotenziata” dell’RV770 utilizzato sui modelli 4870 e 4850. Costruito con un processo a 55 nanometri, questo chip integra 80 stream processor e gira ad una frequenza di 600 MHz: per confronto, l’RV730 utilizzato dalla Radeon HD 4650 gira alla stessa frequenza ma contiene 320 stream processor.

AMD dichiara che la 4550 ha una potenza di calcolo di 96 GFLOPS, “otto volte la potenza di calcolo nominale del supercomputer IBM Deep Blue”, si legge in un comunicato.

Come le altre GPU della serie RV700, anche l’RV710 supporta le API grafiche DirectX 10.1 e OpenGL 2.1 e le tecnologie Unified Video Decoder 2.0, ATI Avivo HD e PowerPlay.

Il design di riferimento della Radeon HD 4550 supporta 512 o 256 MB di memoria DDR3, e include un bus con la memoria a 64 bit e 800 MHz di clock. La sorella minore, la 4350, prevede esclusivamente configurazioni con 256 MB di RAM DDR2 abbinate ad un bus a 500 MHz e ampiezza a 64 bit.

Radeon HD 4350 AMD afferma che la 4350 consuma, a pieno carico, meno di 20 watt: nonostante questo, la scheda adotta una soluzione di raffreddamento classica, basata su ventolina. La 4550, con TDP inferiore ai 25 watt, è invece raffreddata da un dissipatore passivo di generose proporzioni: ciò la rende scelta ideale per media center e PC da salotto.

Le due schede si posizionano in una fascia di prezzo che va dai 39 dollari della 4350 ai 59 dollari della 4550 con 512 MB di RAM. Entrambi i modelli saranno disponibili sul mercato italiano nei prossimi giorni.

“Le ATI Radeon HD 4550 e 4350 completano la famiglia ATI Radeon HD 4000 Series”, ha dichiarato Rick Bergman, senior vice president e general manager del Graphics Products Group di AMD. “L’obiettivo di AMD di offrire schede grafiche con ogni livello di prezzo è stato raggiunto, e oggi possiamo presentare una famiglia completa di prodotti che mantengono la nostra promessa di prestazioni vincenti in ogni segmento di mercato”.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • mah scrive:
    perché Synaptics ...
    per la mia modesta opinione questa di Synaptics é un annuncio da borsa che crolla; ho un fujitsu siemens amilo pro con touchpad Synaptics scandoloso, per la disperazione ho dovuto comprare mouse+tastiera esterna, perché non fanno dei touchpad NORMALI CHE FUNZIONINO e poi aggiungere delle features ... l'unica consolazione é che il portatile é AZIENDALE :))
  • jobb scrive:
    eva e la mela
    se dio ad eva e alla mela non l ha mandati all inferno lo posso sempre fare io....fu**off apple and steve jobs.
  • angelo scrive:
    non solo
    Non solo il "melafonino" include le gestures multitouch... Anzi, prima ancora di iPhone e iPod Touch, i portatili Apple implementavano già sul trackpad la possibilità di scrolling a due dita e di click sul "tasto destro" (sempre fatta con due dita).E sui MacBookPro di oggi, le gestures sono molte di più che non rispetto all'iPhone: per esempio è possibile ruotare e/o zoomare (sempre con due dita), o andare avanti e indietro (con tre dita), ...
    • GoldenBoy scrive:
      Re: non solo
      La rotazione la fanno uguale, così come lo zoom, il diverso è l'avanti e indietro, dove sui mac li fai con le tre dita, nell'iphone e touch col dito che scorre come per trascinare l'oggetto.Alla fine le gestures non sono 300 ma quelle essenziali per gestire un minimo di rotazione, zoom e avanti/indietro senza diventare scemo o usare tasti.
      • ma_anche_no scrive:
        Re: non solo
        - Scritto da: GoldenBoy
        La rotazione la fanno uguale,ma anche no, visto che l'iPhone fa la rotazione usando l'accelerometro (quantomeno di base, poi ogni sw può fare quello che gli pare s elo sviluppatore lo implementa)
        così come lo zoom,quello si
        il diverso è l'avanti e indietro, dove sui mac li
        fai con le tre dita, nell'iphone e touch col dito
        che scorre come per trascinare l'oggetto.Ma anche no, visto che i concetti di applicazione sono comunque diversi. Tre dita in safari ti mandano avanti e indietro nelle pagine... su Mac... e sempre su Mac, se per sfogliare una cartella usi due dita perché fai lo scrolling degli elementi. Sull'iPhone invece il concetto del touch agisce direttamente sull'intergacia, usi un dito per scorrere foto e applicazioni, ma non c'è alcuna gesture a tre dita che ti faccia andare avanti e indietro nella cronologia di Safari...
    • Katmandfu scrive:
      Re: non solo

      Anzi, prima ancora di iPhone e iPod Touch, i
      portatili Apple implementavano già sul trackpad
      la possibilità di scrolling a due dita e di click
      sul "tasto destro" (sempre fatta con due
      dita).Si faceva anche con i Toshiba Satellite 10 anni fa :D
      E sui MacBookPro di oggi, le gestures sono molte
      di più che non rispetto all'iPhone: per esempio è
      possibile ruotare e/o zoomare (sempre con due
      dita), o andare avanti e indietro (con tre dita),
      ...Si ma quelle "a là Iphone" non ce l'hai, ma ce le avrai tranquillo ;)
      • ma_anche_no scrive:
        Re: non solo
        - Scritto da: Katmandfu

        Anzi, prima ancora di iPhone e iPod Touch, i

        portatili Apple implementavano già sul trackpad

        la possibilità di scrolling a due dita e di click

        sul "tasto destro" (sempre fatta con due dita).

        Si faceva anche con i Toshiba Satellite 10 anni
        fa :DNon penso proprio... non mi risulta che nessun trackpad prima di quelli Apple avesse mai implementato lo scrolling a due dita (che è ben diverso dalla strisciolina riservata a destra per lo scrolling), né tantomeno la possibilità di simulare il tasto destro del mouse "tappando" con due dita invece che con una... anzi, nessun trackpad attuale, oltre a quelli di Apple, implementa queste possibilità

        E sui MacBookPro di oggi, le gestures sono molte

        di più che non rispetto all'iPhone: per esempio è

        possibile ruotare e/o zoomare (sempre con due

        dita), o andare avanti e indietro (con tre

        dita), ...

        Si ma quelle "a là Iphone" non ce l'hai, ma ce le
        avrai tranquillo ;)vado tranquillo che tu non hai la minima idea di quello di cui stai parlandobye
        • GoldenBoy scrive:
          Re: non solo
          sei sicuro che l'avanti e indietro non ci sia in safari dell'iphone?Mi pare che in qualche video fecero vedere col ditino che andavano avanti e indietro la cronologia di navigazione...Comunque, che si agisca sull'interfaccia o meno, io parlavo del movimento dei gesti in sé, è alquanto ovvio che agire su un trackpad non sia uguale che su uno schermo.
          • ma_anche_no scrive:
            Re: non solo
            - Scritto da: GoldenBoy
            sei sicuro che l'avanti e indietro non ci sia in
            safari dell'iphone?sicurissimo... si fa solo con le freccine (appena riverificato, giusto per essere strasicuro)se invece fai uscire tutte le pagine aperte, quelle le scrolli con un dito, ma è un altra cosa ancora... su Mac non scrolli le diverse pagine o tab aperti dal trackpad...
            Comunque, che si agisca sull'interfaccia o meno,
            io parlavo del movimento dei gesti in sé, è
            alquanto ovvio che agire su un trackpad non sia
            uguale che su uno schermo.è quello che ho detto io: sono concettualmente diversi e di conseguenza sono implementati in maniera diversa... le gestures sono diverse e solo in piccola parte sovrapponibili.
        • Nokia scrive:
          Re: non solo


          Non penso proprio... non mi risulta che nessun
          trackpad prima di quelli Apple avesse mai
          implementato lo scrolling a due dita (che è ben
          diverso dalla strisciolina riservata a destra per
          lo scrolling), Infatti è diversissimo.....pensa che mi ha cambiato la vita.....cioè dico, scrollare andanto su e giù con 2 dita, invece che andando su e giù con 1 dito solo sul bordo destro.....Mamma mia, e pensare che fino a poco tempo fa!!!!Direi che dopo l'invenzione della ruota c'è questané tantomeno la possibilità di
          simulare il tasto destro del mouse "tappando" con
          due dita invece che con una... Pooooorca, questa è ancora più indispensabile.....se solo penso a tutta quella gente che ancora spinge veramente il tasto destro che ti trova sotto il trackpad.....io invece simulo il tasto destro "tappando" con 2 dita, e sapete...la vita mi si allunga ad ogni "tap"....anzi, nessun
          trackpad attuale, oltre a quelli di Apple,
          implementa queste
          possibilitàMa infatti, Dio benedica la Apple ed il suo magico trackpad.Alleluia, Alleluia!!!!
          • ma_anche_no scrive:
            Re: non solo
            - Scritto da: Nokia

            Non penso proprio... non mi risulta che nessun

            trackpad prima di quelli Apple avesse mai

            implementato lo scrolling a due dita (che è ben

            diverso dalla strisciolina riservata a destra

            per lo scrolling),
            Infatti è diversissimo.....pensa che mi ha
            cambiato la vita.....cioè dico, scrollare andanto
            su e giù con 2 dita, invece che andando su e giù
            con 1 dito solo sul bordo destro.....
            Mamma mia, e pensare che fino a poco tempo fa!!!!
            Direi che dopo l'invenzione della ruota c'è questaLa tua inutile ironia dimostra prima di tutto che non sai di cosa parlando, e secondo che non l'hai mai provato. Tanto per cominciare non solo uno scolling su/giù, ma è uno scrolling in tutte le direzioni, e questo lo rende molto più versatile (pensa alle immagini). Inoltre avere la possibilita di fare lo scrolling utilizzando un punto qualunque del trakpad significa che non devi necessariamente alzare il ditino e cercare la zona interessata

            né tantomeno la possibilità di

            simulare il tasto destro del mouse "tappando"

            con due dita invece che con una...

            Pooooorca, questa è ancora più
            indispensabile.....se solo penso a tutta quella
            gente che ancora spinge veramente il tasto destro
            che ti trova sotto il trackpad...Avere un tasto solo è un vantaggio ergonomico non indifferente che evita "acrobazie" del pollice.Puoi fare lo spiritoso quanto vuoi, ma un MBP si può gestire tranquillamente senza mouse, mentre l'HP che sto usando in questo momento, con il solo trackpad e senza mouse è davvero tragico... e visto che qualcuno (Synaptics) si è preso la briga di fare utility ad hoc per realizzare qualcosa di simile è evidente che per qualcuno si tratta di una comodità importante... come al solito siete lì a dire che sono tutte cose inutili, ma alla prima occasione le copiate
          • Nokia scrive:
            Re: non solo

            La tua inutile ironia Ma intanto non è inutile perchè mi sto divertendo, e probabilmente si divertirà anche qualche lettore!!!!! dimostra prima di tutto che
            non sai di cosa parlando, e secondo che non l'hai
            mai provato. Eh no, purtroppo vivo in una baracca ai margini di Roma, e da noi non sono ancora arrivati i Mac.....andiamo avanti ancora con gli IBM ThinkPad (qui si chiamano così....i Lenovo sono troppo moderni).Mica sono un business man all'avanguardia come te che mi posso permettere un Mac, li ho visti solo in foto, Macbook, iMac, MacMini, iPod, IPhone....magari 1 giorno ne potessi vedere 1.Ma io ho fede in Dio, e prima o poi ci riuscirò!!!Tanto per cominciare non solo uno
            scolling su/giù, ma è uno scrolling in tutte le
            direzioni, e questo lo rende molto più versatile
            (pensa alle immagini).NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOODavvero!!!!E' una funzionalità che non avevo mai pensato fosse possibili fare con le immagini!!!!Quindi voi fortunati possessori di Mac potete scorrere immagini anche lateralmente?????E io ogni volta quando vado nei siti porno sempre a vedere mezza tetta...e la parte migliore nascosta, senza poter scorrere a destra lo schermo!!!Mamma mia chissà che seghe da paura che vi fate voi col Mac!!!! Inoltre avere la
            possibilita di fare lo scrolling utilizzando un
            punto qualunque del trakpad significa che non
            devi necessariamente alzare il ditino e cercare
            la zona
            interessataMa lo sai che hai ragione!!!!La mia ragazza è un po' che si lamenta....Ehi non sei più bravo come una volta col tuo ditino....che ti è successo, lo sento più rigido, strano!!!Sono andato dal dottore che mi ha detto, deve essere un po' di affaticamento....però non riuscivo a capire...mmmm ma come affaticamento...solo di un ditino....come è possibile.Grazie, adesso ho capito!!!!E' perchè lo devo alzare ogni volta per scorrere le pagine.Daaai sei un grande, adesso allora mi faccio regalare un Mac dalla mia ragazza....in fondo è nei suoi interessi!!!!!

            Avere un tasto solo è un vantaggio ergonomico non
            indifferente che evita "acrobazie" del
            pollice.Qui ti do ragione, è un grandissimo vantaggio, tutti questi tasti, che tocca spingere addirittura col pollice, sai che artrite tra 10 anni (certo magari potresti usare l'indice pure quello....ma no è meglio tappare con 2 dita....che però sei costretto ad alzare dal trackpad, che invece è sconodissimo....ammetto che sono un po' confuso).Cmq io infatti avanti questa crociata dei troppi tasti da anni...ma non solo con i tasti del mouse, anche con tutti quelli della tastiera, decine e decine di tasti, che tocca spingere, alzare i ditini, fare acrobazie con i pollici.....le tastiere sono state inventate dal demonio.Speriamo che la Apple faccia uscire 1 bella tastiera con 1 solo tasto.....e poi le lettere me le scelgo tappando tappando tappando

            Puoi fare lo spiritoso quanto vuoi, ma un MBP si
            può gestire tranquillamente senza mouse, mentre
            l'HP che sto usando in questo momento, con il
            solo trackpad e senza mouse è davvero tragico...Si dai ti chiedo scusa....Mi ero dimenticato come funziona il mondo. Se TE hai problemi ad usare un oggetto, vuol dire che anche tutto il mondo ha gli stessi problemi, e che l'oggetto è fatto male.E pensare che c'è gente che ancora usa il mouse che per definizione è singletouch....che antiquati
          • ma_anche_no scrive:
            Re: non solo
            sei ridicolo... continua pure a rosicare
          • Nokia scrive:
            Re: non solo
            Mah secondo me è totalmente da sfigati (per non dire da decelebrati) solamente pensare che sia interessante discutere se è più comodo scorrere sul touchpad con 2 dita o con 1 dito spostandolo sullla destra.....Ma che razza di discorso inutile è...e additrittura trovare gente che si infervora su una cosa così inutile, e trova anche giustificazioni ("non devo alzare il ditino"....AHAHHAHA MA LOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL), beh è il massimo della comicità.Come non prendervi per il culo tutti.....Certo poi c'è l'altra faccia della medaglia:è triste che voi prendiate queste cose sul serio.....è veramente triste!!!!- Scritto da: ma_anche_no
            sei ridicolo... continua pure a rosicareVedi è qua che si differenzia la persona sana di mente (io) ed il malato (te).Io non potrei mai neanche pensare che qualcuno possa rosicare su chi ha il touchpad più comodo.....te sì, e invece di farti una risata ti ci sei pure incaponito....pensaci su, è un consiglio
          • LMC scrive:
            Re: non solo
            - Scritto da: Nokia

            La tua inutile ironia
            Ma intanto non è inutile perchè mi sto
            divertendo, e probabilmente si divertirà anche
            qualche lettore!!!!!
            I pagliacci hanno sempre funzionato. Bravo.Chiunque abbia provato un trackpad che implementi queste funzionalita' non puo' che convenere che si tratti di una innegabile comodita'.Far notare con facile e blanda ironia che si puo' fare anche senza e' sciocco oltre che inutile.Ora continua pure a "divertirti"Saluti
          • Nokia scrive:
            Re: non solo

            I pagliacci hanno sempre funzionato. Bravo.Grazie!!!! Il comico vive di applausi :D
            Chiunque abbia provato un trackpad che implementi
            queste funzionalita' non puo' che convenere che
            si tratti di una innegabile
            comodita'.

            Far notare con facile e blanda ironia che si puo'
            fare anche senza e' sciocco oltre che
            inutile.Mah secondo me è totalmente da sfigati (per non dire da decelebrati) solamente pensare che sia interessante discutere se è più comodo scorrere sul trackpad con 2 dita o con 1 dito spostandolo sullla destra.....Ma che razza di discorso inutile è...e additrittura trovare gente che si infervora su una cosa così inutile, e trova anche giustificazioni ("non devo alzare il ditino"....AHAHHAHA MA LOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL), beh è il massimo della comicità.Come non prendervi per il culo tutti.....Certo poi c'è l'altra faccia della medaglia:è triste che voi prendiate queste cose sul serio.....è veramente triste!!!!
          • LMC scrive:
            Re: non solo
            - Scritto da: Nokia
            blablablaSu scimmietta, smetti di agitarti.Non fai bella figura.Saluti
          • angelo scrive:
            Re: non solo
            mi sa che tu un trackpad del MBP non l'hai mai visto, né tantomento usato...PS: ne ho provati di tutte le marche, e i nokia (cehcché se ne dica, o se ne venda) sono i peggiori telefoni che abbia mai usato
          • Nokia scrive:
            Re: non solo
            - Scritto da: angelo
            mi sa che tu un trackpad del MBP non l'hai mai
            visto, né tantomento
            usato...
            Ma che noia....si dai un macbook non l'ho mai visto ok, sono povero, non me li posso permettere.Tu sei ricco quindi sei migliore di me, bravo, ora potrai andare dalla donna che ti piace tanto ma che hai paura a corteggiare a testa alta e dirgli....."donna, i miei problemi di autostima finalmente sono superati, oggi ho scritto sul forum, e ho scoperto di essere migliore di un poveraccio che neanche sa cos'è un macbook, e addirittura non aveva mai usato il suo fantastico touchpad"...e lei cadrà finalmente ai tuoi piedi.Se stasera scopi ricordati di ringraziarmi!!!
          • angelo scrive:
            Re: non solo
            - Scritto da: Nokia

            mi sa che tu un trackpad del MBP non l'hai mai

            visto, né tantomento usato...


            Ma che noia...sapessi tu...
            si dai un macbook non l'ho mai visto ok,Mi basta questo... addio
          • anemonedima re scrive:
            Re: non solo
            - Scritto da: angelo
            - Scritto da: Nokia



            mi sa che tu un trackpad del MBP non l'hai mai


            visto, né tantomento usato...




            Ma che noia...

            sapessi tu...


            si dai un macbook non l'ho mai visto ok,

            Mi basta questo... addioTi basta?..... e te ne vanti pure?A te basta il macbook o il fatto che uno non lo abbia per dare giudizi?E pensi che tutti quelli che hanno un macbook (il sottoscritto ne ha uno) condividano la tua opinione?Poverino!
          • anemonedima re scrive:
            Re: non solo
            - Scritto da: Nokia
            - Scritto da: angelo

            mi sa che tu un trackpad del MBP non l'hai mai

            visto, né tantomento

            usato...


            Ma che noia....si dai un macbook non l'ho mai
            visto ok, sono povero, non me li posso
            permettere.
            Tu sei ricco quindi sei migliore di me, bravo,
            ora potrai andare dalla donna che ti piace tanto
            ma che hai paura a corteggiare a testa alta e
            dirgli....."donna, i miei problemi di autostima
            finalmente sono superati, oggi ho scritto sul
            forum, e ho scoperto di essere migliore di un
            poveraccio che neanche sa cos'è un macbook, e
            addirittura non aveva mai usato il suo fantastico
            touchpad"...e lei cadrà finalmente ai tuoi
            piedi.

            Se stasera scopi ricordati di ringraziarmi!!!STRA-Quoto tutto!Non se ne può più di bimbi scemi che disquisiscono sul numero di dita che li fa felici!Il bello è che, pur dando dei rosikoni a tutti, sono proprio loro i primi a rosikare.... non appena esce un nuovo gadget sono tutti li a correre e "consumare" ... rosikano se non hanno l'ultima "comodissima e rivoluzionaria" (sic!) interfaccina!Non gli passa neppure per la testa che qualcuno possa non condividere questa folle corsa del rosikone! e attribuiscono a chiunque il loro modo di vedere le cose!....Che pena...
          • Nokia scrive:
            Re: non solo
            Che bello sono commosso!!!!!(rotfl)Sinceramente non mi interessa dei rosicamenti di 3 persone un po' sfigate e prive di fantasia dal non saper cogliere una critica ironica!!!!!Ma mi basta 1 che si è fatto una risata, e ha colto il messaggio dietro che sono soddifatto dei minuti spesi a scrivere quelle cazzate!!!Il Buffone ha colpito ancora!!!!!!!!!!
          • alexjenn scrive:
            Re: non solo
            - Scritto da: Nokia

            La tua inutile ironia
            Ma intanto non è inutile perchè mi sto
            divertendo, e probabilmente si divertirà anche
            qualche lettore!!!!!
            Difatti io mi sto divertendo... mai letto tante scelleratezze come quelle che hai scritto.ahahahahahahahah
  • MarcOsx scrive:
    Giusto una piccola correzione
    "la suite completa è praticamente identica alle funzionalità rese celebri da iPhone e iPod classic"da pignolo... è l'iPod Touch.Ho avuto occasione di provare le "multigestures" su MacBook Pro e su MacBook Air e sono una figata, pare che siano perfettamente sfruttabili anche con Photoshop CS4.
    • GoldenBoy scrive:
      Re: Giusto una piccola correzione
      con multiclutch puoi usare le gestures in altre applicazioni senza diventare scemo.
  • alexjenn scrive:
    Per Vincenzo
    Ciao.Scusami, ma le funzioni che hai descritto, la cui notizia dici non stupirà chi possiede il "melafonino" o il "melaplayer", non sono funzioni già presenti nei "melaportatili" MacBook Pro e MacBook Air?http://www.apple.com/it/macbookpro/features.htmlhttp://www.apple.com/it/macbookair/features.htmlSembra pure, secondo i soliti "rumours", che anche nel prossimo MacBook sarà installato tale trackpad.Addirittura, anche Photoshop CS4 supporta le funzioni multitouch dei trackpad dei "melaportatili" http://blog.wired.com/gadgets/2008/09/photoshop-cs4-e.htmlhttp://ziogeek.com/photoshop-cs4-per-mac-supporta-il-multitouch/Per cui, la mia domanda è: ma sei sicuro che queste "features" non esistano da un bel po' sul mercato, e non solo nell'iPhone e iPod?Da questa parte del tuo articolo "Le nuove funzionalità saranno implementate sui nuovi notebook: unico neo, la compatibilità tra gesture e applicazioni. Stando ai produttori, già molte delle applicazioni dedicate a sistemi operativi Microsoft sono compatibili con le nuove gesture, ma si è ancora lontani dalla copertura totale. Inoltre, non è dato sapere se le due nuove feature saranno disponibili solo per i nuovi nati o se è possibile inserire la suite completa in un qualsiasi dispositivo multi-touch." sembrerebbe di no.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 01 ottobre 2008 00.29-----------------------------------------------------------
    • MarcOsx scrive:
      Re: Per Vincenzo
      Mi sa che abbiamo scritto insieme le stesse cose :D
    • GoldenBoy scrive:
      Re: Per Vincenzo
      sinceramente in ambito touchpad, non ho visto in altri portatili(apple) tali gestures DI DEFAULT.Comunque l'articolo parla di un "saranno"...non tanto dal lato applicazione quanto lato trackpad.Infatti i trackpad apple che hanno le gestures sono completamente diversi dai trackpad "tradizionali", sia come design che a livello di driver.Poi non so in ambito pc...
      • GoldenBoy scrive:
        Re: Per Vincenzo
        è venuto fuori quel cuoricino demente...la prima frase sarebbe: sinceramente in ambito touchpad, non ho visto in altri portatili, diversi dagli apple, tali gestures DI DEFAULT.
Chiudi i commenti