Furto di identità, tutti contro

I big dell'IT in una inedita alleanza per arginare il fenomeno più preoccupante per i servizi online. Da Amazon ad eBay, da Microsoft a Visa urlano tutti: i ladri del bene più prezioso non passeranno


Washington (USA) – Preannunciata da tempo, nell’aria da più di un anno, ha finalmente un nome e un cognome la grande alleanza dei big dell’informatica e dei servizi internet, studiata per combattere il furto di identità nell’era digitale.

La Coalition on Online Identity Theft potrà sfruttare le risorse e le intelligenze della ITAA , l’associazione delle major della tecnologia statunitensi, della quale è emanazione. Al suo interno, dunque, colossi del calibro di Amazon e Visa, impegnatissimi sul fronte dell’e-commerce, e giganti come Microsoft, che nei servizi web investono una parte sostanziale del proprio presente e molta parte del proprio futuro.

E proprio nelle ore in cui la Coalition veniva presentata ufficialmente al mondo, un altro grande del settore, Novell , ha descritto i risultati di un allarmante studio condotto dall’Università di Stanford insieme all’Università della Scienza e della Tecnologia di Hong Kong. Secondo lo studio, molte delle maggiori aziende americane sono soggette “a falle del sistema di sicurezza e a inefficienze operative a causa della mancanza di un sistema di gestione sicura delle identità”.

Problemi che vanno dal dimenticare per un certo tempo di cancellare i privilegi di accesso ai propri sistemi di ex dipendenti, al mancato investimento in apparati efficienti di sicurezza. Lo studio , di cui Novell è sponsor, si basa su un campione statistico di 200 delle maggiori imprese nordamericane, europee ed asiatiche.

Attenzione però, tutti sono d’accordo nel dire che solo una piccolissima percentuale di casi di furto di identità che abbiano ripercussioni sulle imprese arriva dalla rete, più spesso si tratta di casi che nascono all’interno delle grandi organizzazioni. E questo sebbene l’anno scorso, secondo cifre ufficiali del Governo americano, siano ben 162mila le denunce presentate da consumatori e privati per casi nei quali qualcuno si era appropriato dei dati altrui per usarli a piacimento.

L’idea della Coalition è quella di operare su due fronti. Da un lato una grande campagna di sensibilizzazione verso le imprese e i responsabili IT affinché affrontino il problema della protezione delle identità digitali, dall’altro la creazione di uno stretto rapporto di collaborazione con le autorità di sicurezza.

La questione è bollente. Secondo alcuni studi, come quelli condotti dal Gartner, almeno il 3,4 per cento dei consumatori americani ha almeno una volta subito negli ultimi dodici mesi un furto di identità , talvolta con conseguenze su conti bancari, carte di credito, acquisti via internet.

Difficile dire se la Coalition riuscirà a dare una spinta decisiva per risolvere il problema. Di certo, però, secondo i suoi promotori dare maggiori garanzie sull’identità nell’era digitale è essenziale per il decollo di servizi di ecommerce a tutto campo.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Nazismo economico
    Qui ci sono dietro le solite ignote: le major che spingono il parlamento europeo a queste "grandi riforme" da democrazia sudamericana! Certo il concetto di democrazia è labile...... e direttamente proporzionale agli interessi economici dei grandi!:-S
  • Anonimo scrive:
    Cattivo gusto
    Guardate la data in cui la direttiva verrà discussa: 11 settembre.Non so se ridere o piangere...
    • Goul_duKat scrive:
      Re: Cattivo gusto
      - Scritto da: Anonimo
      Guardate la data in cui la direttiva verrà
      discussa: 11 settembre.

      Non so se ridere o piangere...ma si puo' sapere che pippe mentali ti tiri ???ora perche' un 11 settembre in uno stato "Fascista" e' successo un incidente tutto il mondo non deve piu' parlare di 11 settembre ???mi sa che non stai tanto bene con la testa ... e che l'USA e' riuscita nel compito di assuefare tutti a loro !!!ridi o piangi ma vivi ragazzo mio ... e soprattutto meno pippe mentali va !!!
      • Anonimo scrive:
        Re: Cattivo gusto
        Ma quanto sei ignorante ... parli per slogan, gli slogan che insegnano oggi a scuola dove invece di fare matematica si legge il giornale (vera fonte di cultura scadente) ... Lo Stato che definisci fascista e' una democrazia ben piu' antica della nostra e mi permetto di ricordarti che ha liberato i tuoi nonni dal fascismo, quello vero, fatti raccontare da loro com'era!Ma forse per te fascismo significa solo impedire che un gruppo di vandali armati di spranghe facciano a pezzi vetrine ed auto altrui. E visto che citi (probabilmente usando un motore di ricerca "fatti del giorno") ... mi permetto di ricordarti anche che quella stessa nazione e' quella che per prima ha innescato la fine delle monarchie europee, che ha stabilito i diritti inalienabili in una carta costituzionale, che ha creato una opinione pubblica con un pamphlet da 1 milione di copie dove, guarda caso, si chiedeva quale benedetto diritto divino abbiano le monarchie! Ma quella non era gente che discuteva in classe d'attualita', che scioperava ogni sabato, che sprecava il 90% delle risorse in assemblee autogestite, in comitati di comitati :D era gente che studiava sodo, greco, latino, filosofia, matematica, fisica, chimica, che preferiva sapere di cosa parlare prima di parlare, il mondo non si cambia urlando slogan e fracassando vetrine, e questo chi era giovane 30 anni fa lo ha capito bene, ora tocca ai piu' giovani capirlo! TP- Scritto da: Goul_duKat

        - Scritto da: Anonimo

        Guardate la data in cui la direttiva verrà

        discussa: 11 settembre.



        Non so se ridere o piangere...

        ma si puo' sapere che pippe mentali ti tiri
        ???

        ora perche' un 11 settembre in uno stato
        "Fascista" e' successo un incidente tutto il
        mondo non deve piu' parlare di 11 settembre
        ???

        mi sa che non stai tanto bene con la testa
        ... e che l'USA e' riuscita nel compito di
        assuefare tutti a loro !!!

        ridi o piangi ma vivi ragazzo mio ... e
        soprattutto meno pippe mentali va !!!
        • Anonimo scrive:
          Re: Cattivo gusto
          - Scritto da: Anonimo
          Ma quanto sei ignorante ... parli per
          slogan, gli slogan che insegnano oggi a
          scuola dove invece di fare matematica si
          legge il giornale (vera fonte di cultura
          scadente) ... Purtroppo concordo....
          Lo Stato che definisci fascista e' una
          democrazia ben piu' antica della nostra e mi
          permetto di ricordarti che ha liberato i
          tuoi nonni dal fascismo, quello vero, fatti
          raccontare da loro com'era!Che gli USA ci abbiano liberoto da chicchessia è tutto da discutere.....Se non ci fossero stati i partigiani italiani gli alleati non sarebbero mai riusciti a sbarcare in Sicilia ......
          Ma forse per te fascismo significa solo
          impedire che un gruppo di vandali armati di
          spranghe facciano a pezzi vetrine ed auto
          altrui. Questo punto è troppo lungo da discutere qui.
          E visto che citi (probabilmente usando un
          motore di ricerca "fatti del giorno") ... mi
          permetto di ricordarti anche che quella
          stessa nazione e' quella che per prima ha
          innescato la fine delle monarchie europee,
          che ha stabilito i diritti inalienabili in
          una carta costituzionale, che ha creato una
          opinione pubblica con un pamphlet da 1
          milione di copie dove, guarda caso, si
          chiedeva quale benedetto diritto divino
          abbiano le monarchie! Concordo.
          Ma quella non era gente che discuteva in
          classe d'attualita', che scioperava ogni
          sabato, che sprecava il 90% delle risorse in
          assemblee autogestite, in comitati di
          comitati :D era gente che studiava sodo,
          greco, latino, filosofia, matematica,
          fisica, chimica,Stai parlando dei WASP ( White Anglo Saxon Protestant ) il resto della popolazione statunitense era un branco di illetterati analfabeti ( come nella maggior parte dei paesi del mondo in quel periodo tranne forse Inghilterra, Francia e Germania ) sfruttati selvaggiamente dalla quella classe dirigente che sembri ammirare tanto. Ti ricordo inoltre che a quasi 200 anni dalla stesura della loro cosiddetta carta costituzionale che dava pari diritti a tutti i cittadini qualche simpatico xenofobo ha fatto fuori Matin Luther King ( ma che bella società!!!).CiaoAlex
        • Goul_duKat scrive:
          Re: Cattivo gusto
          - Scritto da: Anonimo
          Ma quanto sei ignorante ... parli per
          slogan, gli slogan che insegnano oggi a
          scuola dove invece di fare matematica si
          legge il giornale (vera fonte di cultura
          scadente) ... prima di dare dell'ignorante vedi la trave nel tuo occhio plz !!!
          Lo Stato che definisci fascista e' una
          democrazia ben piu' antica della nostra e mi
          permetto di ricordarti che ha liberato i
          tuoi nonni dal fascismo, quello vero, fatti
          raccontare da loro com'era!guardando sempre indietro si guarda sempre con la mentalita' del vincitore ... quindi o si intavola un discorso molto piu' ponderato o si lascia perdere. (cio' cmq non vuole dire che si accettino tutte le brutture)
          Ma forse per te fascismo significa solo
          impedire che un gruppo di vandali armati di
          spranghe facciano a pezzi vetrine ed auto
          altrui. ???
          E visto che citi (probabilmente usando un
          motore di ricerca "fatti del giorno") ... mi
          permetto di ricordarti anche che quella
          stessa nazione e' quella che per prima ha
          innescato la fine delle monarchie europee,
          che ha stabilito i diritti inalienabili in
          una carta costituzionale, che ha creato una
          opinione pubblica con un pamphlet da 1
          milione di copie dove, guarda caso, si
          chiedeva quale benedetto diritto divino
          abbiano le monarchie!

          Ma quella non era gente che discuteva in
          classe d'attualita', che scioperava ogni
          sabato, che sprecava il 90% delle risorse in
          assemblee autogestite, in comitati di
          comitati :D era gente che studiava sodo,
          greco, latino, filosofia, matematica,
          fisica, chimica, che preferiva sapere di
          cosa parlare prima di parlare, il mondo non
          si cambia urlando slogan e fracassando
          vetrine, e questo chi era giovane 30 anni fa
          lo ha capito bene, ora tocca ai piu' giovani
          capirlo!

          TPguarda che io cmq non stavo discutendo di quello che hai capito tu ...cmq ultimamente gli USA grande patria che dici sia cosi' liberale e che guardi molto ai diritti dei civili !!!, sta facendo tutto il contrario di quello che c'e' scritto sulla loro carta dei diritti !!!, invece di diventare piu' liberale sta tornando ad essere simile ad una monarchia.e lo dimostrano ogni giorno con la loro politica estera ed interna !!!pensaci un po' poi rispondi.ciao
    • BeRToZ scrive:
      Re: Cattivo gusto
      - Scritto da: Anonimo
      Guardate la data in cui la direttiva verrà
      discussa: 11 settembre.Gia', hai ragione, proprio nell' anniversario del colpo di stato in cile del '73,dello stesso giorno della fine delle olimpiadi del '60 di Roma, dell'invasione degli usa in Honduras del '19, o della scoperta dell'isola di manhattan nel 1609 da parte di Henry Hudson...E' un giorno come un altro, non si puo' fermare tutto per il ricordo di ogni strage accaduta nel mondo. E poi perche' ricordare solo quella avvenuta nel 2001?
      Non so se ridere o piangere...Fai tu...
    • Anonimo scrive:
      Re: Cattivo gusto
      - Scritto da: Anonimo
      Guardate la data in cui la direttiva verrà
      discussa: 11 settembre.

      Non so se ridere o piangere... Non direi proprio, si' e' giusto non dimenticare perche' che sia successo e' un fatto, che sia stato l'evento che i libri di storia riporteranno come decisivo per l'inizo della guerra in cui ci troviamo e' altrettanto vero. Ma non per questo fermiamo il mondo nei giorni di altre immani tragedie, purtroppo sono cosi' pochi i giorni di un anno ... E poi fermare il mondo significherebbe solo darla vnta al nemico, come lo sarebbe se durassero troppo i provvedimenti speciali che in parte intaccano i diritti fondamentali tanto invisi al mondo islamico. Percio' la risposta deve essere, no, noi continuiamo a vivere l'11 settembre, comemmoriamo i caduti e poi ci rimbocchiamo le maniche perche' ci vorra' ben altro per abbattere la civilta', che sia ben chiaro a chi ci minaccia.tp
      • Anonimo scrive:
        Re: Cattivo gusto
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        Guardate la data in cui la direttiva verrà

        discussa: 11 settembre.



        Non so se ridere o piangere...

        Non direi proprio, si' e' giusto non
        dimenticare perche' che sia successo e' un
        fatto, che sia stato l'evento che i libri di
        storia riporteranno come decisivo per
        l'inizo della guerra in cui ci troviamo e'
        altrettanto vero.ma stai scherzando ??? tu credi ancora che l'11 settembre sia stato il motivo per cui l'america ha fatto la guerra all'iraq ? .. oppure spiegami di che guerra parli ... lo so , lo so .. non dovevo rispondere a questo post .. me ne pentiro' .. lo so ..

        Ma non per questo fermiamo il mondo nei
        giorni di altre immani tragedie, purtroppo
        sono cosi' pochi i giorni di un anno ...

        E poi fermare il mondo significherebbe solo
        darla vnta al nemico, come lo sarebbe se
        durassero troppo i provvedimenti speciali
        che in parte intaccano i diritti
        fondamentali tanto invisi al mondo islamico.

        Percio' la risposta deve essere, no, noi
        continuiamo a vivere l'11 settembre,
        comemmoriamo i caduti e poi ci rimbocchiamo
        le maniche perche' ci vorra' ben altro per
        abbattere la civilta', che sia ben chiaro a
        chi ci minaccia.

        tp
Chiudi i commenti