Fotovoltaico: Tesla presenta il nuovo Solar Roof

La terza generazione del Sola Roof di Tesla migliora dal punto di vista della facilità d'installazione: in otto ore il tetto solare è posato.
La terza generazione del Sola Roof di Tesla migliora dal punto di vista della facilità d'installazione: in otto ore il tetto solare è posato.

Il raggio d’azione di Tesla non è più ormai da tempo limitato alle sole automobili: l’azienda di Elon Musk si occupa anche di energia, più nel dettaglio di rinnovabili, con la commercializzazione di dispositivi e apparecchiature che permettono sia di generarla sia di immagazzinarla. La novità introdotta nei giorni scorsi fa parte di questa visione: si tratta del nuovo Solar Roof.

Il nuovo Solar Roof di Tesla per il fotovoltaico

Il tetto solare del gruppo, una copertura per le abitazioni che in un unico elemento include sia la tegola sia il pannello, assorbendo i raggi del sole è in grado di produrre energia pulita. È di fatto equiparabile alle alternative in commercio per il fotovoltaico, ma progettato in modo da risultare particolarmente resistente alle intemperie atmosferiche e per poter essere installato in maniera rapida: solo otto ore anziché più giorni come avviene di solito. L’operazione sarà curata anche da personale terzo certificato e non più solo ed esclusivamente da tecnici Tesla.

Tesla Solar Roof

Si tratta della terza generazione del Solar Roof (V3) che rispetto alla precedente, stando a quanto afferma il gruppo, aumenta l’efficienza (comunque ancora inferiore rispetto alle alternative più avanzate) e riduce della metà le parti impiegate riducendo i costi di produzione e rendendo più facile la posa.

Secondo Musk, nell’80% circa dei casi la proposta risulta economicamente più conveniente rispetto all’acquisto separato di una copertura e di pannelli fotovoltaici tradizionali da installare. Una soluzione che sembra dunque destinata soprattutto alle nuove abitazioni o a quelle in fase di ristrutturazione.

La produzione di energia con Tesla Solar Roof può essere controllata via applicazione mobile in tempo reale

Al momento l’unica versione disponibile è quella denominata Black Glass, ma entro i prossimi sei-nove mesi arriveranno altre finiture. La fase di pre-ordine è già stata avviata negli Stati Uniti con le installazioni che prenderanno il via entro le prossime settimane. Per una superficie pari a 186 metri quadrati (10 kW) la spesa è fissata in 42.500 dollari o 33.950 dollari sfruttando gli incentivi. Su ogni acquisto di Solar Roof, Tesla offre una garanzia di 25 anni.

Fonte: Tesla
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti