Coinbase è uno degli exchange di criptovalute più famosi in assoluto e che permette a chiunque di effettuare transazioni con le criptovalute. Node di Coinbase è uno dei servizi più interessanti proposti dalla piattaforma.
La sezione Cloud di Coinbase ha come obiettivo quello di aiutare gli sviluppatori Web3 a fare BUILD.
Per questo motivo l’exchange, basandosi sull’esperienza decennale nello sviluppo di prodotto Web3 per DeFi, di infrastrutture blockchain e di stacking, ha lanciato una tecnologia gratuita a uso e consumo degli sviluppatori di tutto il mondo.
Questa tecnologia prende il nome di Node.
Node di Coinbase: come funziona

Node di Coinbase offre agli sviluppatori Web3 il facile accesso alla blockchain e la creazione di applicazioni. Con questo servizio, gli sviluppatori sono in grado di:
- creare e avviare velocemente la propria app Web in pochissimi minuti, accedendo istantaneamente all’API Node;
- costruire il proprio prodotto tranquillamente e per mezzo di un’infrastruttura di sicurezza di livello aziendale;
- risparmiare sui costi iniziali man mano che le esigenze di utilizzo crescono.
Inoltre Node permette allo sviluppatore di concentrarsi sui clienti e i prodotti, lasciando a Coinbase il compito di ridimensionare l’infrastruttura blockchain.
Per quanto riguarda il piano gratuito di Coinbase Node, è incluso:
- l’accesso istantaneo tramite API, incluse le analisi integrate;
- la disponibilità di API avanzate, con cui migliorare le proprie query e ottenere la completezza dei dati per i trasferimenti, i saldi e gli eventi smart contract;
- la disponibilità di API NFT, con cui creare un’app NTF e usare i metadati NFT indicizzati per i token e le raccolte;
- utilizzare circa 120.000 richieste al giorno di API avanzate, API Ethereum o API NFT e, all’occorrenza, richiede più capacità, che Coinbase personalizzerà con un piano su misura.
L’utilizzo di questo servizio è legato all’apertura di un conto Coinbase. Per farlo, è necessario accedere a questa pagina e cliccare su “Registrazione” in alto a destra.