Facebook sfida YouTube: video musicali su Watch?

Facebook con le major discografiche per portare i video musicali su Watch e lanciare così la propria sfida allo strapotere di Google-YouTube.
Facebook con le major discografiche per portare i video musicali su Watch e lanciare così la propria sfida allo strapotere di Google-YouTube.

Il social network in blu è pronto a lanciare la propria sfida a YouTube ospitando sulla piattaforma Facebook Watch i video musicali degli artisti di maggior successo nel mercato discografico. È l’indiscrezione riportata oggi sulle pagine di Bloomberg che, va sottolineato, al momento non è stata confermata (né smentita) in via ufficiale.

I video musicali in arrivo su Facebook Watch?

Stando al rumor il gruppo di Mark Zuckerberg avrebbe già intavolato trattative con almeno due delle major, Sony Music e Universal Music Group. Considerando la popolarità del servizio, un’integrazione diretta dei filmati nel suo catalogo potrebbe almeno in parte spostare gli equilibri che oggi regolano il territorio dello streaming video musicale dominato da Google. Sarebbero già stati avviati alcuni test in paesi non meglio precisati, così da valutare i primi feedback forniti dall’utenza, ma anche a questo proposito non ci sono conferme.

Artisti ed etichette potrebbero valutare l’opportunità anche in considerazione delle lamentele per lungo tempo espresse nei confronti di YouTube e più nel dettaglio dei compensi ritenuti non all’altezza. Potendo contare su una piattaforma alternativa a cui concedere i brani e le loro clip (anche in esclusiva) si troverebbero nella posizione di esercitare maggior potere in fase di contrattazione.

Va inoltre ricordato che la società controlla anche IGTV, la TV di Instagram lanciata ormai un anno e mezzo fa. Considerando quanto l’applicazione sia popolare tra le fasce di età più giovani una prospettiva di questo tipo potrebbe attirare soprattutto le nuove leve del mercato discografico o comunque gli artisti che hanno negli adolescenti il loro pubblico.

Fonte: Bloomberg
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti