Fughe di DNS: Surfshark spiega come evitarle

Fughe di DNS: Surfshark spiega come evitarle

Cosa sono le fughe di DNS e perché sono considerate pericolose per la privacy? A spiegarcelo è Surfshark, che consiglia su come evitarle.
Cosa sono le fughe di DNS e perché sono considerate pericolose per la privacy? A spiegarcelo è Surfshark, che consiglia su come evitarle.

Cosa si intende per fughe di DNS? Avvengono quando una VPN malfunzionante o inaffidabile lascia le query DNS di un utente visibili al suo ISP.

In questo modo, chiunque si occupa di gestire il server DNS dell’utente può creare un registro e monitorare tutti i siti Web e le app che utilizza raccogliendo informazioni sulle sue abitudini online.

Lo scopo da parte dell’ISP è quello di trarre profitti, vendendo alle aziende di marketing tutti i dati degli utenti raccolti.

Queste aziende, poi, utilizzano le informazioni per bombardare gli utenti con annunci mirati e altre strategie di marketing create per la promozione del loro brand.

Per questo motivo Surfshark, famosa VPN, consiglia su come evitare che ciò accada.

Fughe di DNS: perché succede?

fughe di DNS

Come è possibile che si verifichino queste fughe di DNS? Le ragioni sono infinite, e con la tecnologia in continua evoluzione ne escono sempre di nuove.

Uno dei casi più comuni è quando la VPN è stata configurata manualmente, pratica che espone l’utente a rischi elevatissimi di subire una fuga DNS.

Anche la configurazione manuale del DNS può dare vita a questo evento. Ciò accade quando accidentalmente o volontariamente l’utente impedisce al dispositivo di usare i server DNS che Surfshark gestisce.

La VPN di Surfshark, quando l’utente si connette a Internet, blocca tutte le richieste DNS che provengono dal dispositivo utilizzato reindirizzandole in un tunnel sicuro e criptato.

I vantaggi di avvalersi di Surfshark sono i seguenti:

  • server DNS molto più veloci di quelli standard;
  • attività e connessioni che non vengono registrate;
  • utilizzo della crittografia end-to-end sia sui server DNS che sull’intero traffico.

Accedendo a questa pagina, si può approfittare dello sconto del 84% sul prezzo di Surfshark, a cui si aggiungono due mesi gratuiti.

Con Surfshark gli utenti possono navigare su Internet in totale tranquillità in quanto i server sono gestiti dalla VPN e l’intero traffico viene crittografato all’interno del tunnel in modo sicuro.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 21 dic 2022
Link copiato negli appunti