Falsi firmware UEFI: è allarme MoonBounce

Falsi firmware UEFI: è allarme MoonBounce

MoonBounce attacca direttamente la scheda madre del computer: anche con formattazione e sostituzione disco, la macchina resta comunque infetta.
MoonBounce attacca direttamente la scheda madre del computer: anche con formattazione e sostituzione disco, la macchina resta comunque infetta.

Grazie all’intervento dello strumento Firmware Scanner, in dotazione con la suite Kaspersky AntiVirus, è stato possibile individuare un nuovo pericolo informatico.

All’interno di alcuni di alcuni falsi firmware UEFI infatti, il tool ha individuato la presenza di un componente malevolo. Questo, una volta installato, permette ai pirati informatici di inserirsi nella sequenza di avvio del computer, andando a infettare la macchina.

Le analisi della minaccia da parte degli esperti di Kaspersky, ha permesso di delineare la sua natura, trovando dunque le potenziali contromisure.

Il codice dannoso, chiamato MoonBounce, ha la caratteristica di riuscire ad intaccare la scheda madre del computer, resistendo dunque anche ad eventuali formattazioni o sostituzioni del disco rigido.

Una volta che MoonBounce è installato su un sistema, questo apre la strada a ulteriori infezioni, con un effetto a catena dal quale è davvero molto difficile uscire. Come fare per tutelare i propri dispositivi elettronici? Con le minacce attuali, la prudenza non è più sufficiente.

Gli strumenti di Kaspersky si sono dimostrati ancora una volta all’avanguardia: scegliere sconto del 48% dunque, è senza ombra di dubbio un’ottima precauzione.

MoonBounce attacca direttamente la scheda madre: un grande pericolo per il tuo computer

Kaspersky non necessita di particolari presentazioni. Si tratta di una compagnia leader nel settore, operante da moltissimi anni nella lotta contro pirati informatici e virus.

Lo strumento base proposto dall’azienda è Kaspersky Anti-Virus. Stiamo parlando di un software capace di bloccare virus e malware, contrastando efficacemente anche phishing e altri fenomeni simili.

Ancora più interessante è Kaspersky Internet Security, uno strumento che va ben oltre gli antivirus, offrendo anche una VPN ad alte prestazioni, un sistema anti-tracking e una protezione totale per quanto concerne i pagamenti online.

L’ultima proposta va ad aggiungere ulteriori protezioni. Con Kaspersky Total Security è possibile anche avere a disposizione un software per gestire le password e un sistema di backup avanzato. A rendere più interessanti questi pacchetti sono gli attuali sconti con cui vengono proposti.

Va infatti considerato che Kaspersky Anti-Virus ha il 33% di sconto (per un prezzo attuale di 19,99 euro all’anno); Kaspersky Internet Security può vantare uno sconto del 48% (costo attuale 25,99 euro annui) e Kaspersky Total Security può avvalersi del 46% di sconto (31,99 euro all’anno).

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 21 gen 2022
Link copiato negli appunti