Find X5 Pro: Oppo svela due segreti nascosti

Find X5 Pro: Oppo svela due segreti nascosti

Oppo ha svelato dettagli sul sistema di raffreddamento a camera di vapore e sulle tecnologie della batteria sviluppate per il nuovo Find X5 Pro.
Oppo ha svelato dettagli sul sistema di raffreddamento a camera di vapore e sulle tecnologie della batteria sviluppate per il nuovo Find X5 Pro.

Oppo ha svelato due segreti nascosti del Find X5 Pro, lo smartphone di punta del produttore cinese con schermo AMOLED da 6,7 pollici, processore Qualcomm e NPU MariSilicon X dedicata all’elaborazione fotografica. Si tratta del sistema di raffreddamento e della batteria. Il Find X5 Pro può essere acquistato in offerta su Amazon.

Sistema di raffreddamento all’avanguardia

Le specifiche del Find X5 Pro sono quelle di uno smartphone di fascia alta: processore Snapdragon 8 Gen 1, 12 GB di RAM LPDDR5 e 256 GB di storage UFS 3.1. Per sfruttare al massimo tutta la potenza di calcolo, soprattutto durante le sessioni di gioco, occorre un ottimo sistema di raffreddamento per evitare il famoso throttling, ovvero la riduzione della frequenza di clock del processore (e quindi delle prestazioni) che mantiene la temperatura entro certi limiti.

Oppo ha quindi progettato un sistema di raffreddamento con ventilazione passiva, utilizzando una camera di vapore che copre un’area maggiore rispetto alla generazione precedente (+75%) e un foglio di rame racchiuso da un sottilissimo strato di grafite. Quest’ultimo materiale consente di disperdere il calore e di aumentare la resistenza dello schermo alle cadute.

OPPO Find X5 Pro - cooling system

Per allontanare il calore dalla scheda madre e dalla batteria è stata invece utilizzata una pellicola di grafene, un materiale caratterizzato da un’ottima conduttività. Oppo ha ottenuto un miglioramento del 50% rispetto alla prima generazione.

Smart Battery Health e Battery Healing

Il secondo segreto nascosto riguarda la batteria da 5.000 mAh che supporta la ricarica rapida da SuperVOOC da 80 Watt. L’algoritmo Smart Battery Health consente di regolare la carica in maniera dinamica, garantendo una maggiore durata della batteria e una velocità di ricarica superiore.

La tecnologia Battery Healing ripara invece gli elettrodi durante i cicli di carica e scarica, migliorando le prestazioni e prolungando la durata della batteria. In base ai test di Oppo, la capacità della batteria rimane all’80% dopo oltre 1.600 cicli di carica-scarica. Il Find X5 Pro è disponibile su Amazon a 1.149 euro (sconto del 12%).

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 17 lug 2022
Link copiato negli appunti