Facebook, eccezione tedesca

Il social network offre una proposta di pace al Land che aveva bloccato il suo tasto "Mi piace": niente tracciamento statunitense per gli utenti locali

Roma – Facebook ha offerto un’eccezione speciale alle sue modalità di gestione della privacy alla Germania, dove Thilo Weichert, vertice di una delle Authority federali per la privacy (sintetizzato con l’acronimo ULD ), ha espresso perplessità per alcune pratiche del social network e ordinato ai siti del Länder Schieswing-Holstein di rimuove il bottone “I Like”.

A non convincere l’autorità tedesca è il fatto che i dati inseriti dagli utenti tedeschi finiscano ad essere gestiti negli Stati Uniti e che il pulsante “Mi piace” permetta al sito un tracciamento degli interessi degli utenti senza il loro espresso consenso.

Per risolvere la questione si è mosso Richard Allan, vertice di Facebook per le politiche della privacy in Europa, che è andato ad incontrare Weichert e si è proposto di cambiare la modalità di gestione dei dati degli utenti locali: i termini dell’offerta rimangono riservati, ma sembra che i dati dei netizen di questo land, una volta individuati tramite indirizzo IP, non saranno inviati negli Stati Uniti.

L’offerta sembra poter sbloccare la situazione: lo stesso Thilo Weichert, che era andato all’incontro con scetticismo, ne è uscito convinto che se l’accordo fosse adottato “sarebbe certamente un grande successo”.

Facebook dovrà invece stare a vedere se questa particolare situazione avrà ripercussioni anche sulla generale gestione della privacy in altri paesi, magari sollevando simili dubbi da parte delle autorità locali.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • ettore todaro scrive:
    Belen
    Belen a tutte le ore, in tutti i rotocalchi, in tutte le televisioni! Ma che c. ha di speciale questa donna rispetto a qualche centinaio di milioni di altre donne! Una donna qualsiasi che si propaganda sino alla noia, al fastidio!!! Sempre le stesse facce e gli stessi personaggi che ci ronzano attorno come tante zanzare fastidiose!!! Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
    • calunnioso scrive:
      Re: Belen
      - Scritto da: ettore todaro
      Belen a tutte le ore, in tutti i rotocalchi, in
      tutte le televisioni! Ma che c. ha di speciale
      questa donna rispetto a qualche centinaio di
      milioni di altre donne! Una donna qualsiasi che
      si propaganda sino alla noia, al fastidio!!!
      Sempre le stesse facce e gli stessi personaggi
      che ci ronzano attorno come tante zanzare
      fastidiose!!!
      Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!Davvero... Pare l'Italia che voglia avere la propria Paris Hilton, ovvero un'essere inutile che a parte il gossip non ha ragione di esistere.Perché non venitemi a dire che Belen ha ragione di esistere oltre a quello... manco fosse 'sta bellezza poi... lei come la Canalis etc... in confronto alle modelle di Victoria's Secret, per esempio, sono dei cessi.
  • selvaone scrive:
    16 anni
    a 22 anni con la ragazza di 16, ma ce la fa??
  • richard nidi scrive:
    Belen eri già in forma giovane .........
    ma falla finita BELEN non sei uno stinco di santo....anzi a vedere il video già a 17 anni eri in forma !!!!!!!!!
  • Andrea Mignanresi scrive:
    Facebook
    Per me questo Facebook come tutti i siti di questo tipo non servono a niente, ci navigano tutte persone con un mente di problemi....e questo una delle tante dimostrazioni!!!
    • calunnioso scrive:
      Re: Facebook
      - Scritto da: Andrea Mignanresi
      Per me questo Facebook come tutti i siti di
      questo tipo non servono a niente, ci navigano
      tutte persone con un mente di problemi....e
      questo una delle tante
      dimostrazioni!!!Ma come scrivi? :s
  • tegola65 scrive:
    Ma soprattutto
    cosa sperava di ottenere? era ovvio che sarebbe finito in carcere. Io mi chiedo questa gente cosa ha in testa, o credono che siccome la rete e grande nessuno li scoverà quando fanno cose di questo genere? Che poi anche se non esistesse la rete, il reato è di quelli odiosi lo stesso.
    • anon scrive:
      Re: Ma soprattutto
      - Scritto da: tegola65
      Io mi chiedo questa gente cosa ha in testa,
      o credono che siccome la rete e
      grande nessuno li scoverà quando fanno cose di
      questo genere?beh, che la rete è "grande" e che a volte "nessuno ti può scovare" non è del tutto falso.è solo che il nostro 'simpaticone' ha optato per un mezzo troppo popolare quale FB, tra i più aperti e controllati in assoluto.avesse fatto quella ha fatto tramite TOR, vpn, o altro... dubito fortemente che adesso saremmo qui a leggere della sua cattura.
  • enrico bertucciol i scrive:
    sono d'accordo
    in realtà volevo solo fare un po ' di pubblicitàwww.antica-falegnameria.it
    • contrario scrive:
      Re: sono d'accordo
      - Scritto da: enrico bertucciol i
      in realtà volevo solo fare un po ' di pubblicità

      www.antica-falegnameria.itSparati
Chiudi i commenti