Fisco, quando il software è un ostacolo

L'aggiornamento ad una nuova versione della Java Virtual Machine richiesto dall'Agenzia delle Entrate pare confliggere con Telemaco, il sistema che consente di spedire le pratiche camerali
L'aggiornamento ad una nuova versione della Java Virtual Machine richiesto dall'Agenzia delle Entrate pare confliggere con Telemaco, il sistema che consente di spedire le pratiche camerali


Roma – Seguo tutti i giorni le vostre notizie essendo iscritto alla vostra mailing list. Stamattina il centro di assistenza fiscale a cui sono associato (sono un ragioniere commercialista) mi ha informato (riporto l’avviso) che:

L’Agenzia delle Entrate sta avvisando tutti gli utenti del servizio Entratel che entro il mese di maggio sarà necessario aggiornare il programma Java Virtual Machine alla versione 1.3.1_13.
E’ opportuno che gli Associati (…), che utilizzano lo stesso computer sia per l’invio delle dichiarazioni all’Agenzia delle Entrate che il deposito telematico delle pratiche camerali, non provvedano ad effettuare tale aggiornamento perchè questa versione di Java entra in conflitto con Telemaco (programma di spedizione delle pratiche camerali) provocandone il mancato funzionamento.
Servizi (…) sta ricercando una versione di Java Virtual Machine compatibile con entrambe le procedure e ne darà notizia nelle prossime circolari

La notizia è quasi da “virus” perché proprio in questi giorni stiamo inviando alle Camere di Commercio i bilanci delle società freschi di approvazione… ed ecco che l’Agenzia delle Entrate ci avvisa degli aggiornamenti della propria piattaforma (Entratel).

Il povero intermediario telematico magari molto zelante provvede ad aggiornare la java virtual machine ed ecco che Telemaco (la piattaforma con cui spediamo i bilanci) non funziona più… Mai una volta che si mettano d’accordo.

Va bene l’e-government… ma sapete quanto lavoro GRATIS gli intermediari svolgono per la pubblica amministrazione? e sapete quanto costano agli intermediari questi capriccetti della pubblica amministrazione?

Mah… che ne dite di un bel piccione viaggiatore?

Saluti
Gianpaolo C.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

18 05 2005
Link copiato negli appunti