Ennio Morricone, un pezzo forte per LG

L'azienda di telefonia sudcoreana ha ingaggiato l'82enne compositore per la realizzazione di alcuni pezzi inediti presenti sul nuovo LU3000 Optimus Mach
L'azienda di telefonia sudcoreana ha ingaggiato l'82enne compositore per la realizzazione di alcuni pezzi inediti presenti sul nuovo LU3000 Optimus Mach

Il rapporto tra musica e informatica è quasi sempre visto come l’incursione del pentagramma all’interno del fortino ricco di strumentazioni hardware e software dell’universo digitale. Pochi pensano al contrario. Considerando quest’ultimo punto di vista, l’esperienza più famosa è sicuramente quella intercorsa tra Brian Eno e Microsoft in occasione della composizione del jingle di avvio di Windows ’95. In quella circostanza, ha dichiarato il musicista inglese, Redmond gli chiese di comporre un suono capace di ispirare, universale, ottimistico, sexy, futuristico, sentimentale. E della durata di 3,25 secondi.

A distanza di anni, un altro grande compositore ha deciso di prestare la propria arte ai dispositivi tecnologici. Trattasi di Ennio Morricone , il quale avrebbe registrato una serie di brani appositamente per il nuovo smartphone LG , LU3000 Optimus Mach.

Secondo le fonti , l’azienda sudcoreana avrebbe contattato l’82enne autore di colonne sonore indimenticabili ( Il buono, il brutto e il cattivo , Gli intoccabili , Nuovo cinema paradiso ecc) per sottolineare in maniera esemplare il valore della configurazione audio del sistema operativo Android 2.2 Froyo installato nello smartphone.

I temi firmati da Morricone presenti nel nuovo LG spaziano dai grandi classici ad alcuni inediti pensati ad hoc per il dispositivo. L’azienda spera, in questo modo, di rendere ancora più appetibile la sua offerta sul mercato, differenziandosi dalla concorrenza.

Non si conoscono ancora notizie più dettagliate sul prodotto. L’uscita sul mercato è attesa per le prime settimane del 2011.

Cristina Sciannamblo

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti