Ehiweb: problemi da 4 giorni per un guasto su rete FiberCop

Ehiweb: problemi da 4 giorni per un guasto su rete FiberCop

A causa di un problema tecnico sulla rete di FiberCop, alcuni utenti di Ehiweb non possono accedere ad Internet da circa quattro giorni.
Ehiweb: problemi da 4 giorni per un guasto su rete FiberCop
A causa di un problema tecnico sulla rete di FiberCop, alcuni utenti di Ehiweb non possono accedere ad Internet da circa quattro giorni.

Ehiweb è uno dei migliori provider italiani. Offre un’ottima assistenza e, a differenza di TIM, Fastweb + Vodafone e Wind Tre, non effettua rimodulazioni per “le mutate condizioni di mercato” o per “esigenze economiche di sostenibilità degli investimenti“. Come i concorrenti deve ovviamente utilizzare la rete in fibra ottica di Open Fiber o FiberCop (operatori all’ingrosso). A causa di un problema tecnico sulla rete di FiberCop, l’accesso a Internet non è disponibile da circa 4 giorni per alcuni clienti, tra cui il sottoscritto.

LED lampeggiante e PPPoE timeout

Sono abbonato all’offerta FIBRA 2,5 Giga dal mese di aprile. Tutto ha funzionato perfettamente fino a giovedì 8 ottobre. La connessione a Internet è caduta almeno quattro volte durante quel giorno. A partire dalla sera del 9 ottobre, la linea è definitivamente “morta”. Il LED Power/Internet del router FRITZ!Box 4630 lampeggia e nel log degli eventi viene mostrato l’errore PPPoE: timeout che, appunto, indica l’assenza di connessione.

Un’interruzione così prolungata è sintomo di un problema piuttosto grave. Dalla sera del 9 ottobre sono iniziate le prime segnalazioni da parte degli utenti su FibraClick Forum. Come scritto in apertura, Ehiweb offre un’ottima assistenza. Il cliente non deve parlare con Angie o altri fastidiosi e inutili chatbot, ma interagisce con umani tramite telefono, email e WhatsApp. Gli aggiornamenti sul problema tecnico vengono pubblicati sul forum direttamente da Gilberto Di Maccio, CEO e Direttore Commerciale dell’azienda di Bologna.

Il guasto è stato individuato su un apparato di trasporto di FiberCop, uno dei quattro utilizzati da Ehiweb per fornire il servizio al 27% degli clienti. L’origine del disservizio è un problema software. La risoluzione prevede una riconfigurazione manuale delle linee su un nuovo apparato, quindi è una procedura piuttosto lunga.

In attesa del ripristino della fibra ottica si potrebbe sfruttare la connessione mobile (4G o 5G). Ehiweb offre il modem Keenetic Roamer 4G come soluzione di backup. Le prestazioni dipendono però dalla copertura. Il sottoscritto è attualmente collegato in tethering tramite smartphone ad una velocità inferiore alle più scarse linee ADSL di 20 anni fa.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
12 ott 2026
Link copiato negli appunti