Il mercato degli AirPods sembra essersi appiattito, ma il lancio degli AirPods Pro 3, previsto entro la fine dell’anno corrente o al più tardi per il 2026, potrebbe aumentare le vendite, o almeno questo è quello che sostiene un nuovo report di Consumer Intelligence Research Partners (CIRP).
Gli AirPods Pro 3 rilanceranno il mercato
In base al report, dunque, circa il 44% dei proprietari di iPhone negli Stati Uniti dichiara di possedere auricolari Bluetooth. Di questi, il 59% afferma di usare gli AirPods. Ciò rappresenta un piccolo guadagno rispetto al 57% dell’anno precedente, riportando effettivamente la cifra al suo livello del 2023. Pertanto gli AirPods sono utilizzati da circa il 26% di tutti i proprietari di iPhone negli Stati Uniti.
I dati riflettono una ripresa della quota di Apple nel mercato degli auricolari Bluetooth tra gli utenti di iPhone, ma non indicano una crescita significativa oltre i massimi precedenti. La dimensione del mercato sta aumentando lentamente e il colosso di Cupertino sta mantenendo la sua parte senza tuttavia riuscire ad espanderla.
Questo è probabilmente dovuto al fatto che gli AirPods si ritrovano a dover fare i conti con le caratteristiche altrettanto interessanti di concorrenti quali Samsung, Sony e Bose, nonché una vasta gamma di alternative a basso costo.
Con il probabile annuncio degli AirPods Pro 3 a stretto giro le cose dovrebbero però cambiare in meglio. Il nuovo modello di auricolari wireless della “mela morsicata” dovrebbe presentare migliorie per cancellazione del rumore e suono, modifiche al design e dovrebbe implementare il monitoraggio della frequenza cardiaca.
L’aggiornamento dovrebbe rivolgersi sia ai nuovi clienti che agli utenti esistenti con batterie degradate o modelli più vecchi. CIRP afferma che gli AirPods offrono ad Apple l’opportunità di capitalizzare una linea di prodotti in movimento più veloce tra i rallentamenti degli aggiornamenti di iPhone.