Gates non è il più ricco

Per la prima volta da molti anni il chairman Microsoft, William H. Gates III, scende dal vertice della classifica dei businessman più facoltosi del pianeta. L'opulenza maxima è europea


New York (USA) – Si chiama Ingvar Kamprad, ha 77 anni, è svedese ed è stato il fondatore della multinazionale dell’arredamento IKEA , una catena distributiva di prodotti perlopiù svedesi che da anni si espande in tutto il mondo (180 centri IKEA in 30 paesi). Il suo nome oggi è più famoso perché Kamprad è il businessman più ricco del mondo.

A promuovere la ricchezza di Kamprad è una tv “di parte”, una emittente svedese che ha ripreso le cifre che verranno pubblicate la prossima settimana su una importante rivista economica locale. Numeri secondo i quali la ricchezza di Kamprad ha raggiunto quota 53 miliardi di dollari (400 miliardi di corone svedesi).

Si tratta di una somma che supera di varie lunghezze la fortuna di Bill Gates: il fondatore di Microsoft , che per più di dieci anni si è imposto al vertice delle classifiche degli uomini più opulenti del pianeta, si deve “accontentare” di 47 miliardi di dollari.

Il sorpasso, in realtà, non lo si deve tanto all’accelerazione di IKEA quanto alla svalutazione del dollaro, che viene citata anche dalla televisione svedese come il motivo principale di quanto accaduto.

Negli ultimi dieci anni Gates è stato superato solo per alcune settimane dal rivale Larry Ellison, fondatore di Oracle . Pur essendo uno dei più ricchi, Ellison in quell’occasione, nel 2000, beneficiò dell’altalena dei titoli azionari. Proprio le partecipazioni finanziarie, peraltro, costituiscono il grosso delle fortune di tutti gli uomini di vertice nelle classiche dei più ricchi.
Nel 2001 un altro piccolo giallo per qualche giorno posizionò Gates al secondo posto dietro il boss di Wal-Mart, ma si trattò di un errore.

Va detto, però, che secondo le più recenti classifiche di Forbes , Gates non solo rimane il più ricco ma Kamprad è solo 13esimo preceduto, peraltro, proprio da Ellison. Vista l’autorevolezza di Forbes non sorprendono i commenti sarcastici usciti sulle stime svedesi su siti come Drudge Report .

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Privacy
    premettendo di possedere un PC con sistema operativo Windows 2000 professional, con riferimento all'art 34 del Codice sulla Privacy, cosa si intende per "autenticazione informatica", "adozione di procedure di gestione delle credenziali di autenticazione" e "utilizzazione di un sistema di autorizzazione"?Grazie !E. Costa
  • Anonimo scrive:
    I portali in PHPNUKE e simili?
    Cosa devono fare i gestori di portali in PHP-NUKE e simili?
    • Anonimo scrive:
      Re: I portali in PHPNUKE e simili?
      - Scritto da: Anonimo
      Cosa devono fare i gestori di portali in
      PHP-NUKE e simili?informarsi ;-)
Chiudi i commenti