First Round, fondi per l'innovazione nel Sud Italia

First Round, fondi per l'innovazione nel Sud Italia

First Round è un programma di incentivo per le startup e PMI innovative del Sud Italia, con somme a fondo perduto fino al 58% del totale disponibile.
First Round è un programma di incentivo per le startup e PMI innovative del Sud Italia, con somme a fondo perduto fino al 58% del totale disponibile.

Da poche ore e fino al prossimo 15 giugno è possibile attingere ad una nuova opportunità a sostegno dell'imprenditoria innovativa del Sud Italia. Il progetto si chiama “First Round” ed ha una forte connotazione territoriale “poiché intende contribuire al rafforzamento dei processi di innovazione nel Sud Italia in un'ottica di transizione verde, digitale e socio-economica“.

First Round consente alle startup/imprese di essere accompagnate in un percorso di avvio o consolidamento della propria idea di business attraverso lo sviluppo o l'introduzione di prodotti e servizi innovativi nei seguenti ambiti specifici: Salute, Benessere, Stili di Vita; Energy e Circular Economy; Smart Manufacturing; Agroalimentare; Industria Culturale e Creativa.

Finalità di First Round è la promozione e la valorizzazione delle opportunità offerte dagli incentivi e dalla misura agevolativa Resto al Sud a favore dell’imprenditoria innovativa del Mezzogiorno che ha capacità di generare impatti sociali, ambientali e culturali. Obiettivo strategico è quello di innescare processi di empowerment e valorizzazione dei giovani talenti, sostenendo le organizzazioni che nella fase iniziale incontrano grandi difficoltà di accesso al credito o a round di finanziamento importanti per lo sviluppo di impresa.

Le startup abilitate alla partecipazione sono quelle con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia o in uno dei 116 Comuni propri del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche, Umbria). I progetti potranno beneficiare di importi fino a 240 mila euro annui con cifre a fondo perduto che possono raggiungere il 58% dell'importo richiesto.

Il programma First Round (qui tutti i dettagli) è promosso da Entopan Innovation (incubatore, acceleratore e hub di Open Innovation) e Invitalia.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

07 05 2021
Link copiato negli appunti