Firefox crasha, Microsoft offre aiuto

Da qualche tempo Windows fornisce una pagina per il report dei crash di Firefox specificamente compilata per il browser di casa Mozilla. Viene segnalata anche l'ultima versione di Firefox e il link per scaricarla

Roma – È piuttosto raro che Firefox vada in crash, ma quando ciò accade, e si sta usando Windows, Microsoft è pronta a guidare i passi di coloro che dovessero cercare supporto tecnico o l’ultima versione aggiornata del celebre browser open source.

È noto che con le più recenti versioni di Windows, da XP a Vista, quando un’applicazione genera un errore grave l’utente è invitato a segnalare il problema a Microsoft utilizzando la funzionalità Windows Error Reporting (WER). Da qualche tempo, riportando un crash di Firefox ignoto a WER, Windows propone un link ad una pagina web che contiene alcune informazioni specifiche su Firefox e sulle modalità per ottenere supporto. Una premura che Microsoft riserva da tempo alle applicazioni proprietarie più note, ma mai a quelle open source.

“Il supporto a Firefox è community-based. Generalmente questo tipo di supporto comunitario, che adotta il format dei forum, offre informazioni e risorse relative ai problemi che altri utenti hanno sperimentato con Firefox”, si legge nella pagina di rapporto di WER. “Nel forum potete cercare il problema avuto con Firefox, oppure potete chiedere aiuto alla comunità”.

Microsoft si cura poi di riportare il link al sito di supporto di Mozilla Corporation e, in un box a margine, di indicare l’ultima versione di Firefox , la sua data di uscita e il link per il download.

“Sono compiaciuto di vedere una maggiore collaborazione tra Microsoft e Mozilla (…)”, ha scritto Barry sul forum di mozillaZine.org . Compiaciuto ma non del tutto soddisfatto. “Per altri software i report di errore di Windows sono più dettagliati”, chiosa infatti l’utente del Panda Rosso .

A questo punto, sarebbe curioso sapere per quali altri software open source Microsoft ha iniziato a fornire report d’errore specifici. Ogni segnalazione è gradita;)

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti