Facebook, mi telefoni o no?

Tra conferme e smentite si affollano le indiscrezioni relative a un telefono in blu
Tra conferme e smentite si affollano le indiscrezioni relative a un telefono in blu

Dopo l’ accordo e la collaborazione con Skype, Facebook sembra continuare ad esplorare le strade per esordire con un proprio telefonino.

Di una possibile collaborazione del social network in blu con un produttore di dispositivi mobile si era iniziato a parlare più di un anno fa : queste voci sembravano concretizzarsi con la collaborazione con HTC e con i suoi Status e Salsa.

Ora sembra che a lavorare al telefono sia direttamente Facebook: sembra confermato il nome di HTC come produttore hardware, mentre il nome in codice del progetto sembra ora essere “Buffy” (a quanto pare su ispirazione proprio del telefilm con protagonista Sarah Michelle Gellar) e sembra essere guidato dal CTO Bret Taylor.

Il portavoce di Facebook non ha commentato l’indiscrezione, limitandosi a dire che “la nostra strategia è semplice: pensiamo che ogni dispositivo mobile sia migliore con una stretta connotazione social. Stiamo per questo lavorando sull’intero fronte dell’industria mobile, con OS, operatori e produttori hardware diversi, nonché sviluppatori di app per portare a più persone possibile l’esperienza sociale più completa possibile”.

Nonostante la mancanza di conferme , si susseguono altresì le indiscrezioni circa le caratteristiche: si parla di una versione modificata di Android e di supporto ad HTML5 come piattaforma per le applicazioni.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti