Firefox, 64-bit anche per Windows

Il browser del Panda Rosso torna ad offrirsi agli sviluppatori in una versione per Windows a 64-bit: la concorrenza si è già adeguata ed è l'evolvere del Web che lo richiede
Il browser del Panda Rosso torna ad offrirsi agli sviluppatori in una versione per Windows a 64-bit: la concorrenza si è già adeguata ed è l'evolvere del Web che lo richiede

La giovane Developer Edition di Firefox si è dotata di una build 64-bit dedicata ai sistemi Windows: era stata annunciata contestualmente ai festeggiamenti per il decennale del browser ed ora è disponibile nel canale dedicato agli sviluppatori.

Lo sviluppo di build a 64 bit per sistemi Windows era stato interrotto nel 2012: gli sviluppatori di Firefox avevano scelto di concentrarsi sulle build a 32-bit per problemi di instabilità e bug troppo complessi da risolvere con le risorse a disposizione della community. Ora sembra giunto il momento di riallinearsi alla concorrenza di Chrome e di Internet Explorer.

Con l’evolvere di applicazioni web sempre più complesse, ad esempio con l’avanzare delle frontiere della videoludica incastonata nel browser, le esigenze sono cambiate: lo spazio di indirizzamento va aumentato oltre i 4 GB concessi dai 32-bit e un browser a 64-bit può fare la differenza, ripercuotendosi anche sulle prestazioni in termini di velocità. Mozilla cita l’esempio del subset JavaScript asm.js (che anche Microsoft ha scelto di supportare per Windows 10): con l’aumento dello spazio di indirizzamento dato dalla versione 64-bit e la possibilità di sfruttare nuovi registri e istruzioni hardware, gli incrementi prestazionali vanno dall’8 al 17 per cento, garantendo al contempo una maggiore sicurezza, con la possibilità di appieno le misure di protezione ASLR.

Mozilla suggerisce agli sviluppatori che vogliano mettere alla prova la build 64-bit di Firefox 38.0a2 di disinstallare la versione Win32 senza rimuovere il proprio profilo prima di scaricare la versione desiderata.

Gaia Bottà

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

04 03 2015
Link copiato negli appunti