Germania: slide-to-unlock, causa bloccata

Sospesa l'ingiunzione anti-Samsung: il giudice guarda all'Ufficio brevetti, che potrebbe revocare il modelle di utilità concesso Apple

Roma – È ancora in Germania che si gioca il batti e ribatti più frenetico tra Samsung e Apple, alle prese con uno scontro brevettuale ormai radicato e internazionale: l’ ultimo capitolo vede la Corte di Mannheim tornare sulla decisione di blocco preliminare dei dispositivi coreani per la presunta violazione di un modello di utilità di Apple relativo allo sblocco per dispositivi touchscreen slide-to-unlock .

In particolare, il giudice Andrea Voss ha riferito di voler sospendere l’ingiunzione preliminare di blocco , in attesa della decisione dell’Ufficio Marchi e Brevetti tedesco che potrebbe – secondo quanto riferisce l’esperto brevettuale Florian Mueller – portare alla revoca del modello di utilità riconosciuto a Cupertino sul sistema di sblocco.

La decisione del giudice di rinviare qualsiasi conseguenza legata al modello di utilità è connessa al fatto che questa forma di proprietà intellettuale, a differenza del brevetto, dura solo 10 anni e lascia al titolare l’onere della prova. È quindi molto meno forte di un brevetto. (C.T.)

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti