File sharing, i genitori non sono responsabili

Una coppia tedesca è stata liberata dalla morsa dell'industria musicale, accusata di non aver evitato i download del figlio di 13 anni. La Corte Federale: averlo avvertito basta

Roma – Cosa succede se un qualsiasi membro della famiglia scarica contenuti illeciti all’insaputa del titolare dell’abbonamento alla fornitura di connettività? Nell’impianto legislativo tedesco, quest’ultimo è quasi sempre ritenuto responsabile delle condivisioni in violazione del copyright , così come accade nelle citazioni di massa avviate dai colossi dell’ entertainment in terra statunitense, e in linea generale nelle disposizioni della dottrina Sarkozy .

Un giudice della Corte Federale tedesca di Karlsruhe ha però stabilito un principio che potrebbe rovesciare questo rigido assunto della responsabilità oggettiva. Una coppia di genitori è stata infatti liberata dalle grinfie dell’industria musicale locale, che in appello chiedeva oltre 5mila euro per la condivisione di 15 brani – 200 euro a brano, più 2mila euro di spese legali – sulle reti di file sharing Bearshare e Morpheus.

Padre e madre non avevano mai scaricato nulla, e infatti sotto l’egida dell’indirizzo IP incriminato agiva il figlio di appena 13 anni. In primo e secondo grado, i giudici teutonici avevano sottolineato come i due genitori non si fossero adoperati a sufficienza per prevenire lo scaricamento illecito , dunque risultando responsabili in maniera diretta delle condivisioni su Bearshare e Morpheus.

Diversa l’opinione della coppia, che avrebbe sempre spiegato al ragazzino l’illegalità di certe operazioni. La Corte Federale ha ora annullato la condanna in appello e fatto cadere il caso: non ci sarebbero “motivi ragionevoli” per stabilire che i due genitori fossero a conoscenza delle attività online . Aver raccomandato di non farlo mai rappresenterebbe un’azione di parental control nella condivisione dei file illeciti.

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Funz scrive:
    YT e i contenuti violenti
    Basta farsi un giro per trovare centinaia di video girati in azioni di guerra in Afghanistan, Iraq e altrove da soldati a terra, su elicotteri e aerei, e in tutti si vedono spari, esplosioni, mezzi attaccati e distrutti, qualche volta pure le sagome all'infrarosso dei nemici che fanno tanto COD, ma se uno ci pensa sono (erano) esseri umani. Quelli, Youtube non li rimuove. Se Tsahal mette lo stesso video (visti centinaia di uguali su Studio Aperto), allora è un problema etico.
  • thebecker scrive:
    non capisco una cosa
    Israele ha il diritto di difendersi questo è ovvio. Però non capisco una cosa, come è possibile che con tutta la potenza militare che ha Israele, non riesce ad annientare in poco tempo Hamas (dei terroristi non un esercito organizzato), lasciando ovviamente liberi di vivere nelle loro case i palestinesi innocenti. Forse Hamas è una copertura per i paesi arabi che vogliono distruggere Israele e non vogliono esporsi in primo piano? Ma la Palestina ha un "Capo di Stato" e che ne pensa dei terroristi che si nascondono in Palestina?-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 19 novembre 2012 12.47-----------------------------------------------------------
    • Marco R scrive:
      Re: non capisco una cosa
      La popolazione della striscia di Gaza ha eletto democraticamente Hamas nel 2006. Vengono definiti come puri e semplici terroristi, ma la realtà è che sono (o sono stati) un movimento politico con forte supporto popolare, anche in virtù delle loro attività nel sociale e relativa mancanza di corruzione rispetto a Fatah, l'altro principale partito politico Palestinese. Israele e Unione Europea all'epoca hanno imposto sanzioni severissime sull'intera popolazione di Gaza (una vera e propria punizione collettiva) solo in base a questo risultato elettorale, ripeto, democratico.La pretesa di eliminare Hamas e lasciar vivere "in pace" i Palestinesi "innocenti" è assurda, perché Hamas incarna anche la disperazione di un popolo, e questa disperazione non puoi eliminarla con le bombe. Semmai, la accresci. Tutte cose che il governo di Israele sa benissimo.
    • Quelo scrive:
      Re: non capisco una cosa

      Però non capisco una cosa, come è
      possibile che con tutta la potenza militare che
      ha Israele, non riesce ad annientare in poco
      tempo Hamas (dei terroristi non un esercito
      organizzato), lasciando ovviamente liberi di
      vivere nelle loro case i palestinesi innocenti.Già, è una bella domanda. Io lo continuo a chiedere ma in risposta ricevo solo proclami filo-sionisti o antisemiti.Sarà forse che la continua guerra da quelle parti interessa in realtà tutto il mondo perché permette la gestione degli equilibri di potere economico legato al mercato del petrolio e che la religione o la razza non c'entrino una cippa ?Quando durante la seconda guerra mondiale Hitler, iniziò la sua guerra contro il popolo ebraico le chiamarono "leggi raziali" ma molti sanno che di raziale c'era ben poco, visto che in realtà l'obiettivo era meramente economico, cioè sequestrare i beni del ricco popolo ebraico per finanziare la conquista militare dell'Austria.Quindi c'è sempre una scusa per tutto ma dietro ci sono sempre i soldi e gli interessi degli stati, e del sangue di chi è innocente non frega nulla a nessuno.
      • Guybrush scrive:
        Re: non capisco una cosa
        - Scritto da: Quelo

        Però non capisco una cosa, come è

        possibile che con tutta la potenza militare
        che

        ha Israele, non riesce ad annientare in poco

        tempo Hamas (dei terroristi non un esercito

        organizzato), lasciando ovviamente liberi di

        vivere nelle loro case i palestinesi
        innocenti.

        Già, è una bella domanda.

        Io lo continuo a chiedere ma in risposta ricevo
        solo proclami filo-sionisti o
        antisemiti.Perché equivarrebbe ad un genocidio?GT
    • no law scrive:
      Re: non capisco una cosa
      - Scritto da: thebecker
      Israele ha il diritto di difendersi questo è
      ovvio. difendersi???israele è l'attaccante!!!
      Però non capisco una cosa, come è
      possibile che con tutta la potenza militare che
      ha Israele, non riesce ad annientare in poco
      tempo Hamas (dei terroristi non un esercito
      organizzato), lasciando ovviamente liberi di
      vivere nelle loro case i palestinesi innocenti.a israele fa comodo così... ma possibile che la gente non riesca a capire come funzionano queste cose???
      Forse Hamas è una copertura per i paesi arabi che
      vogliono distruggere Israele e non vogliono
      esporsi in primo piano? Ma la Palestina ha un
      "Capo di Stato" e che ne pensa dei terroristi che
      si nascondono in Palestina?piombo fuso: - morti palestinesi = circa 3500 (inclusi DONNE, BAMBINI, ANZIANI INNOCENTI)- morti israeliani: 15chi sono i terroristi???
      --------------------------------------------------
      Modificato dall' autore il 19 novembre 2012 12.47
      --------------------------------------------------
  • abecedario scrive:
    lasciate stare israele
    israele ci ha regalato molte cosetra cui il benessere che c'è oraspero che israele annienta gli arabi(arabi hanno portato la crisi e la droga)SHALOM
    • contribuisc a scrive:
      Re: lasciate stare israele
      Si certo come no.
    • Free world scrive:
      Re: lasciate stare israele
      - Scritto da: abecedario
      israele ci ha regalato molte cose
      tra cui il benessere che c'è oraIsraele?
      spero che israele annienta gli arabi(arabi hanno
      portato la crisi e la
      droga)Sei più ridicolo di http://www.idfblog.com/
  • stop raid scrive:
    gaza
    Appoggio totale all'iniziativa di Anonymous.E' sconfortante vedere come i mass-media nostrani facciano opera attiva di mistificazione sulla situazione di Gaza mettendo sullo stesso livello le azioni di Israele e quelle dei palestinesi. Gaza è un moderno campo di concentramento dove lo stato di Israele fa il bello e il cattivo tempo: Netanyahu ha bisogno di voti per le prossime elezioni? Un paio di raid per far partire i brustolini dei palestinesi (li chiamano missili) e il gioco è fatto. Per non parlare del continuo blocco economico e il razionamento dei beni di prima necessità ...Se poi si blocca anche Internet allora è giusto che intervenga Anonymous, la comunicazione è come gli altri ti vedono in vita, bloccarla è un crimine, nella migliore tradizione degli stati canaglia.
    • Quelo scrive:
      Re: gaza

      brustolini dei palestinesi (li chiamano missili)
      e il gioco è fatto. Per non parlare del continuo
      blocco economico e il razionamento dei beni di
      prima necessità
      ...Sono "razzi" per l'esattezza, non brustolini.Tuttavia è curioso come nessuno si accorga dell'assurdità che sta dietro l'azione di lanciare continuamente razzi verso una zona popolata stando tranquillamente ad attendere i bombardamenti inevitabili con queste operazioni dal nome fantasioso : "piombo fuso", "nuvola eterna", "ombrello perenne", "cavallo pazzo" eccetera ...È il senso di tutto questo che sfugge, come se invece di avere a che fare con superpotenze avessimo a che fare con superidioti, e viene sempre più il dubbio che la maschera non la portino solo quei quattro strampalati di anonymous.
      • shevathas scrive:
        Re: gaza

        Tuttavia è curioso come nessuno si accorga
        dell'assurdità che sta dietro l'azione di
        lanciare continuamente razzi verso una zona
        popolata stando tranquillamente ad attendere i
        bombardamenti inevitabili con queste operazioni
        dal nome fantasioso : "piombo fuso", "nuvola
        eterna", "ombrello perenne", "cavallo pazzo"
        eccetera
        ...
        la strategia dei caporioni palestinesi è chiara: in primo luogo vogliono la rappresaglia contro la popolazione civile, se nascondi le batterie dentro scuole, moschee e ospedali, la stai deliberatamente cercando, per poter dire quanto sono cattivi gli israeliani e avere soldi e sostegno da chi ha interesse ad agitare i cadaveri dei bambini palestinesi per dimostrare di essere lui lo stato guida dell'islam. Perchè il nemico reale degli stati arabi non è israele, è che sia l'iran che l'arabia e l'egitto vogliono diventare gli stati guida del medio oriente e non potendosela prendere fra di loro usano il pretesto dei palestinesi per fare la voce grossa contro israele.E il secondo motivo è coprire la madornale idiozia dei capoccia, la distruzione indiscriminata di tutte le infrastrutture, comprese le serre, lasciate a gaza dagli israeliani o la guerra intestina contro fatah, fatta a colpi di chi lanciava proclami di fuoco contro israele e faceva promesse utopistiche, dimostra platealmente la poca accortezza politica. E se non sei in emergenza la prima cosa che pensi è far piazza pulita di simili idioti.
        È il senso di tutto questo che sfugge, come
        se invece di avere a che fare con superpotenze
        avessimo a che fare con superidioti, e viene
        sempre più il dubbio che la maschera non la
        portino solo quei quattro strampalati di
        anonymous.
  • Red_Orc scrive:
    Informazione Mediocre
    La comunita' e tutti quelli che si appropriano del sostantivo "Anonymous"sono quanto di piu' degradante e' venuto fuori dalla comunita' hacker mondiale e statunitense negli ultimi dieci anni .Una pura vergogna , Gli Anonymous e pretendenti all' illusione che si sono creati , sono quanto di piu' contradditorio , caotico , senza senso che oggi si possa trovare in rete .La giornalista qui , non parla di un solo ed unico e vero hacker che ha attaccato i siti web dei palestinesi , di Hamas , che a torto o ragione sono dei Terroristi e per quanto pensate che essi non lo siano Vi sbagliate,non siete stati in Medio Oriente , non siete a conoscenza dei soldi che Israele ha speso per alzare il tenore di vita dei propri vicini , non siete mai stati nei Lager , non avete minimamente l' idea di quel che il mio popolo ha sofferto , Israele e' Sacra e Noi non lo siamo certo ma Vi chiedo quale e' il popolo sacro ? Una razza , una faccia .Loro vogliono Gerusalemme solo per loro , Noi la vogliamo condividere in Pace . Loro sono intransigenti , non si integreranno mai , non accetteranno mai i vostri usi e costumi .Comunque l' Hacker e' Th3J3st3r , ed il suo seguito e la sua storia sono quanto di piu' glorioso oggi la Rete possa offrire .Fino ad adesso gli anonymous hanno attaccato obiettivi in loro contraddizione , sono figli del chaos e da ieri , appunto , sono così anche dei terroristi .Non credo che molti ragazzi diranno piu' di essere Anons nella Rete senza pensare anche solo per un momento che rischieranno anni di galera e leggi speciali di detenzione .Questo e' Quanto ... Stay Frosty My Friends ...
    • Leguleio scrive:
      Re: Informazione Mediocre
      - Scritto da: Guybrush
      Io avrei un epiteto differente, magari un po'
      greve si, ma direi che la parola latina "Coleii"
      o anche il greco "Orkis" ben si adattano
      all'uopo.Latino <I
      cōlei </I
      (con una I sola).Greco <I
      órchis </I
      (precisamente ὄρχις).
      • Guybrush scrive:
        Re: Informazione Mediocre
        - Scritto da: Leguleio
        - Scritto da: Guybrush[...]
        Latino <I
        cōlei </I
        (con una
        I
        sola).
        Greco <I
        órchis </I

        (precisamente
        ὄρχις).Cambia qualcosa?
        • Leguleio scrive:
          Re: Informazione Mediocre
          - Scritto da: Guybrush
          - Scritto da: Leguleio

          - Scritto da: Guybrush
          [...]

          Latino <I
          cōlei </I
          (con
          una

          I

          sola).

          Greco <I
          órchis </I


          (precisamente

          ὄρχις).

          Cambia qualcosa?Che conosci male sia latino sia greco. Che altro dovrebbe cambiare?
          • Guybrush scrive:
            Re: Informazione Mediocre
            - Scritto da: Leguleio[...]
            Che conosci male sia latino sia greco. Che altro
            dovrebbe
            cambiare?Allora che parli a fare?Sei OT.
          • ffffff scrive:
            Re: Informazione Mediocre
            E' arrivato Omero, e' arrivato...- Scritto da: Guybrush
            - Scritto da: Leguleio
            [...]

            Che conosci male sia latino sia greco. Che altro

            dovrebbe

            cambiare?
            Allora che parli a fare?
            Sei OT.
          • thebecker scrive:
            Re: Informazione Mediocre
            - Scritto da: Leguleio
            - Scritto da: Guybrush

            - Scritto da: Leguleio


            - Scritto da: Guybrush

            [...]


            Latino <I
            cōlei </I


            (con

            una


            I


            sola).


            Greco <I
            órchis </I



            (precisamente


            ὄρχις).



            Cambia qualcosa?

            Che conosci male sia latino sia greco. Che altro
            dovrebbe
            cambiare?regola della netiquette:12. Non essere intolleranti con chi commetta errori sintattici o grammaticali. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.Non è corretto prendere di mira gli errori degli utenti in un forum e fare i "professori" di gramatica, sintassi..
          • MegaLOL scrive:
            Re: Informazione Mediocre
            - Scritto da: thebecker
            regola della netiquette:

            12. Non essere intolleranti con chi commetta
            errori sintattici o grammaticali. Chi scrive è
            comunque tenuto a migliorare il proprio
            linguaggio in modo da risultare comprensibile
            alla
            collettività.

            Non è corretto prendere di mira gli errori degli
            utenti in un forum e fare i "professori" di
            gramatica,
            sintassi..Ennesima conferma di come l'INTERNACCHIO sia solo un covo di SFIGATI SUPIDI E IGNORANTI!Ma presto sarà FINITA!HAHAHAHAHAHAHAHAHA!
    • no law scrive:
      Re: Informazione Mediocre
      - Scritto da: Red_Orc
      dei palestinesi , di Hamas , che a torto o
      ragione sono dei Terroristi e per quanto pensate
      che essi non lo siano Vi sbagliate,
      non siete stati in Medio Oriente , non siete a
      conoscenza dei soldi che Israele ha speso per
      alzare il tenore di vita dei propri vicini , non
      siete mai stati nei Lager , non avete minimamente
      l' idea di quel che il mio popolo ha sofferto ,
      Israele e' Sacra e Noi non lo siamo certo ma Vi
      chiedo quale e' il popolo sacro ? Una razza , una
      faccia
      .
      Loro vogliono Gerusalemme solo per loro , Noi la
      vogliamo condividere in Pace . Loro sono
      intransigenti , non si integreranno mai , non
      accetteranno mai i vostri usi e costumi.palestinesi e hamas terroristi? sì forse...ma lo stato di israele è stato creato da terroristi con il terrorismoed è lo stato di israele a essere l'invasore, che si regge sul terrore, sull'oppressione, sulla segregazione razziale, sulle galere, sulla tortura e sul sanguei fascisti e naziasti uccidevano 10 partigiani insorti per ogniuno di loro: quanti innocenti ha ucciso e uccide lo stato di israele per ogni israeliano? fate i conti...
      • Leguleio scrive:
        Re: Informazione Mediocre
        - Scritto da: no law
        i fascisti e naziasti uccidevano 10 partigiani
        insorti per ogniuno di loro: quanti innocenti ha
        ucciso e uccide lo stato di israele per ogni
        israeliano? fate i
        conti...Sarà l'effetto dello <I
        zeitgeist </I
        , lo spirito dei tempi? Oppure, banalmente, che oggi i discorsi da bar attingono al 99 % dai discorsi da weblog? Fatto sta che questa frase riassume perfettamente l'articolo per il quale Piergiorgio Odifreddi è stato cancellato da <I
        Repubblica </I
        :http://tinyurl.com/d4xykw7
        • no law scrive:
          Re: Informazione Mediocre
          - Scritto da: Leguleio
          Sarà l'effetto dello <I
          zeitgeist
          </I
          , lo spirito dei tempi? Oppure,
          banalmente, che oggi i discorsi da bar attingono
          al 99 % dai discorsi da weblog? Fatto sta che
          questa frase riassume perfettamente l'articolo
          per il quale Piergiorgio Odifreddi è stato
          cancellato da <I
          Repubblica </I
          :
          http://tinyurl.com/d4xykw7azzzz!!!non sapevo né del post di odifreddi (che ora mi sono andato a cercare e mi sono letto) né della sua cancellazione!!!(e comunque l'accostamento non mi lusinga per nulla... anzi...)
  • Mossad scrive:
    ROTFL
    Se vogliono farsi male, che si accomodino @^
    • Free world scrive:
      Re: ROTFL
      - Scritto da: Mossad
      Se vogliono farsi male, che si accomodino @^Ciao LA SIAE:)
      • tucumcari scrive:
        Re: ROTFL
        - Scritto da: Free world
        - Scritto da: Mossad

        Se vogliono farsi male, che si accomodino @^

        Ciao LA SIAE
        :)Si come no... tua zia!
        • Free world scrive:
          Re: ROTFL
          - Scritto da: tucumcari
          - Scritto da: Free world

          - Scritto da: Mossad


          Se vogliono farsi male, che si accomodino @^



          Ciao LA SIAE

          :)
          Si come no... tua zia!Penso sia lo stesso che si finge LA SIAE: sceglie sempre i più antipatici
    • Nertek scrive:
      Re: ROTFL
      - Scritto da: Mossad
      Se vogliono farsi male, che si accomodino @^pensato la stessa cosamettersi contro tutti gli ebrei del globoauguronisti anoniXXXXXXX continuano a farsi voler male da semopre più persone, ottimo
Chiudi i commenti