Firenze, arriva il netstrike anti-COOP

Un corteo telematico contro la COOP si terrà domani per difendere il Centro Popolare Autogestito, polo di attività sociali che nel 1998 aveva ospitato il primo Hackmeeting italiano
Un corteo telematico contro la COOP si terrà domani per difendere il Centro Popolare Autogestito, polo di attività sociali che nel 1998 aveva ospitato il primo Hackmeeting italiano


Roma – Domani potrebbe essere il giorno dello sgombero del CPA Firenze Sud , centro sociale che potrebbe chiudere per fare spazio ad un centro commerciale COOP, per la realizzazione del quale sono già iniziati i lavori lo scorso 9 febbraio.

Per protestare contro la decisione di sgomberare il CPA si stanno mobilitando in tanti attorno al sito “dedicato ai netstrike”, netstrike.it , che ospita, come altre volte in passato, il manifesto di una protesta telematica che verrà condotta domani tra le 18 e le 20 sul sito www.e-coop.it.

Gli organizzatori della manifestazione ricordano che tra le attività del Centro Popolare Autogestito, che nel 1998 ha ospitato il primo Hackmeeting italiano e che oggi ospita anche le attività dell’Hacklab fiorentino, figurano “la sua frequentatissima sala da ballo liscio per anziani, la ludoteca per i bambini, le sue numerosissime iniziative politiche e culturali”.

Come noto, il “Netstrike” è – per dirla con le parole del sito omonimo – una pratica di mobilitazione in Rete che consiste nell’invitare una massa considerevole di utenti possessori di accessi Internet e browsers a “puntare” i propri modem verso uno specifico URL ad una precisa ora e ripetutamente, in maniera tale da “occupare” un sito web fino a renderlo inutilizzabile almeno per la durata della mobilitazione. Un’occupazione di “banda” simile ad un corteo fisico che occupa una strada fino a renderla inaccessibile ad altri. L’idea base è quella che un’azione individuale in rete, ritenuta legittima a tutti gli effetti, se portata avanti contemporaneamente da una massa di utenti e su un comune indirizzo, può causare un disservizio”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

14 02 2001
Link copiato negli appunti