FRITZ!OS 8.20 arriva con oltre 40 novità

FRITZ!OS 8.20 arriva con oltre 40 novità

AVM ha dato il via alla distribuzione dell'aggiornamento che porta il sistema operativo FRITZ!OS 8.20 sui prodotti del marchio compatibili.
FRITZ!OS 8.20 arriva con oltre 40 novità
AVM ha dato il via alla distribuzione dell'aggiornamento che porta il sistema operativo FRITZ!OS 8.20 sui prodotti del marchio compatibili.

Il primo dispositivo a ricevere l’aggiornamento a FRITZ!OS 8.20 è FRITZ!Box 7590, seguiranno gli altri. Sono più di 40 le novità introdotte dall’aggiornamento, il cui obiettivo dichiarato è rendere la rete domestica più smart, veloce ed efficiente. La versione 8.0 è stata distribuita nell’ottobre scorso. Prendiamo come riferimento il comunicato stampa giunto in redazione e diamo uno sguardo a quelle più importanti.

Le novità di FRITZ!OS 8.20

Ci sono nuove opzioni di controllo per la smart home, una protezione di fallback migliorata per la connessione e ottimizzazioni pratiche dell’interfaccia utente, funzioni inedite per la rete Wi-Fi Mesh e altre dedicate al consumo energetico. Sono inoltre state migliorate sicurezza e stabilità. Come sempre, l’installazione dell’update è automatica (se abilitata) oppure, in alternativa, è possibile avviarla all’indirizzo fritz.box.

Monitor Online ed efficienza energetica

Monitor Online è stato migliorato con l’aggiunta di un nuovo intervallo di tempo per analizzare l’utilizzo della rete, mentre grazie a Energy Efficient Ethernet permette di ridurre il consumo di energia configurando in modo separato la presa WAN e le singole prese LAN, senza sacrificare le prestazioni.

Parental Control ottimizzato

A livello di interfaccia utente si registrano diverse novità. Ad esempio, il Parental Control mostra in modo più chiaro i profili di accesso e i relativi dispositivi su un’unica schermata. I ticket di navigazione sono più facili da trovare e il loro numero massimo è passato da 10 a 12.

FRITZ! Failsafe

Al debutto FRITZ! Failsafe, nuova protezione di fallback per evitare disconnessioni. Se la connessione in fibra, DSL o via cavo si interrompe o diventa instabile, garantisce la continuità sfruttando una connessione alternativa tramite presa WAN, LAN o USB.

Wi-Fi Mesh

Si registrano miglioramenti relativi al Wi-Fi Mesh. Per il Mesh Master è più semplice accedere ai FRITZ!Repeater senza reinserire la password. Inoltre, è possibile attivare contemporaneamente più repeater per il funzionamento Mesh, senza dover premere il pulsante di connessione sul FRITZ!Box.

Condivisione degli upload e dei file

La nuova condivisione degli upload tramite FRITZ!NAS semplifica il file sharing. È possibile rendere disponibile una cartella tramite link, consentendo di caricare e scaricare direttamente i contenuti.

Miglioramenti per la smart home

A questi si aggiungono funzioni per la casa intelligente, ad esempio controlli aggiuntivi per l’interruttore smart FRITZ!Smart Control 440, opzioni più complete per il controllo dell’illuminazione e la possibilità di intervenire sulle routine direttamente con il FRITZ!Smart Control 440.

Fonte: AVM
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
4 ago 2025
Link copiato negli appunti