Facebook e Google, i signori della pubblicità mobile

Il social network californiano triplicherà la sua quota di mercato nel settore dell'advertising in mobilità. Il primatista resta Google, anche se in crescita zero

Roma – In crescita esponenziale, la quota detenuta da Facebook sul mercato pubblicitario mobile dovrebbe triplicare entro la fine del 2013, dal 5,3 a quasi il 16 per cento in appena un anno . Le stime pubblicate dagli analisti di eMarketer hanno sorpreso gli stessi osservatori del mercato legato all’ advertising online, secondo cui il gigante di Menlo Park non avrebbe superato quota 12,9 per cento.

All’insegna delle connessioni in mobilità, Facebook ha già ottenuto circa il 40 per cento del suo intero fatturato dalle inserzioni pubblicitarie in-app , con un totale di 819 milioni di utenti connessi ogni mese tramite dispositivi iOS, Android o Windows Phone . All’inizio del 2012, la piattaforma californiana non era assolutamente in grado di monetizzare gli accessi mobile in termini di advertising .

Nonostante i ritmi impressionanti di crescita, il sito in blu resta dietro al colosso Google, che può contare – sempre secondo le stime pubblicate da eMarketer – su una quota (rimasta però stabile) del 53 per cento . L’azienda di Mountain View riesce a tenere botta grazie alle crescenti opportunità di monetizzazione pubblicitaria attraverso la sua piattaforma di video sharing YouTube.

Staccati di molti punti percentuali, il servizio di raccomandazione musicale Pandora (2,37 per cento del mercato) e Twitter (1,85 per cento). Gli analisti di eMarketer prevedono che il valore del segmento pubblicitario mobile crescerà dell’89 per cento a più di 16,6 miliardi di dollari entro la fine di quest’anno . Il fatturato di Google dovrebbe sfondare il tetto dei 38 miliardi di dollari dai 32 dello scorso anno. Quello di Facebook dovrebbe assestarsi sui 6,4 miliardi rispetto ai 4,3 del 2012.

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • tor_user scrive:
    link scaricare TOR
    https://www.torproject.org/download/download.html.enSe volete scaricare il pacchetto comprensivo di browser con innestato tor già configurato a puntino allora questo è il link.
  • ebbastaorac acchio scrive:
    Per i benaltristi ignoranti su PI
    Prima di connettersi alla rete Tor il client scarica la lista dei nodi disponibili. E tale operazione ovviamente viene fatta col proprio IP (se no come XXXXX fa il client Tor a sapere dove si deve connettere?!). Ecco come hanno fatto a "scoprire" che le connessioni arrivano dalla Russia.E adesso tornate pure ad autoconvincervi che tor sarebbe un honeypot, la NSA decritta tutto, l'anonimato non può esistere e quindi la grande idea sarebbe quella di non usare crittografia e proxies (specialmente se uno non ci capisce niente e deve autoconvincersi di non essere necessariamente scemo), e magari piazzare tutta la propria vita su facebook.Del resto un certo Edward Snowden se usava Tor era solo perchè voleva un gran bene alla NSA e quindi voleva fargli sapere tutto ciò che faceva.
    • tor_user scrive:
      Re: Per i benaltristi ignoranti su PI
      - Scritto da: ebbastaorac acchio
      Del resto un certo Edward Snowden se usava Tor
      era solo perchè voleva un gran bene alla NSA e
      quindi voleva fargli sapere tutto ciò che
      faceva.Sto usando Tor e quindi mi fa piacere che ci siano altri utenti informati sualla questione. Ho visto adesso che il grafico è schizzato a valori impressionanti:https://metrics.torproject.org/users.htmlin questo momento siamo a oltre due milioni di clients, si punta ai tre milioni entro un paio di giorni.
  • asdf scrive:
    botnet
    Secondo me qualcuno ha deciso di fare qualcosa simile a questa botnet:https://community.rapid7.com/community/infosec/blog/2012/12/06/skynet-a-tor-powered-botnet-straight-from-reddit
  • centro ufologico nazionale scrive:
    ARRIVANO GLI ALIENI !!!
    Ma che discutete di tor a fare mentre arrivano gli alieni !!![yt]FBZUmLT8PCo[/yt]
  • u.m. scrive:
    Meglio così
    Moltissimi utenti dalla Russia? ottimo, si sa che Tor funziona che più utenze ci sono e più veloce si va e più anonimi si è.
    • Eugenio Guastatori scrive:
      Re: Meglio così

      si sa che
      Tor funziona che più utenze ci sono e più veloce
      si vaNo ! TOR non funziona così.
    • Rullo scrive:
      Re: Meglio così
      - Scritto da: u.m.
      Moltissimi utenti dalla Russia? ottimo, si sa che
      Tor funziona che più utenze ci sono e più veloce
      si va e più anonimi si
      è.Tor non è una rete P2P
    • asdf scrive:
      Re: Meglio così
      Quelli connessi sono solo client e non routers.E secondo gli sviluppatori anche se fossero routers la rete non sarebbe in grado di reggere.Magari se salta implementeranno qualcosa di più scalabile.Per i complottisti: La crescita di nodi è presente tutto il mondo tranne Israele.
  • Joker One scrive:
    l'identificazione
    comunque nell'articolo riportato a supporto della notizia non dicono con certezza che sia un picco di utenti dalla Russia, lo IPOTIZZANO pensando che la legge anti pirateria in Russia è in vigore dal primo Agosto.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 30 agosto 2013 17.31-----------------------------------------------------------
    • aaaaa scrive:
      Re: l'identificazione

      comunque nell'articolo riportato a supporto della
      notizia non dicono con certezza che sia un picco
      di utenti dalla Russia, lo IPOTIZZANO pensando
      che la legge anti pirateria in Russia è in vigore
      dal primo Agosto.i russi devono essere proprio spaventati a livello di panico e angoscia da questa nuova legge anti-pirateria...
      • unaDuraLezione scrive:
        Re: l'identificazione
        contenuto non disponibile
        • aaaaa scrive:
          Re: l'identificazione


          i russi devono essere proprio spaventati a

          livello di panico e angoscia da questa nuova

          legge anti-pirateria...

          Ma gli han messo la sedia elettrica?
          Conoscendo il popolo russo, non credo che sia
          così facile da
          spaventare...infatti il commento era ironico ;)
      • Joker One scrive:
        Re: l'identificazione
        ehehehe! (rotfl)
  • get the cats scrive:
    scusate la domanda..ma
    se TOR e un serivizio di anonimizzazione e tu lo sui per non fare sapere quale e il tuo ip di origine, come diavolo fanno a sapare che si collegano dalla russia ?nn e che anche quei server poi sono gestiti dalla NSA ?
    • liv gen scrive:
      Re: scusate la domanda..ma
      - Scritto da: get the cats
      se TOR e un serivizio di anonimizzazione e tu lo
      sui per non fare sapere quale e il tuo ip di
      origine, come diavolo fanno a sapare che si
      collegano dalla russia
      ?
      nn e che anche quei server poi sono gestiti dalla
      NSA
      ?grande domanda....anche io sapevo quello che hai detto.... :-(
    • Get Real scrive:
      Re: scusate la domanda..ma
      Ti rispondi da solo...Bravi, collegatevi a TOR. Siete proprio dei grandi hacker.Siete intelligentissimi, astuti, invincibili! Come quelli dei film.Il più grande honeypot del mondo...Che tristezza...
      • Lostman scrive:
        Re: scusate la domanda..ma
        Oh sei intelligggggentone, astuto, invincibile e non sai leggere l'inglese!!!!!!"After being connected to the Tor network, users need to refresh their list of running relays on a regular basis. They send their requests to one out of a few hundred directory mirrors to save bandwidth of the directory authorities. The following graphs show an estimate of recurring Tor users based on the requests seen by a few dozen directory mirrors.After being connected to the Tor network, users need to refresh their list of running relays on a regular basis. They send their requests to one out of a few hundred directory mirrors to save bandwidth of the directory authorities. The following graphs show an estimate of recurring Tor users based on the requests seen by a few dozen directory mirrors."- Scritto da: Get Real
        Ti rispondi da solo...

        Bravi, collegatevi a TOR. Siete proprio dei
        grandi
        hacker.

        Siete intelligentissimi, astuti, invincibili!
        Come quelli dei
        film.

        Il più grande honeypot del mondo...

        Che tristezza...
      • .... scrive:
        Re: scusate la domanda..ma
        - Scritto da: Get Real
        Ti rispondi da solo...

        Bravi, collegatevi a TOR. Siete proprio dei
        grandi
        hacker.Non farti ingannare dai bimbiminkia. Il vero hacker non si fa pubblicità, anzi, adora l'anonimato.I chiacchieroni che trovi qui sul forum di p.i. non sono veri hacker pur avendo discrete competenze informatiche.Ricorda il vecchio detto: "chi sa non parla, chi parla non sa".
        • aaaaa scrive:
          Re: scusate la domanda..ma

          Non farti ingannare dai bimbiminkia. Il vero
          hacker non si fa pubblicità, anzi, adora
          l'anonimato.vero non ha una ragazza (che gli rovini l'anoninimato raccontando di lui alle amiche), sta sempre nascosto nel suo bunker buio alimentato dal raggio della morte a energiza zero senza avere (occupato com'e dai pensieri su grandi sistemi) tempo per radersi la barba e farsi la doccia, esce solo la notte (per non essere riconosciuto dai vicini), ha problemi di vista (senno' che hacker e') ed ovviamente e' anche sovrappeso (rispetto agli "standard")...ovviamente s'interessa alle arti marziali e ai film fantascientifici (anche se ultimamente il livello medio delle pellicole...)...ma poi neo era l'eletto anche prima di incontrare morpheus o soltanto dopo?????
          I chiacchieroni che trovi qui sul forum di p.i.
          non sono veri hacker pur avendo discrete
          competenze informatiche.e qual'e il "limite" che delimita uno con discrete competenze da un vero hacker?????
          Ricorda il vecchio detto: "chi sa non parla, chi
          parla non sa".chi sa non parla perche' sa che non puo essere compreso dalla controparte alla quale sta parlando e non ha voglia di perdere mezza giornata a spiegare le basi
          • boh scrive:
            Re: scusate la domanda..ma
            - Scritto da: aaaaa
            vero non ha una ragazza (che gli rovini
            l'anoninimato...l'anoninimato?
            alimentato dal raggio della morte a energiza zeroenergiza zero?mah... :(
          • giorgio tallio scrive:
            Re: scusate la domanda..ma
            scritto giusto sig. MAESTRO
          • giorgio tallio scrive:
            Re: scusate la domanda..ma
            Hahahahahaha,e XXXXXX solo quando piove per non farsi individuare!!!!!!
          • cognome nome scrive:
            Re: scusate la domanda..ma
            - Scritto da: giorgio tallio
            Hahahahahaha,e XXXXXX solo quando piove per non
            farsi
            individuare!!!!!!che XXXXXXXXXX
      • BarbaTruth scrive:
        Re: scusate la domanda..ma
        :D .........
      • Get Reason scrive:
        Re: scusate la domanda..ma
        - Scritto da: Get Real
        Il più grande honeypot del mondo...

        Che tristezza...quoto tutto!
      • Voice of Real scrive:
        Re: scusate la domanda..ma
        - Scritto da: Get Real
        Il più grande honeypot del mondo...

        Che tristezza...quoto anche io!p.s.Vediamo se arriva il quarto dell'ave maria
      • aaaaa scrive:
        Re: scusate la domanda..ma

        Bravi, collegatevi a TOR. Siete proprio dei
        grandi hacker.

        Siete intelligentissimi, astuti, invincibili!
        Come quelli dei film.bhe e' comparso anche in un telefilm se per quello...
    • unaDuraLezione scrive:
      Re: scusate la domanda..ma
      contenuto non disponibile
      • collione scrive:
        Re: scusate la domanda..ma
        il che paradossalmente garantisce la sicurezza dei partecipantisiamo realisti, che gli frega alla NSA del tizio che compra droga su silk road? o di quell'altro che compra 10 pistole e ammazza i vicini?sappiamo che NSA è in grado di spiare tutto e tutti, eppure milioni di reati vengono commessi ogni giorno e nessuno li fermaergo, NSA ha un interesse limitato solo verso specificihe tipologie di azioni ( quello atte a compromettere gli assetti di potere correnti )chiaro che ogni tanto girano qualche info alla FBI, così quest'ultima può sventolare i suoi successi a fine anno
        • aaaaa scrive:
          Re: scusate la domanda..ma

          sappiamo che NSA è in grado di spiare tutto e
          tutti, eppure milioni di reati vengono commessi
          ogni giorno e nessuno li fermase venissero fermati a cosa servirebbe ancora l'ordine e la disciplina...e cosa farebbero i cattivi di turno a parte giocare a videopoker tutto il giorno?????
          ergo, NSA ha un interesse limitato solo verso
          specificihe tipologie di azioni ( quello atte a
          compromettere gli assetti di potere correnti )un assetto di potere corrente puo essere "compromesso" solo da un altro assetto di potere di almeno pari "forza" e "capacita' operativa" per cui e chiaro che non e' occuparsi di quello il (vero) compito della nsa...
        • unaDuraLezione scrive:
          Re: scusate la domanda..ma
          contenuto non disponibile
          • aaaaa scrive:
            Re: scusate la domanda..ma

            Ad ogni modo se leggi la storia dei codici
            cifrati (ne ho divorati diversi libri) e di
            conseguenza dei servizi segreti, scoprirai che
            creare un honey pot e lasciarlo funzionare in
            modo credibile vale molto di più che arrestare
            quelli che lo usano (venendo così di fatto allo
            scoperto).e si puo "segmentare" "l'utenza" per decidere di chi occuparsi direttamente e chi passare ai livelli inferiori...
Chiudi i commenti