L'estensione Firefox Private Relay di Mozilla

Mozilla ha lanciato l'estensione Private Relay per Firefox: crea una casella email da utilizzare per l'iscrizione ad app e servizi online,
Mozilla ha lanciato l'estensione Private Relay per Firefox: crea una casella email da utilizzare per l'iscrizione ad app e servizi online,

Sullo store di Mozilla dedicato al download degli add-on per Firefox ha fatto il suo debutto nel fine settimana una nuova estensione sviluppata direttamente dalla software house e battezzata Private Relay. Al momento può essere scaricata, ma il servizio a cui fa riferimento si trova in una fase beta a invito, dunque non risulta ancora accessibile da tutti. Vale comunque la pena segnalare di cosa si tratta. Così si apre la descrizione.

Tutti noi creiamo molti account online, ma la maggior parte di essi sono legati a uno o due dei nostri indirizzi email. Ciò significa che se anche uno solo viene compromesso o tracciato, tutti gli altri e i dati ad essi collegati vengono messi a rischio.

L’estensione Firefox Private Relay

Private Relay di fatto crea un indirizzo email fittizio da utilizzare per la creazione degli account online, così da non fornire il proprio ai servizi. La casella inoltra poi automaticamente i messaggi ricevuti a quella reale dell’utente e può essere disabilitata o eliminata in qualsiasi momento.

Private Relay aggiunge un’interfaccia unica per generare un indirizzo email casuale e anonimo che effettua l’inoltro alla tua casella reale. Puoi impiegarla per le iscrizioni ad app, siti o newsletter. Quando hai finito di utilizzarli puoi disattivare o distruggere l’indirizzo così da non ricevere altre email. E, se i servizi dovessero risultare compromessi, i dati non saranno collegati a te.

L'estensione Firefox Private Relay di Mozilla

Si tratta dunque di una sorta di protezione contro i leak sempre più frequenti che mettono in ginocchio la sicurezza delle informazioni per tutti quei servizi sottoscritti dall’utente con lo stesso indirizzo email o, ancora peggio, con la stessa accoppiata email-password. Al momento non è dato a sapere quando terminerà la closed beta dell’estensione rendendo Private Relay accessibile a tutti.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti