Gmail: i Quick Settings per le impostazioni

Novità in fase di rollout per la casella di Google: al debutto i Quick Settings per agire in modo rapido sulle impostazioni relative all'interfaccia.
Novità in fase di rollout per la casella di Google: al debutto i Quick Settings per agire in modo rapido sulle impostazioni relative all'interfaccia.

In questi giorni il gruppo di Mountain View annuncia il debutto dei Quick Settings per la versione desktop di Gmail. Come si può intuire già dal nome si tratta di impostazioni sulle quali intervenire in modo rapido per apportare modifiche all’interfaccia e alle funzionalità del servizio ad esempio scegliendo il tema o il layout da applicare alla inbox. La novità si trova già in fase di rollout ed entro le prossime settimane sarà disponibile per tutti gli utenti.

Arrivano i Quick Settings per Gmail

In questo modo Google interviene sulla propria casella di posta elettronica, la cui UI è stata interessata di recente dalla comparsa della scheda dedicata a Meet (che è comunque possibile nascondere). Il menu più tradizionale e completo delle impostazioni rimarrà comunque accessibile con un semplice click sul pulsante “See all settings” posizionato nella parte superiore della nuova sezione.

I Quick Settings di Gmail

Più nel dettaglio, attraverso i Quick Settings l’utente è in grado di intervenire sulla densità del testo e delle informazioni mostrate, scegliere tra diversi tipi di layout per dare priorità ai messaggi più importanti organizzandone meglio la gestione, aggiungere un riquadro di lettura per consultare rapidamente il contenuto delle email e applicare temi personalizzando il look della casella.

I Quick Settings di Gmail

Così facendo il team al lavoro su Gmail testimonia la volontà di continuare a migliorare il servizio, profondamente integrato nell’ecosistema di prodotti e servizi Google così come al mondo Android. Un impegno necessario se si considera che la concorrenza non se ne sta ferma a guardare: solo pochi giorni fa Microsoft ha annunciato l’arrivo delle previsioni automatica in Outlook, una feature già avvistata proprio nella inbox di bigB.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti