Edge Chromium: Avanti e Indietro con Backspace

La Canary del nuovo Edge accoglie una funzionalità che permette di eseguire i comandi Avanti e Indietro tramite il pulsante Backspace.
La Canary del nuovo Edge accoglie una funzionalità che permette di eseguire i comandi Avanti e Indietro tramite il pulsante Backspace.
Guarda 16 foto Guarda 16 foto

Prosegue senza soluzione di continuità lo sviluppo del nuovo Edge da parte di Microsoft, quello basato sul motore Chromium e destinato in futuro a un’integrazione sempre più profonda in Windows 10. Oggi la versione Canary accoglie una funzionalità che trae ispirazione dal passato dei browser, poi progressivamente abbandonata: l’utilizzo del pulsante Backspace per gestire il ritorno alle pagine visitate in precedenza.

Edge: Backspace per Avanti e Indietro.

Per attivarla è necessario accedere ai flag digitando “edge://flags” (senza virgolette) nella barra dell’indirizzo e cercando poi la voce “Assigns the Backspace key to go back a page” come si può vedere nello screenshot qui sotto. Un click su “Enabled” e il gioco è fatto.

Il flag di Edge Canary per gestire Avanti e Indietro con il tasto Backspace

In seguito, durante una sessione di navigazione con Edge, sarà possibile premere Backspace sulla tastiera per tornare Indietro oppure la combinazione Shift+Backspace per muoversi in Avanti. Per ovvi motivi il comando non produce alcun effetto se l’utente ha selezionato un campo di testo.

Come sempre accade in questi casi non è dato a sapere se la funzionalità farà il suo debutto ufficiale o meno nelle prossime edizioni del browser. Dipenderà anche dai feedback raccolti dagli utenti che la metteranno alla prova per testarne l’efficacia.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti