Oppo Find X5 Pro e la fotografia computazionale

Oppo Find X5 Pro e la fotografia computazionale

Il nuovo Oppo Find X5 Pro, in offerta su Amazon, permette di scattare foto perfette anche con scarsa illuminazione, grazie alla NPU MariSilicon X.
Il nuovo Oppo Find X5 Pro, in offerta su Amazon, permette di scattare foto perfette anche con scarsa illuminazione, grazie alla NPU MariSilicon X.

Oppo ha annunciato a marzo la nuova serie Find X5. Il modello Pro rappresenta il risultato di un decennio di ricerca e sviluppo sulle fotocamere per smartphone. Il produttore cinese ha progettato la NPU (Neural Processing Unit) MariSilicon X per offrire il meglio della cosiddetta fotografia computazionale. Gli utenti che vogliono verificare in prima persona la qualità degli scatti possono approfittare dell’offerta di Amazon.

Find X5 Pro: nuova era della fotografia computazionale

Negli ultimi otto anni sono state introdotte diverse innovazioni nel settore degli smartphone, dal pixel binning all’OIS (stabilizzazione ottica delle immagini), ma i risultati più impressionati sono stati ottenuti con la fotografia computazionale, ovvero attraverso la combinazione di hardware dedicato e intelligenza artificiale. Oppo ha portato queste tecnologie ad un livello superiore con il Find X5 Pro.

Oppo Find 5 Pro Camera System

I calcoli necessari per eseguire varie funzionalità, come la riduzione del rumore e gli scatti notturni con multi-esposizione, richiedono un uso eccessivo del processore e quindi comportano un aumento dei consumi. Il produttore cinese ha deciso così di progettare MariSilicon X, una NPU dedicata all’elaborazione delle immagini.

Il chip, realizzato a 6 nanometri, offre una potenza di calcolo di 18 TOPS e un range dinamico di 20 bit. La NPU permette di sfruttare la modalità 4K Ultra Night Video per registrare video notturni di eccellente qualità attraverso le fotocamere grandangolare e ultra-grandangolare da 50 megapixel.

La fotocamera grandangolare possiede inoltre un sistema di stabilizzazione a cinque assi che permette di eliminare il tremolio e di ottenere scatti perfetti anche in movimento. Il Find X5 Pro può essere acquistato su Amazon a 1.199,99 euro.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 26 mag 2022
Link copiato negli appunti