Fairphone 2: smartphone sostenibile con Android 9

Il Fairphone 2 è lo smartphone Android più longevo, in quanto ha ricevuto Android 9 Pie a distanza di oltre 5 anni dal debutto (dicembre 2015)
Il Fairphone 2 è lo smartphone Android più longevo, in quanto ha ricevuto Android 9 Pie a distanza di oltre 5 anni dal debutto (dicembre 2015)

L’azienda sociale di Amsterdam ha annunciato la disponibilità di Android 9 Pie per il suo smartphone modulare. Si tratta di un traguardo molto importante perché il Fairphone 2 è stato introdotto a dicembre 2015. Nessun dispositivo Android ha mai ricevuto un aggiornamento dopo oltre cinque anni. Tra l’altro ciò è avvenuto senza supporto da parte di Qualcomm.

Fairphone 2: smartphone Android più longevo

L’obiettivo principale di Fairphone è realizzare smartphone che possono durare a lungo, consentendo la sostituzione dei singoli componenti. Il fai da te è praticamente impossibile con i moderni dispositivi, sempre più complessi dal punto di vista del design. Ma anche se l’utente può effettuare le riparazioni in maniera autonoma, lo smartphone diventa vecchio quando il software non viene più aggiornato.

Il sistema operativo originario del Fairphone 2 era Android 5.1 Lollipop. Ora è disponibile Android 9 Pie (Google ha recentemente distribuito nuove patch di sicurezza). Il problema è che Qualcomm non supporta più lo Snapdragon 801, il processore integrato nello smartphone. Fortunatamente è arrivato l’aiuto della community di LineageOS e Google ha rilasciato la certificazione (dopo quasi 480.000 test).

Fairphone 2 Android 9

La distribuzione di Android 9 Pie è iniziata ieri e proseguirà fino al 18 aprile. Ovviamente gli utenti possono ancora ordinare i pezzi di ricambio. Solo Apple offre aggiornamenti software dopo cinque anni. Il vecchio iPhone 6S ha infatti ricevuto iOS 14. Samsung ha invece comunicato che rilascerà patch di sicurezza per quattro anni.

I modelli più recenti, ovvero Fairphone 3 e 3+, riceveranno l’aggiornamento ad Android 11 entro la seconda metà dell’anno, mentre il supporto verrà garantito fino al 2024.

Fonte: Fairphone
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

28 03 2021
Link copiato negli appunti