Dopo Google anche Microsoft e Amazon hanno ricevuto brutte notizie. Con l’arrivo di Donald Trump speravano nella sospensione delle indagini antitrust. Invece la FTC (Federal Trade Commission) ha confermato che i procedimenti continueranno anche sotto la guida del nuovo Presidente Andrew Ferguson.
FTC vs Microsoft
La FTC ha avviato un’indagine nei confronti di Microsoft a fine novembre 2024. La commissione vuole verificare se alcune pratiche commerciali dell’azienda di Redmond ostacolano la concorrenza. Dopo aver raccolto le testimonianze da concorrenti e partner, la FTC ha inviato a Microsoft una richiesta dettagliata sulle varie attività di business.
In dettaglio, la FTC ha ravvisato possibili condotte anticoncorrenziali dovute allo stretto legame tra i software di produttività e i servizi cloud. Microsoft avrebbe imposto termini di licenza punitivi che impediscono ai clienti di trasferire i dati da Azure ai servizi cloud concorrenti.
L’autorità antitrust vuole inoltre esaminare le condizioni contrattuali previste per i software di sicurezza e l’investimento miliardario in OpenAI. Quest’ultimo potrebbe essere un’acquisizione mascherata (un simile procedimento è stato chiuso nel Regno Unito).
FTC vs Amazon
L’indagine nei confronti di Amazon è stata invece avviata a giugno 2023 e riguarda il servizio Prime. L’azienda di Seattle avrebbe usato un design ingannevole per forzare la sottoscrizione dell’abbonamento e ostacolare la successiva cancellazione.
La prima udienza del processo è fissata per il 22 settembre. Un avvocato della FTC (Jonathan Cohen) aveva chiesto al giudice federale di posticipare l’inizio di due mesi perché non c’è sufficiente personale (alcuni dipendenti sono stati licenziati). Poche ore dopo, l’avvocato ha rettificato la sua dichiarazione. La data è quindi confermata.
La FTC ha avviato una seconda indagine nei confronti di Amazon a fine settembre 2023. In questo caso, l’azienda di Seattle è stata accusata di pratiche commerciali illegali. La richiesta di annullare il procedimento è stata respinta. Il processo inizierà ad ottobre 2026.