Forrester: eComm in frenata

Forrester: eComm in frenata

C'è ancora qualche anno di grande espansione ma già nel 2004 il commercio elettronico subirà un rallentamento significativo. Lo prevede nientemeno che Forrester Research
C'è ancora qualche anno di grande espansione ma già nel 2004 il commercio elettronico subirà un rallentamento significativo. Lo prevede nientemeno che Forrester Research


Web (internet) – E-commerce in difficoltà? Quello che appare agli esperti del marketing una frase-paradosso è però l’essenza di una rilevazione-studio appena resa pubblica dagli analisti di Forrester Research , una delle principali società di analisi del mercato.

Stando a Forrester, entro tre o al massimo quattro anni lo sviluppo del commercio elettronico prima rallenterà e poi si fermerà. Secondo gli esperti Forrester, l’e-commerce generalista si consoliderà e avrà tra i suoi principali protagonisti i servizi consumer: oggi la stragrande maggioranza dei volumi dell’e-commerce arriva da transazioni business-to-business.

Il panorama prospettato da Forrester è quello in cui arriveranno sempre meno nuovi player di mercato, in cui aumenteranno fusioni e acquisizioni tra i big del settore e si consoliderà il numero di acquirenti online. Questi, però, sembrano destinati a spendere online sempre di più.

Nel rapporto “Is Nonstop Enough?” si predice che ad affermarsi saranno i mercati verticali, un modello quindi di business specializzato che le aziende che intendono diventare o rimanere player del settore dovranno saper abbracciare.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
21 feb 2000
Link copiato negli appunti