Fatturazione Elettronica: come sta andando a due anni dall'obbligo

Come sta andando la Fatturazione Elettronica?

Sono trascorsi poco meno di due anni dall'introduzione dell'obbligo per la Fatturazione Elettronica: come sta andando sulla base dei numeri rilevati.
Sono trascorsi poco meno di due anni dall'introduzione dell'obbligo per la Fatturazione Elettronica: come sta andando sulla base dei numeri rilevati.

Secondo l'Agenzia delle Entrate nel 2019 il Sistema di Interscambio ha visto transitare oltre due miliardi di documenti relativi alla Fatturazione Elettronica, per la precisione 2,054 miliardi (un miliardo nei primi sei mesi). È quanto rende noto il Fisco tirando le somme quando sono trascorsi due anni dall'introduzione dell'obbligo all'utilizzo dello strumento.

Fatturazione Elettronica: come sta andando

Questi invece i dati più dettagliati rilevati dall'analisi condotta dall'Osservatorio di Aruba, tra i principali player del mercato che offrono il servizio:

  • nel solo 2019 sono state ben oltre 130 milioni le fatture gestite dai sistemi di Aruba e transitate attraverso il Sistema di Intercambio;
  • tra queste, si contano oltre 70 milioni di fatture inviate e più di 60 milioni di fatture ricevute;
  • sono state 550.000 le aziende e i professionisti che nel 2019 si sono affidati alla Fatturazione Elettronica di Aruba;
  • sono stati oltre 10.000 i commercialisti che nel 2019 hanno gestito le fatture dei propri clienti grazie al software di Aruba.

I vantaggi della Fatturazione Elettronica

Riportiamo di seguito il commento di Gabriele Sposato, Direttore Marketing del gruppo, che sottolinea come la sempre più capillare adozione stia andando a tradursi in vantaggi concreti anche dal punto di vista del tempo e del denaro.

I numeri a nostra disposizione, così come quelli resi accessibili da AgID, ci confermano che la Fatturazione Elettronica è ormai parte integrante di un processo di digitalizzazione che funziona e che la soluzione offerta da Aruba è stata largamente scelta e apprezzata dal mercato per la sua semplicità e accessibilità. Si tratta di un'innovazione tecnologica che, seppur imposta per legge, è stata sfruttata in modo intelligente da aziende e professionisti per migliorare i propri processi. Uno strumento che, a fianco di altri come la PEC o la firma digitale, consente a imprese e professionisti di ottimizzare molte operazioni di routine e di tipo amministrativo, facendo risparmiare tempo e denaro.

I numeri della Fatturazione Elettronica di Aruba

Di recente il Garante Privacy si è pronunciato in merito alla Fatturazione Elettronica, concentrando la propria attenzione sul servizio e sulla necessità di implementare adeguate tutele per la sicurezza, anche alla luce di quanto avvenuto alcuni mesi fa in tema di controllo dei dati con la contesa tra l'Autorità stessa e l'Agenzia delle Entrate.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti